Se c’è un naufrago dello showbiz dalle sette vite, che è in grado di rialzarsi e ricominciare con l’aiuto di papà, è di sicuro Francesco Facchinetti. Dalla strategica accoppiata sanremese con il magnanimo genitore, il noto Roby dei Pooh, all’improvvisata conduzione dei Venice Music Awards (chi li ha visti?), l’apice del baratro è stato toccato da Sorrisi e Canzoni, che gli ha offerto l’opportunità più scandalosa: quella di diventare giornalista.
Da questa settimana Francesco è una firma a tutti gli effetti dell’illustre settimanale televisivo e ha inaugurato il suo spazio con un’intervista all’amichetto Daniele Battaglia.
Quest’ultimo è il suo co-inquilino nonché amico da una vita visto il comune destino di figli d’arte e di miracolati (nato come il cocco di Video Italia, è passato dalla conduzione di squallide rubriche musicali all’inizio di una carriera canora supportata quasi esclusivamente dal clan in questione).
Pare proprio che si siano scambiati i ruoli, visto che Facchinetti jr non ha più molta voglia di cantare. E, stando alle ultime anticipazioni di Chi, potrebbe svoltare con un inatteso ingaggio come inviato dell’Isola 5 (dicono che l’esperienza al Sorrisi lo starebbe ‘temprando’ per meritarsi l’eredità dei cronisti-inviati che lo hanno preceduto). E pensare che fino a una settimana fa scriveva di contatti clandestini con gente indigena ai tempi della sua edizione (interrotti dai loro commenti piuttosto piccanti sulla vecchia fiamma Aida).
Chi avrebbe mai creduto, fino a qualche tempo fa, che il fallito dj Francesco potesse rilanciarsi con tanta insistenza e determinazione?
“Dopo il reality sono sbroccato: la gente mi fermava per strada, ho fatto un sacco di soldi, stavo con Aida Yespica. Ma la mia musica è rimasta tritata. La mia immagine era troppo inflazionata. La gente pensa che ho fatto due dischi e venduto due milioni di copie, ma non è così. Dei soldi che ho fatto in due anni, solo il 7 per cento l’ho guadagnato con la musica. Il resto con gli sponsor, le ospitate, le serate… Con Claudio Cecchetto eravamo convinti che l’Isola mi avrebbe aiutato. Non avevamo considerato, però, che un’esperienza di quel genere ti cambia radicalmente. Torni e ti senti un dio. E poi c’era il fatto che stavo cambiando e non avevo più nè la voglia nè il coraggio di andare su una spiaggia, cantare e urlare ‘Dai, facciamo festa’. Quello che mi toccava nella trasmissione Lucignolo”.
Dj Francesco era il più tipico esempio di personaggio inflazionato da un reality. Le sue potenzialità mediatiche, mai particolarmente strabilianti seppur promettenti alla vigilia dell’imbarco, erano state esaurite dal filone realitistico al punto da decretarne in toto il naufragio artistico.
Non a caso, per un periodo si fece chiamare solo Francesco imponendosi di abbruttirsi prima del tempo con melodie melense e uno stucchevole buonismo (non che prima facesse vera musica, ma quantomeno era coerente).
E poi uno non deve avere pregiudizi verso i figli di…
Tyra
17 lug 2007 - 20:05 - #1Contenta,almeno Non lo sentiremo piu per le Radio o lo ritroveremo in classifica…
In TV?basta cambiar canale no??meglio cambiare no….mi sento un po Paris stasera
rick
17 lug 2007 - 20:16 - #2certe frasi fan capire che il pusher è sempre al lavoro con sta gente qua :-)
tempusfugit
17 lug 2007 - 20:36 - #3B.R.A Braccia Rubate all’Agricoltura,un buon esempio di nullista…
Jimlm
17 lug 2007 - 20:49 - #4Il fatto che Dj scriva per un giornale…nn so se considerarla una speranza per noi tutti di scrivere un giorno sul più importante quotidiano del giorno…oppure se considerarlo un incubo.Domani appena svegli scopriremo che è tutto vero…
mordenteddy
17 lug 2007 - 20:56 - #5dj francesco inviato dell’isola dei famosi, fiorani al pomeriggio: a quando un one man show di costantino su rai due? forza marano, nn smettere di stupirci!
Tanias
17 lug 2007 - 21:03 - #6ormai le ha provate tutte x ritajatsi 1 posto nello showbiz. Pare quasi 1 tappabuchi da inserire previa calcio parentale…uno dei tanti che pur nn sapendo far nulla lo fanno cantare, presentare e scrivere.A quando 1 bel film magari diretto da Corona???!!!
dj francesco
17 lug 2007 - 21:05 - #7Raga non andateci troppo pesante!!!
