Concerto Primo Maggio 2014 in tv, diretta su Rai 3 dalle 14.55

Si conferma anche quest'anno l'appuntamento fiume con la musica promosso promossa da CGIL, CISL e UIl e trasmesso in diretta tv e live su Soundsblog.

Si rinnova la tradizione del 'Concertone' del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma e in diretta fiume su Rai 3 dalle 14.55 a mezzanotte. Il tema scelto dagli organizzatori per l'edizione 2014 è "Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani": non proprio un hashtag, per dire, il che dimostra anche un certo tipo di scollamento sostanziale tra chi organizza, o forse tra la filosofia profonda dell'evento', e i ragazzi/giovani adulti, cui tradizionalmente si rivolge.

Uno scollamento che si cerca di colmare con il cast musicale - sempre meno connotato e sempre più pop - e col cast di presentatori: in scena a gestire il cannibalico palco di San Giovanni ci sono Edoardo Leo, Francesca Barra e Dario Vergassola tutti intervistati da TvBlog. A staffetta, invece, saliranno sul palco comici, giornalisti e 'testimoni' delle storie che si vogliono portare all'attenzione della piazza e del pubblico tv, raccontate, tra gli altri, da Aldo Cazzullo, Carlo Petrini, Giancarlo De Cataldo, Federica Sciarelli e Gildo Claps, Max Paiella, Nino Frassica, Gherardo Colombo, Maurizio Maggiani, Paola Minaccioni, Livia Travia e Paolo Tumolo, Marzia Ercolani. Gli ospiti saranno accompagnati dai solisti Mimmo Epifani, Alfredo Verdini, Giuliano Gabriele, Lucia Cremonesi, Fabrizio Bosso, Francesco Loccisano, Attilio di Giovanni e le storie saranno rappresentate dalla sand-artist Silvia Emme.

Primo Maggio 2014 logo

Immagino come il famelico pubblico della piazza accoglierà queste storie, pensate per lo show tv, ma stranianti per l'evento, che dovrebbe essere ogni anno più musicale e meno 'pretenziosamente' televisivo.

E' la musica a dover raccontare, ma di anno in anno il cast si organizza per 'stratificazione', non per narrazione. E così tra gli altri oggi si esibiranno Clementino, Piero Pelù, Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio di Santa Cecilia, Rocco Hunt, Riccardo Sinigallia, Velvet, Orchestraccia con Sabrina Impacciatore, Agricantus, Statuto, L’Orange, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, P-Funking Band, Levante, Alberto Bertoli, Piotta, Kachupa. La Bandabardò, invece, ha dato forfait all'ultimo minuto per motivi di salute.

Si parte alle 14.55 con l’Anteprima del Concerto, dedicata alle band emergenti con i finalisti dell'1’M Festival, contest nato a sostegno delle musica dal vivo con l’utilizzo della rete e giunto alle sue battute finali con i 3 finalisti a esibirsi prima del concertone.

Partenza ufficiale alle 16.00: si prosegue fino a mezzanotte senza interruzioni, se non dal Tg3 delle 19.00. A coprire l'evento con commenti live e aggiornamenti ci sono i colleghi di Soundsblog, già pronti a raccontarvi tutto quello che succederà a Piazza San Giovanni. E ricordiamo che l'organizzazione è affidata a Marco Godano, di cui si occuparono anni fa anche Le Iene, Gino Castaldo è consulente e la regia è di Cristian Biondani.

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: