Home Eurovision Song Contest 2014 in tv, oggi su Rai 4 live la prima semifinale

Eurovision Song Contest 2014 in tv, oggi su Rai 4 live la prima semifinale

Copenhagen è pronta a dare il via alla 59ma edizione dell’Eurovision Song Contest 2014 che per la prima volta (almeno da qualche anno a questa parte) viene trasmessa integralmente dalla Rai fin dalla doppia semifinale.

pubblicato 6 Maggio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 04:51

Primo appuntamento con la 59ma edizione dell’Eurosong 2014, che vede Emma Marrone in gara per l’Italia. Diretta su Rai 4 e live su Soundsblog.

Si parte stasera, martedì 6 maggio, con la prima semifinale, in onda su Rai 4 in diretta dalle 21.1000. Il commento di questa prima serata è affidato alla coppia Filippo Solibello e Marco Ardemagni, incontrati già al DopoFestival di Sanremo 2014, che faranno da contrappunto alle esibizioni delle prime 16 canzoni in gara che si contenderanno al televoto i primi 10 posti disponibili in finale.

Noi italiani, però, potremo votare solo nella seconda semifinale, in onda giovedì 8 maggio sempre live, sempre su Rai 4, sempre alle 21.10 e sempre con la coppia Solibello/Ardemagni al commento, ma con la possibilità di televotare la propria canzone preferita, ma non quella che ci rappresenta, ovvero La mia città cantata da Emma Marrone. La nostra ‘bandiera’, infatti,  tra i Big Five ammessi direttamente alla finale (con Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna) insieme alla canzone danese, ammessa d’ufficio come paese ospitante. Ascolteremo le altre 15 canzoni in gara e anche in questo caso sono ammesse solo 10 canzoni per la finale.

E veniamo a questa finale, in onda sabato 10 maggio alle 21.00, ma questa volta su Rai 2, con tutti gli onori della tv generalista. Le voci fuori campo per il commento saranno quelle di Linus e Nicola Savino, la premiata coppia di Deejay chiama Italia. In questo caso è l’Italia che chiama Emma, che però non potrà essere votata dagli italiani: lo spirito europeo è anche questo, esprimere la propria preferenza per una delle altre 25 canzoni finaliste e non per la propria. Il che non esclude la possibilità di strategie, ma per il momento le chance di vittoria di Emma sono molto basse, almeno stando ai pronostici dei bookmakers.

A seguire live tutti e tre gli appuntamenti con l’ESC ci pensa Soundsblog: il primo appuntamento da non perdere è per stasera, martedì 6 maggio, su Rai 4 e su Soundsblog, ovviamente.

Eurovision Song ContestRai 4