Shin
17 lug 2007 - 21:06 - #8Non lo sopporto più…basta…ha visto che a parte “La canzone del capitano” e forse “Salta”, le sue canzoni non piacevano…e ora comicia a provare tutti i lavori del mondo!! basta!
dj francesco
17 lug 2007 - 21:08 - #9Dimenticavo… bella di padella raga!!!
tempusfugit
17 lug 2007 - 21:10 - #10Caro Lucas stai facendo una bella lista di gente che bisognerebbe mandare a quel paese:tanto ormai come ha sancito la cassazione non e’ piu’ un reato! Prima E.Costa e ora l’ex Dj Francesco..
Piripicchio_
17 lug 2007 - 21:20 - #11Mah Lord l’articolo è scritto bene come del resto tutti gli altri da te firmati…..solo che “fallito” non è un termine carino da utilizzare. A me sta simpatico, prova a fare ciò che gli piace (anche se ha avuto la strada spianata), poi mi piace pensare che a Sanremo abbia stonato per l’emozione e non per incapacità.Insomma non riesce a starmi antipatico tutto qui.
Piripicchio_
17 lug 2007 - 21:30 - #12“Mah Lord l’articolo è scritto bene come del resto tutti gli altri da te firmati”
Scusate gli orrori di questa frase del precedente post
Piripicchio_
17 lug 2007 - 21:31 - #13Ah no era giusta :)
Piripicchio_
17 lug 2007 - 21:31 - #14Ah no era giusta :)
mordenteddy
17 lug 2007 - 21:39 - #15questa ci mancava: la lecciso probabilmente all’isola dei famosi
sakai
17 lug 2007 - 21:50 - #16andate su youtube e cercate il
suo canale. absurdus: mette dei video
incredibili in cui stona alla grande…
…non è emozione, è CHE NON HA
TALENTO! non è cattiveria, è obiettività!
moretto85
17 lug 2007 - 21:59 - #17voglio la eliaaaa!!
Picchiatello
17 lug 2007 - 22:06 - #18Premetto a me Dj Francesco non sta particolarmente simpatico, ma quel ” che gli ha offerto l’opportunità più scandalosa: quella di diventare giornalista.” mi pare un po’ troppo tirata.
Ora nella realtà odierna fatta nel nostro paese di precariato e di contratto a d.t. mi dovete spiegare come mai la “classe” dei giornalisti dovrebbe esserne immune ? Chiunque ha diritto se l’editore acconsente ad avere un proprio spazio, l’ordine dei giornalisti ( assieme ad alcune redazioni) ha per troppo tempo difeso e fatto barricate quanto tutto il mondo attorno a se’ e’ cambiato anche grazie agli articoli stessi fatti da “giornalisti”, ecco perche’ io non reputo scandalosa l’opportunità data a Francesco di scrivere.
Greenpeas
17 lug 2007 - 22:14 - #19Qualunque giocattolo voglia provare c’è il “papi” che glielo procura… comodo, ma a lungo andare che soddisfazione c’è?
Milonga
17 lug 2007 - 22:26 - #20Giorni fa a Reporter Diffuso su Sky avevano parlato di un filmatino del Facchinetti su youtube, che durava pochi secondi… e il conduttore commentò che a quel filmato erano seguite pagine e pagine di insulti. Ho controllato e in effetti c’erano 150 pagine di commenti dove il più gentile era “raccomandato”… Beh, dopo qualche giorno tutti i commenti negativi sono spariti e per magia sono rimasti solo commenti adoranti e complimenti!!! Io non me ne intendo… ma si possono filtrare i commenti su youtube??
Capitano Sal
17 lug 2007 - 22:35 - #21Secondo me dovrebbero fare un reality con tutti i figli vip , torturarli e far capire loro che sono degli incapaci!
tranne Masimo Dapporto
- Fabio -
17 lug 2007 - 23:14 - #22Ci mancava solo questo….
Corrado
17 lug 2007 - 23:30 - #23io voglio la Elia come inviata dell’isola!!!
..non quell’incapace di Francesco!!!!
El Barto
17 lug 2007 - 23:50 - #24Oddio Dj Francesco inviato? Nooooo!! Meglio l’incapace Brosio ma soprattutto meglio la grandissima Antonella Elia! Anche se il mio sogno (irrealizzabile perchè ha un programma in partenza proprio a settembre) resta Nicola Savino come inviato :O
Narciso Lunatico
18 lug 2007 - 00:17 - #25Voglio la Elia!!!
Jimlm
18 lug 2007 - 00:22 - #26La letteretura Italiana del nuovo millennio è davvero favolosa.Dalle autobiografie di Corona al giornalismo di Dj Francesco.Mi ricorda lo stil novo con Dante e Petrarca…AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
derma
18 lug 2007 - 00:39 - #27Non trovo “incoerenza” nel ruolo di “inviato” di Francesco Facchinetti nell’Isola dei Famosi e la sua “militanza” in quella.
