Festa della Mamma, regina degli spot

La seconda domenica di maggio è tradizionalmente dedicata alle mamme, tra le principali protagoniste degli spot pubblicitari.

Regine della casa e degli spot: le mamme in pubblicità funzionano sempre, anche perché restano uno dei principali target per l'acquisto dei beni di consumo, domestico e familiare. Senza contare poi che proprio attraverso i loro portafogli passano gli acquisti dei più piccoli, altra fascia decisamente appetitosa per i 'creativi'.

Ma se la Festa della Mamma 2014 è stata dominata dalle polemiche sullo spot Desigual (di cui ha diffusamente parlato Fashionblog), degli spot a tema 'mamma' sono piene le nostre emittenti, e non solo le nostre. Tra queste ne abbiamo selezionate solo alcune, a personalissimo e insindacabile giudizio, ma ovviamente potete segnalarci le vostre preferite o i vostri tormentoni.

A questa seconda categoria, ad esempio, appartengono per me gli spot italiani che ho selezionato. E partiamo proprio da questi, mentre l'apertura la lasciamo a un video thailandese davvero bello, Le Mamme Mentono Sempre.

La Mamma è sempre la Mamma - Simmenthal

"Ah, la mamma è sempre la mamma" è stato il claim della campagna della Simmenthal per qualche anno. Qualunque età uno abbia c'è una mamma che sa il fatto suo e anche con una carne in scatola è capace di soddisfare i palati della famiglia. Quando si dice 'la favola'...

Più mamma non si può - Dash

Con Fabio De Luigi testimonial è arrivata anche la 'Mamma italiana', quella che tutto sa, tutto fa e soprattutto non si fida delle capacità del suo figliolo. La quintessenza del 'luogo comune' della mamma di un tempo. Si riutilizza quindi il claim del prodotto ("Più bianco non si può") per celebrare la mamma italica/Dea Kalì.

Grazie di cuore, Mamma - P&G

La campagna P&G per le Olimpiadi di Londea 2014 è forse una delle più belle a tema 'mamma' che siano mai stati realizzate. Ce n'è stata anche una versione per Sochi 2014, che qualcuno prese come la campagna ufficiale delle Olimpiadi russe, voluta da Putin.

Bella Dolce Cara Mammina - Miele Ambrosoli

Non poteva mancare un pezzo d'antan, recuperato da Carosello. Uno spot del 1970 per promuovere il Miele Ambrosoli e le sue caramelle con la musica di Franco Godi e realizzato da Studio Kappa.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: