Halt and Catch Fire, la premiere della serie tv in anteprima su Tumblr

Amc ha pubblicato su Tumblr per la prima volta la premiere di Halt and Catch Fire, serie tv ambientata negli anni Ottanta e che segue la nascita del personal computer

Nell'era dei social media, quale migliore strategia promozionale per presentare al pubblico una serie tv che racconta gli albori del personal computer se non quella di pubblicare la prima puntata su internet e, nello specifico, su Tumblr? A pensarlo è stata la Amc che, in occasione del lancio della nuova serie tv Halt and Catch Fire ha deciso di affidarsi alla piattaforma di microblogging multimediale.

Da ieri, lunedì 19 maggio, e fino al 31 maggio, sarà infatti possibile vedere l'intera premiere dello show sulla pagina del network creata sulla piattaforma, oltre che sul sito ufficiale della Amc e su piattaforme di video on demand come Comcast, Time Warner Cable, AT&T U-verse, Verizon FiOS e Cox.

Halt and Catch Fire

La novità, però, sta soprattutto nella decisione di permettere agli utenti di Tumblr di vedere un intero episodio della serie tv, rendendo Halt and Catch Fire il primo telefilm al mondo a debuttare su un social network. Nelle scorse settimane, Cartoon Network promosse un'operazione simile, lanciando su Instagram un episodio speciale di Rick and Morty, ma si trattava di cento clip che, insieme, formavano un episodio intero.

"Halt and Catch Fire, è una divertente corsa lungo i primi giorni dell'era del Pc, un tempo in cui nessuno poteva immaginare che il peso di un computer portatile potesse essere inferiore a 7 chili", ha detto Charlie Collier, presidente del network. "E' uno show perfetto per l'estate e -dato l'argomento- una buona occasione per essere la prima serie tv al debutto su Tumblr e la prima visione sui social media della Amc".

"Tumblr è la più grande piattaforma per la social tv e la destinazione per gran parte dei fan della Amc", ha spiegato Lee Brown, a capo delle collaborazioni del sito. "Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Halt and Catch Fire, ed al resto del palinsesto della Amc nella casa dei fandom attraverso l'integrazione di Tumblr con Amc.com". Il network, infatti, ha aperto un account apposito sul sito che va ad interagire con il sito ufficiale del network.

Mentre aumentano le serie tv trasmesse dalle piattaforme on line, Amc decide quindi di sfruttare la popolarità di Tumblr, che ospita numerosi siti dedicati ai fan delle serie tv, per lanciare il nuovo show, ambientato negli anni Ottanta, un anno dopo la presentazione al mondo da parte della Ibm del Pc. La serie segue le vicende di Joe MacMillan (Lee Pace), e dirigente della Ibm, che si mette al lavoro per capirne la realizzazione. La serie racconta così i primi anni del personal computer osservando la nascita di un prodotto che ha cambiato radicalmente la società.

Amc crede tanto nel progetto, tant'è che ieri ha presentato la serie alle compagnie più importanti che operano nel settore, come Twitter, Apple, Google e Dropbox, aumentandone l'interesse e creando così maggiore attesa per la premiere televisiva di giugno.

[Via Variety]

  • shares
  • Mail