Home Notizie Coppa Italia 2014, la finale: Fiorentina-Napoli in diretta su Rai 1

Coppa Italia 2014, la finale: Fiorentina-Napoli in diretta su Rai 1

L’atto finale della Tim Cup 2014 si celebra in diretta sull’ammiraglia Rai. Live su Calcioblog.

pubblicato 3 Maggio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 04:57

Un sabato diverso per i telespettatori italiani: stasera su Rai 1 spazio alla finale di Coppa Italia – Tim Cup 2014 tra Fiorentina e Napoli, con diretta a partire dalle 20.30.

Una serata particolare che vede i Viola di Montella e gli Azzurri di Benitez incontrarsi sul campo neutro dello Stadio Olimpico di Roma, teatro dell’ultimo atto della Tim Cup. Insieme hanno ricevuto la benedizione di Papa Francesco, ma nessuna delle due squadre vuole, ovviamente, lasciarsi sfuggire l’occasione di mettere le mani sulla Coppa. La Fiorentina ha già in bacheca sei trofei, il Napoli quattro: ma ogni finale fa storia a sé e la sfida di questa sera non ammette errori.

Scaramantico Benitez che nella conferenza stampa della vigilia cerca di non premere troppo sull’acceleratore e vede il trofeo come ‘una cosa più’ per una stagione buona.

“La stagione è stata molto positiva: se vinciamo, sarà anche meglio, se non vinciamo non cambierà nulla di quanto di buono fatto fino ad ora, sia in Campionato, sia in Champions League ed Europa League. (…) La Fiorentina farà il suo gioco, è una squadra che ama palleggiare e attaccare, noi dovremo difendere con intensità e fare una grande fase offensiva. Sono sicuro che si vedrà una bella partita”

ha detto il mister, che punta a una serata di bel calcio e senza accenti ‘violenti’.

Dal canto suo, Montella manifesta identico fair play, ma mette in luce soprattutto la tensione che aleggia sul match.

“Entrambe le squadre sono sotto pressione e sono consapevoli che una partita secca è aperta ad ogni risultato. Sento grande entusiasmo e attesa da parte dei tifosi, sappiamo che dal punto di vista mediatico una vittoria farebbe cambiare in positivo il giudizio su quella che comunque è stata una grande stagione. (…) Vorrei vedere in campo la solita Fiorentina che proverà ad esprimere il suo gioco e, soprattutto, che riesca a vincere”

ha commentato il tecnico viola. Ma per gli aggiornamenti del pre-partita e per il live vi rimandiamo a Calcioblog.

Intanto veniamo alla diretta tv: Fiorentina-Napoli sarà trasmessa su Rai 1 e Rai HD (DTT, 501) con collegamento in diretta al via alle 20.30 per il pre-partita, che inizierà alle 21.00 con la telecronaca di Gianni Cerqueti, commento tecnico di Aldo Dolcetti e interviste a bordocampo di Alessandro Antinelli e Stefano Mattei.

E se non lo sapeste, alle 20.45 dopo la lettura delle formazioni Alessandra Amoroso canterà l’Inno di Mameli. Sugli spalti attesi il Presidente del Senato Pietro Grasso, che premierà la vincitrice, il premier Matteo Renzi, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente della FIGC Giancarlo Abete, i ct di Italia e Argentina, Cesare Prandelli e Alejandro Sabella, oltre ai ‘colleghi’ Massimiliano Allegri, Giovanni Galeone e Zdenek Zeman.

Che vinca il migliore.

 

 

Fonte | Lega Serie A Tim