Domenica In omaggia Costanzo, ma si rischia (ingiustamente) l'effetto 'capezzale'

Mara Venier chiama a raccolta gli amici di Maurizio Costanzo e sfoglia con lui l'album delle fotografie: nonostante le migliori intenzioni, l'effetto è da 'commiato'.

Maurizio Costanzo torna a Domenica In - dopo il siparietto telefonico modello Sandra e Raimondo con Maria De Filippi - e Mara Venier invita un po' di amici. Ci sono Giobbe Covatta, David Riondino, Claudio Lippi, persino Massimo Lopez in versione Cangurotto, scatta un collegamento con Massimo Ranieri, impegnato in teatro, e persino una telefonata con Ricky Memphis dallo stadio: tutti intorno a Maurizio e l'effetto è quello, ingiusto e triste, del 'capezzale' (ovviamente via libera a ogni sorta di gesto apotropaico).

Sembra siano pronti tutti a parlarne al passato: persino Feltri, ospite del blocco precedente e in staffetta con Costanzo, ne parla al passato:

"E’ stato il più grande uomo di tv in Italia, dopo Mike Bongiorno, anche se tra i due è una bella lotta"

dice Feltri, che ricorda i tempi del Maurizio Costanzo Show, riportato proprio in questi giorni su Mediaset Extra con un 'best of' che ricorda lo stesso Costanzo:

"Io stando in Rai non posso dire che altrove stanno facendo la storia del Maurizio Costanzo Show".

Ma è l'ingresso alla spicciolata degli amici, che gli dedicano mini-parabole e canzoni, che gli rinnovano stima e riconoscenza, mentre Mara Venier gli porge un bicchiere d'acqua sulla scia di un gioco iniziato qualche settimana fa ("Perché sennò Maria mi telefona e mi sgrida, ché si è tanto raccomandata di farti bere") fa nel complesso un brutto effetto.

006_MaurizioCostanzo_DomenicaIN

 

"Ringrazio tutti voi per essere qui con Maurizio. Quando li ho chiamati non ho neanche fatto a tempo a finire di parlare che tutti mi hanno detto sì, a dimostrazione dell'affetto e della stima..."


dice Mara, mentre Riondino prende la parola per un breve commiato da fine puntata:

"Vogliamo ringraziarlo a nome degli artisti che ha aperto tante possibilità con il suo show..."

dice l'attore/autore, mentre Lippi è l'unico a sdrammatizzare ricordando che Frizzi è dietro la porta pronto per L'Eredità. E nel contesto anche il titolo del programma di access prime time di Rai 1 acquista altre sfumature. Per fortuna c'è almeno il Cangurotto che insidia la Venier.

Domenica In, Mara Venier e gli amici di Maurizio Costanzo

 

Insomma, le intenzioni erano di certo più che amichevoli, l'essere ormai agli sgoccioli della stagione avrà spinto a 'raccogliere' il maggior numero di amici possibile ('aggravando' la situazione) ma il risultato - su di me - è stato deleterio. Ho avvertito un 'effetto last chance' davvero inopportuno. Mi spiace, ma la brutta sensazione di confezionare materiale d'archivio per giorni peggiori l'ho avuta. Ed è stata davvero spiacevole. E per l'ultima puntata, se si prevede un nuovo spazio Costanzo, suggerirei di lasciargli lo studio per una rubrica, un'intervista, magari alla stessa Mara, ma basta con le sorprese, gli omaggi e gli amici in pellegrinaggio...

 


Domenica In, Mara Venier e gli amici di Maurizio Costanzo

Domenica In, Mara Venier e gli amici di Maurizio Costanzo Domenica In, Mara Venier e gli amici di Maurizio Costanzo Domenica In, Mara Venier e gli amici di Maurizio Costanzo Domenica In, Mara Venier e gli amici di Maurizio Costanzo Domenica In, Mara Venier e gli amici di Maurizio Costanzo Domenica In, Mara Venier e gli amici di Maurizio Costanzo Domenica In, Mara Venier e gli amici di Maurizio Costanzo Domenica In, Mara Venier e gli amici di Maurizio Costanzo

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: