Home Amici di Maria De Filippi Amici 13, serale: la finale in onda martedì 27 maggio 2014

Amici 13, serale: la finale in onda martedì 27 maggio 2014

La semifinale di Amici resta fissata a domenica 25 maggio

pubblicato 21 Maggio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 04:53

UPDATE 21 MAGGIO – Come riporta il sito di Publitalia 80, la finale del talent show di Canale 5 andrà in onda eccezionalmente martedì 27 maggio in prima serata.

UPDATE 18 MAGGIO – Se è ufficiale che la semifinale di Amici andrà in onda domenica 25 maggio, per via della Finale di Champions prevista per sabato 24, non c’è pace sulla collocazione della finale. Tra le ipotesi al vaglio quella di martedì 27 maggio o di domenica 1 giugno (in cui, però, si scontrerebbe con la serata-evento dall’Arena di Verona della Clerici).

UPDATE 14 MAGGIO – Come riporta il sito di Tv Sorrisi e Canzoni, Mediaset ha confermato ufficialmente la puntata extra di Amici di Maria De Filippi. Al momento però non è chiaro quale sia il calendario definitivo degli ultimi appuntamenti serali.
La certezza è che sabato prossimo, 17 maggio, andrà in onda l’ottava puntata (teoricamente la semifinale), mentre la nona (teoricamente la finale) era fissata per domenica 25 maggio. Resta dunque da capire se la puntata extra andrà in onda tra fine maggio e inizio giugno e se, effettivamente, sarà l’occasione per il ritorno in studio da Premier di Matteo Renzi.

Amici 13, il serale torna al sabato sera. La Finale domenica 25 maggio

UPDATE 2: Secondo un’altra agenzia Adnkronos, il serale di Amici è confermato al sabato il 10 e 17 maggio, mentre ritornerà alla domenica il 25 maggio, perchè su Canale 5 sabato 24 c’è la finale di Champions League.

Intanto, ritornano a essere accreditate le indiscrezioni sulla possibile ospitata di Matteo Renzi, che a quel punto sarebbe libero dalla par condicio. Il premier aveva dovuto cancellare l’apparizione nel programma di Maria De Filippi, nella scorsa puntata, per evitare di incappare nella violazione della par condicio pre-elettorale.

Ma le urne, sia per il voto amministrativo che europeo, chiuderanno alle 22 di domenica 25. Dunque basterebbe che il premier entrasse in trasmissione dopo quel momento.

Ma quella di domenica 25 potrebbe persino non essere l’ultima possibilità della stagione per un nuovo incontro tv tra Matteo Renzi e Maria De Filippi. Nei corridoi Mediaset si vocifera anche di un progetto per allungare il programma di almeno una puntata, visti i buoni ascolti.

Dunque, se Renzi mancasse alla Finale perché coivolto nelle maratone elettorali in attesa dei primi dati sul responso delle urne, potrebbe partecipare alla puntata extra, che andrebbe in onda sabato 31 maggio o domenica 1 giugno.

UPDATE DEL 6 MAGGIO 2014: I nuovi promo di Amici lo vedono confermato al sabato sera, serata in cui dovrebbe ritornare in onda dopo lo spostamento di domenica scorsa per la Coppa Italia. Che Mediaset ci abbia di nuovo ripensato, vista l’assenza di controprogrammazione Rai al sabato rispetto alla domenica sera? Non è, invece, escluso l’appuntamento con la Finale di Amici il 25 maggio, visto che sabato 24 c’è la Finale di Champions su Canale5.

Amici 13, il serale torna alla domenica sera. La Finale il 25 maggio?

Amici torna alla sua collocazione naturale. Dopo la miopia Mediaset di farne uno show da sabato sera (strategia che l’anno scorso pagò umiliando la debole controprogrammazione Rai), non si è potuto trascurare il vincente ascolto di ieri nell’eccezionale spostamento domenicale, per evitare la Coppa Italia sabato scorso (va detto che ieri sera non c’era concorrenza sulla generalista, ma c’era il derby Milan – Inter sul satellite).

Lo stesso Amici, nella sua ultima puntata al sabato, era stato battuto da una puntata speciale di Ti lascio una canzone, con tutti i suoi protagonisti vecchi e nuovi. E, spostandosi già dalla prossima settimana, eviterà lo scontro con l’Eurovision Song Contest, in onda su RaiDue, e l’amica Emma Marrone.

Mediaset ha invece fatto ieri il 22% alla domenica, cosa che non capitava da secoli per giunta con un programma di intrattenimento (negli ultimi mesi tirava a campare con Il Segreto a costo zero). Per questo le ultime tre puntate del talent show Amici di Maria De Filippi potrebbero continuare ad andare in onda su Canale 5 la domenica e non più il sabato.

Il Serale di Amici si sarebbe dovuto rispostare comunque per la Finale di sabato 24 maggio, visto che quella sera è attesissima su Canale5 la finale di Champions League. Dunque la finale di ‘Amici’ andrebbe comunque in onda domenica 25 maggio. Di qui – a quanto apprende l’Adnkronos– il probabile spostamento alla domenica anche delle puntate previste per il 10 e per il 17 maggio, che potrebbero andare in onda l’11 e il 18 maggio.

Ricordiamo che la domenica sera è la collocazione degli anni d’oro di Amici, come nell’edizione vinta da Marco Carta con ascolti da capogiro di sei milioni di spettatori e il 30%. Amici tornò alla domenica sera anche nel 2011, per subentrare al flop di Barbara D’Urso con Stasera che sera.

Amici di Maria De Filippi