Anna Maria Tarantola vuole vendere Raidue?

Scritto da: -
Anna Maria Tarantola vuole vendere Raidue?

Anna Maria Tarantola vuole vendere Raidue? E’ questa la clamorosa indiscrezione riportata da Marco Castoro su Italia Oggi, che prende spunto dal lievitare di debiti che sta interessando la Rai.

Nel mirino dei tagli, in particolare, sarebbe finita addirittura la seconda rete, sul modello di quanto già fatto dalla televisione francese, che è riuscita a pagare i propri debiti vendendo la prima rete. La situazione a viale Mazzini non è delle più rosee, anche perché il patrimonio tecnico e gli asset per l’estero hanno subito una profonda svalutazione:

“RaiCorporation è stata messa in liquidazione, RaiWorld va verso la chiusura, e sul materiale di proprietà di RaiWay (dai tralicci ai ripetitori) la manutenzione è stata trascurata negli ultimi anni, perciò l’asset si è deprezzato”.

Ma chi potrebbe essere interessato a farsi avanti per Raidue? Per il momento si fanno gli stessi nomi già letti qualche tempo fa per La7: Urbano Cairo, Tarek Ben Ammar e Carlo De Benedetti, tutti personaggi già legati al mondo dell’editoria (per intenderci e semplificando molto, Tarek Ben Ammar è il papà di Sportitalia; Carlo De Benedetti è il papà di Repubblica, Espresso e Radio Deejay; Urbano Cairo è il papà di Di Più, Tv Mia e For Men), che però già con Telecom Italia Media non parevano aver mostrato un interessamento concreto; l’outsider comunque potrebbe essere individuata in Discovery Channel.

Foto | © TMNews

Ma Tarantola, novella Vanna Marchi, sarebbe intenzionata a vendere anche altro: si parla di Palazzo Labia a Venezia, vale a dire la sede Rai del Veneto. In realtà, nelle varie regioni d’Italia sono diversi i palazzi di proprietà della Rai, per cui l’ipotesi di vendere gli immobili e sostituirli con uffici di corrispondenza non pare così lontana dalla realtà.

Insomma, a viale Mazzini la spending review incombe minacciosa. Certo, non per tutti.

 

11 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO

  • nickname

    Impartiality
    La Rai è una delle tante macchine succhiasoldi e l'ideale sarebbe venderla tutta ma la vedo dura … Vedremo se almeno la Tarantola riuscirà a cavare un ragno dal buco …
    #1 - Scritto il

  • nickname

    plutone
    "Ma Tarantola, novella Vanna Marchi": secondo me (anche se vuole essere ironico) questo paragone mi sembra fuori luogo; visto anche il buon inizio di gubitosi e tarantola stessa nella gestione rai, "fatta a pezzi" in questi anni dalla politica ed i suoi interessi.
    #2 - Scritto il

  • nickname

    Gatto_Blepa
    "Tarek Ben Ammar è il papà di Sportitalia" Fantastico il nuovo blogger.
    #3 - Scritto il

  • nickname

    micioMannaro
    nell'era del digitale terreste, qualcuno può spiegarmi come si fa a vendere una rete? Rai2 si trova in un mux con altri canali, come si fa a venderla singolarmente? Posso capire di vendere un mux intero, il numero del LCN in modo da avere il canale sul numero due del telecomando, ma dire vendere rai2 è come vendere qualcosa di astratto.
    #4 - Scritto il

  • nickname

    tommidirector93
    Sono pienamente d'accordo con @micioMannaro e aggiungo bisogna rilanciarla con una nuova identità è creare un equilibrio tra tutti i canali Rai Premium compreso che sta cominciando a trasmettere telefilm stranieri come Rai4 Rai2 ha bisogno di un direttore o si lascia la possibilità a D'Alessandro di gestirla o si nomina un direttore autorevole e in grado di gestirla tra questi Freccero, perchè non affidarla a lui? Approposito Freccero ha superato i 65 anni e adesso? Lo mandano in pensione? Spero di no!
    #5 - Scritto il

  • nickname

    tommidirector93
    Io farei così la RAI: Rai1: Giancarlo Leone Rai2: Carlo Freccero Rai3: Antonio Di Bella Rai4: Giorgio Buscaglia Rai5: Massimo Bernardini Rai Storia: Pasquale D'Alessandro Io farei questi cambiamenti
    #6 - Scritto il

  • nickname

    aIadino77
    Magari, io venderei tutta la Rai in blocco (naturalmente togliendo il canone)
    #7 - Scritto il

  • nickname

    kalinda
    se la vendono almeno non sarà più terreno di spartizione politica ma è fantascienza.
    #8 - Scritto il

  • nickname

    friuli66
    Magari la vendessero, troppo bello sarebbe, ma temo sia uno dei tanti colpi di sole di questa caldissima estate, in ogni caso l'inizio del duo Tarantola-Gubitosi mi sembra buono, speriamo continuino….
    #9 - Scritto il

  • nickname

    GiancoTheLondoner
    "Ma Tarantola, novella Vanna Marchi" @Simone Morano Quell'affermazione è da querela. Correggi subito.
    #10 - Scritto il

  • nickname

    jack26101
    Per intenderci e semplificando molto, Tarek Ben Ammar è il papà di Berlusconi; Carlo De Benedetti è il nemico di Berlusconi; Urbano Cairo è il figlio di Berlusconi.
    #11 - Scritto il