Home Paola Perego Le amiche di Roberto Alessi, dalla Perego alla Landi la nuova Duplice alleanza tra Rai e Novella2000

Le amiche di Roberto Alessi, dalla Perego alla Landi la nuova Duplice alleanza tra Rai e Novella2000

Roberto Alessi, Direttore di Novella2000, è andato ospite a La vita in diretta, venerdì 25 aprile, promuovendo la rubrica di autodifesa di Paola Perego

pubblicato 25 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:13

Il Presidente Anna Maria Tarantola difendeva a inizio stagione le nuove scelte fatte dalla Rai in daytime – seppur controcorrente negli ascolti – con le seguenti parole:

“Abbiamo spronato i direttori di rete, canali e testate a non usare un linguaggio aggressivo, ma equilibrato, semplice, corretto e nello stesso tempo interessante, capace di raggiungere tutti i cittadini. Pur mantenendo il brand di riferimento, abbiamo rinnovato contenuti e lo stile dei conduttori facendo di quella programmazione una finestra aperte sull’Italia e sul mondo. Alcune fedelissime del pomeriggio Rai mi hanno scritto per lamentare il minor spazio dato ora alla cronaca e al gossip, ma sono certa che a primavera converranno con me che il racconto di storie vere, delle eccellenze italiane, di problemi legati al lavoro, alla salute, ai diritti civili, alle pari opportunità è sicuramente altrettanto se non più interessante e coinvolgente”.

Oggi, che è una bella giornata primaverile, mi sintonizzo su RaiUno e ci trovo mezza succursale di Vero Tv dello scorso anno, da Roberto Alessi a Laura Freddi passando per Massimo Ciavarro. E poi lei, l’immancabile Ana Laura Ribas, fresca di tutorial sul settimanale Chi sulle spalle magre e toniche.

roberto alessi perego
A Italia in diretta, a quanto pare in caduta libera non solo di ascolti, si si disquisisce di sciocchezze tipo la differenza di età in amore (proprio come ai tempi di Vero Chiacchiere). Si parla, senza mezzi termini al pomeriggio, di donne navigate nel sesso che hanno esperienza da insegnare ai più giovani fidanzati. E poi, all’improvviso, il neo Direttore di Novella 2000 Alessi, che ha potuto promuovere il suo giornaletto tutto il tempo, tira fuori l’alibi di ferro: la rubrica sull’autodifesa della Perego (che, ricordiamo, ha copiato il tutorial alla Balivo) in esclusiva sulle sue pagine:

“Sta portando avanti con grande successo una scuola fotografica per insegnare come prendere gli aggressori. La Perego, che già mi faceva paura prima, ora mi incute timore”.

perego novella2000
In fondo non è la prima volta che Alessi fa apparire sui suoi giornali la signora tv di turno, per poi ricevere pubblicità dalla stessa nel suo programma. Alla fine quello tra lui e la conduttrice di cui risollevare l’ego è un vero e proprio do ut des: lui le celebra in copertina, loro lo invitano per pubblicizzare i suoi giornali.

Uno Mattina alessi landi Qualche mese fa Alessi ha fatto lo stesso con Lorella Landi, che già lo ha invitato spesso nelle sue trasmissioni contenitore. Il suo modo per ringraziarla è stato incensarla sulle sue pagine:

“Come hanno fatto notare in tanti (e non solo su Twitter), il mattino di Rai1 ha un’altra regina: Lorella Landi, che oltre al seguitissimo (e spesso assai ‘peperino’, grazie ai dibattiti in studio) Unomattina Magazine, regna solitaria anche su Le amiche del sabato, ormai da diverse stagioni tra gli appuntamenti classici del sabato pomeriggio di Rai1”.

landi novella 2000

Che meraviglia, non trovate?

Paola Perego