Il programma è quel che è già di suo (e qui non mi interessa esprimere pareri su questo “teatrality”) e dunque, che vi sia quale “corrispondente” Francesco Facchinetti o qualcun altro, non credo faccia la differenza.
Non è inviato in Iraq o nella base statunitense di Guantanamo; e seppure fosse questa la sua destinazione con l’incarico di “reporter”, a me interesserebbe ciò che “produce” in quel contesto e dal quel momento in poi senza retaggi di sorta.
Spiegatemi ove stia la contraddizione?
Oppure davvero pensate che il figlio, o la figlia, di una “firma” importante del giornalismo accetterebbe tale “incarico” senza farsi i dovuti calcoli circa la convenienza per la propria reputazione? O pensate che una tale “firma” darebbe lustro a qualcosa che magari non brilla più (semmai ha brillato)?
derma
18 lug 2007 - 00:41 - #28E.C.: “…senza retaggi pregiudiziali di sorta.”
mordenteddy
18 lug 2007 - 00:43 - #29secondo me nicola savino sarebbe l’inviato ideale, ma forse nn può essendo legato a deejay. quindi avrei la soluzione: nn mandare in onda l’isola dei famosi
Greenpeas
18 lug 2007 - 00:55 - #30A me quello che mi dà fastidio è che c’è gente che si fa il cu lo nei giornalettini per diventare pubblicista e a questo gli viene il prurito di fare il giornalista e PAF, ha una rubrica fissa su una delle più vendute riviste d’Italia, in cui intervista i suoi amici…
Che poi, se non era perchè Francesco facchinetti “doveva” fare l’intervista , Sorrisi e canzoni avrebbe mai dedicato CINQUE PAGINE ad un servizio su Daniele battaglia???
mordenteddy
18 lug 2007 - 00:59 - #315 pagine x Daniele Battagliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?!?!?!?!?!?!?!?! perchè nn assegnarle pure a Mimmo er giugiaro e a Gino er cassamortaro?
Narciso Lunatico
18 lug 2007 - 01:08 - #32AhahAAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
isola
18 lug 2007 - 08:56 - #33E io che speravo in Antonella!!! Non è giusto.. io avrei guardato il programma solo se ci fosse stata lei!!! Spero non sia vero…voglio l’eliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
arianna
18 lug 2007 - 09:06 - #34anche io voglio la Elia!
double t
18 lug 2007 - 11:34 - #35In questo ragazzo non ho mai visto alcun talento che lo rendesse meritevole di stare in tv o di cantare. L’unica capacità che gli riconosco, è quella di saltare, urlare e dire la prima cosa che gli passa per la testa… Mi piacerebbe capire il titolo di studio di qst persona. Inoltre non riesco a sopportare il fatto che RTL 102.5, trasmetta uno dei suoi video almeno 2 volte al giorno. Manco fosse una hit di Antonacci o Ramazzotti… Cmq purtroppo, essendo uno dei classici figli di papà che possono permettersi di ignorare tutto, tanto ci pensa papà, tutto gli è concesso. Ed è così che funziona il sistema.
marioo
18 lug 2007 - 13:32 - #36una sola parola _____________SCHIFO
Francesco X
18 lug 2007 - 14:32 - #37“Insomma non riesce a starmi antipatico tutto qui.”
Ma sai neanche a me. Certo, stà storia poi non è che mi convinca molto. E poi sono d’ accordo con Greenpeas.
Lucien
18 lug 2007 - 22:54 - #38Direi che si è segato le gambe da solo prima di parttire, nemmeno Brosio c’è riuscito. Ne ho profittato per un succulento post nel mio blog.
Non capisco perché una più capace e meritevole Antonella Elia, non debba essere considerata un’ottima inviata.
paolobrenna
19 lug 2007 - 12:25 - #39l’invidia è tanta ragazzi ,per me è il numero uno .intanto il record di ascolti all’isola mi sa che lo ha fatto proprio lui! va be lui si gode fama soldi e bella vita noi solo quattro righe su un blog di sfigati
jizy23
19 lug 2007 - 21:49 - #40per me Francesco fa bene ! Se ne frega e si diverte ! A me piace
starlight80
20 lug 2007 - 17:02 - #41certi soggetti che si vedono in tv sembrano quasi “imposti”:a nessuno interessano le loro trasmissioni…nn sanno fare molto.. anzi quasi nulla…eppure ce li dobbiamo sorbire..e pazienza..
ciaoo
20 lug 2007 - 18:24 - #42W Antonella Elia…se non ci sarà lei non guarderò il programma!! E ciò mi farà solo bene
polymar71
22 lug 2007 - 22:40 - #43Purtroppo la meritocrazia in Italia non trova patria,
figuriamoci nel mondo dello spettacolo.
Ecco perchè si trovava bene con Aida, tutto è lecito per sfondare nel mondo dello spettacolo.
Dj è il vecchio che avanza.