Home Notizie Ottimi ascolti per le Olimpiadi di Londra 2012 in Europa. Bolt il più visto

Ottimi ascolti per le Olimpiadi di Londra 2012 in Europa. Bolt il più visto

I giochi olimpici di Londra 2012 hanno totalizzato record di ascolti a livello europeo. Particolare successo in Germania e Francia.

di grazias
pubblicato 12 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:43

Stasera si concludono le Olimpiadi a Londra con una cerimonia di chiusura che si preannuncia maestosa. Ma lo spettacolo vero in queste settimane ce l’ha regalato lo sport. Quello che, al di là delle polemiche, che si vinca o che si perda, ha fatto emozionare milioni di persone davanti ai loro piccoli schermi. Milioni di persone, già. Ma quante di preciso?

I giochi olimpici di quest’anno hanno fornito vari ed eventuali record mondiali alle diverse nazioni, ma anche per quanto riguarda gli ascolti si son saputi difendere egregiamente rispetto alle scorse Olimpiadi del 2008 a Pechino. Complice un fuso orario amico per l’Europa, gli ascolti di questa grande manifestazione sportiva parlano chiaro: è stato un successo.

Se infatti nel 2008 la BBC era riuscita a collezionare un picco massimo di 7 milioni e 500 mila telespettatori, oggi la gara più seguita (e cioè la corsa dei 100 metri che ha visto la vittoria del solito Usain Bolt) ha tenuto incollati ai loro piccoli schermi ben 20 milioni di persone. Numeri che fanno girare la testa, come si è girata quella di Bolt per vedere i suoi avversari ancora in corsa mentre tagliava il traguardo stabilendo un nuovo record mondiale. Dati migliori son risultati solo dalla cerimonia di apertura che ha regalato alla BBC ben 26.9 milioni di telespettatori da tutto il mondo.

Che i giochi olimpici in Inghilterra abbiano catalizzato il pubblico, non è una grande notizia. Risulta però curioso vedere come anche in altri stati europei i dati d’ascolto siano stati formidabili. In Francia ad esempio ben 34 milioni di telespettatori hanno seguito almeno per un’ora le Olimpiadi grazie alla copertura dei canali France 2, France 3, France 4 e France O. Il 27,5 % di share segnato da France 2 durante la cerimonia d’apertura è il miglior risultato della rete da luglio, mentre France 3 non vedeva un 19,7 % di share dal 2008.

La tedesca ZDF ha assestato il suo punto più alto di share al 24,9 % con 3 milioni e 590 mila telespettatori incollati ai propri teleschermi. Molti più di Pechino 2008 che ne aveva totalizzati 1 milione e 810 mila con il 22,5 % di share. I tedeschi si sono rivelati poi decisamente patriottici facendo totalizzare alla ZDF ben 10 milioni e 300 mila spettatori per la gara più seguita: quella di lancio del disco maschile in cui ha trionfato il connazionale Robert Harting.

[Via The Hollywood Reporter]

Foto | © TM News