Home Rai 1 Rai, affitti da 11 milioni di euro nel 2013

Rai, affitti da 11 milioni di euro nel 2013

La cifra potrebbe salire vista la necessità di bonificare la sede di Viale Mazzini (per amianto) e traslocare temporaneamente i 1500 dipendenti in un altro luogo

pubblicato 16 Maggio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 04:28

Quanto costano gli studi nei quali vengono realizzati i programmi Rai? A dare una risposta oggi è Carlo Tecce su Il Fatto quotidiano: 11,2 milioni di euro, nel 2013, in calo di 800 mila euro. E nella spesa sono compresi uffici per le redazioni, i depositi e gli archivi, a Roma.

Lo studio più caro è quello del Foro Italico, nel quale viene realizzato per esempio Ballando con le Stelle di Milly Carlucci. Costa molto anche la struttura di Borgo Sant’Angelo, che ospita i canali digitali e le trasmissioni col marchio vaticano: due milioni di euro per due.

Sorprende maggiormente – e fa capire il grado di arretratezza tecnologica – venire a conoscenza che in via Salaria per custodire cassette vhs e nastroni che raccontano 60 anni di servizio pubblico vengono spesi 400 mila euro l’anno.

Stando a quanto scrive Il Fatto i 11,2 milioni di euro registrati nel 2013 sono destinati ad aumentare perché la Rai attraverso un bando di gara sta cercando un palazzo per accogliere i 1500 dirigenti che lavorano attualmente in viale Mazzini, sede che verrà bonificata perché le storiche vetrate nascondono l’amianto da troppi anni. E il problema non è nuovo, visto quanto successo in via Cernaia a Torino.

Sul sito di sito di Ti&a, il gruppo incaricato della bonifica, si legge che nella sede di Viale Mazzini, quella del cavallo per intenderci, “ad oggi una buona parte dei lavori previsti è stata completata”, anche se “mancano ancora alcuni mesi per la chiusura dei cantieri”.

Rai 1