Home Tv2000 La Canzone di Noi, la gara – Il talent show dei cori su Tv2000 il venerdì sera

La Canzone di Noi, la gara – Il talent show dei cori su Tv2000 il venerdì sera

Sbarca anche sulla televisione dei Vescovi il talent show, vediamo di che si tratta.

di Hit
pubblicato 2 Maggio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:06

E’ partito qualche settimana fa su Tv2000 alle ore 21:20 il venerdì sera, un nuovo talent show, ovvero La Canzone di Noi, la Gara, che vede protagonisti i cori di tutta Italia, in una “Gara”, come recita il titolo del programma, fra 24 gruppi scelti nella selezioni, che gareggiano nelle 12 puntate previste per questa trasmissione. Sono stati oltre 1000 i gruppi che hanno risposto all’annuncio delle rete e che hanno partecipato alla diretta pomeridiana che è andata in onda dallo scorso ottobre e che è servita a farli conoscere prima della messa in onda in prime time.

Fra tutti ne sono stati scelti 400, ridotti poi ai 24 che ora gareggiano nel programma di prima serata. Nel corso della trasmissione quotidiana si sono conosciuti i ragazzi, che fanno parte di questi cori, le loro storie e le loro aspirazioni, in un percorso che ha permesso al pubblico televisivo di familiarizzarsi con loro. In ciascuna puntata della versione serale della trasmissione, c’è la gara fra tre cori, uno del Nord, uno del Centro ed uno del Sud, che si sfidano in 4 esibizioni: due brani a propria scelta e due su altri pezzi, selezionati fra vari generi musicali, assegnati dagli autori del programma.

Come da prassi, a giudicare le esibizioni dei cori in gara, c’è una giuria composta da tre personaggi del mondo della musica e dello spettacolo: Claudio Lippi, reduce da Tale e Quale Show e che di certo non ha bisogno di presentazioni. Aba, finalista di X Factor e Josè Maria Sciutto, direttore della scuola di canto corale del coro di voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma.

Dalla redazione del programma si sottolinea che il metro di giudizio delle varie esibizioni non è solo tecnico, ma che viene valutata esecuzione, presenza scenica, personalità e capacità di trascinamento. Durante la trasmissione vengono mostrati dei filmati, girati nei paesi dei cori in gara, per mostrare la vita quotidiana dei componenti dei gruppi. Alla conduzione di questo spettacolo musicale in salsa talent, c’è uno dei volti più conosciuti di Tv 2000 e non solo di questo canale, parliamo della brava e simpatica Arianna Ciampoli, che si è saputa costruire un suo spazio su questo canale, con le altre reti che, avendola avuta nella loro squadra, se la sono lasciata sfuggire troppo in fretta.

Nel corso delle serate c’è anche uno spazio denominato “Stasera ho vinto anch’io”, con protagonisti altri cori che hanno una forte valenza sociale, che fuori dalla gara, avranno modo di esibirsi. L’appuntamento dunque per questa trasmissione è per ogni venerdì, fino alla finale in programma il 6 giugno, in prima serata su Tv2000.

Tv2000