Home Notizie Host in the Box: il factual che mette i personaggi famosi in situazioni particolari

Host in the Box: il factual che mette i personaggi famosi in situazioni particolari

Il programma tedesco Endemol Shultz in the box è stato acquistato dalla televisione spagnola Cuatro. Di cosa si tratta?

pubblicato 17 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:30

La rete spagnola Cuatro ha acquistato Host in the Box, il nuovo factual entertainment show creato da Endemol Germania (in patria trasmesso da ProSieben dall’agosto 2013 con il nome di Schultz in the Box), già trasmesso in Ungheria da Super Tv2 prima di approdare al MIPTV 2014 di Cannes.

Nella versione originale il musicista Olli Schulz viene spedito in giro per la Germania o all’estero, all’interno di una grande scatola di legno, senza conoscere la meta finale, per rispondere ad una semplice quanto importante domanda: nella mia vita ho scelto veramente la strada giusta? Apparentemente senza preparazione, Schulz si è dovuto adattare alle realtà che gli sono state proposte: è stato membro del gruppo “Fuckforforest”, (uomini e donne che di giorno sono attivisti che protestano contro le catene di fast-food e di notte si dilettano nel mondo del p0rno), detenuto del penitenziario di Hannover, Host Boy a Tokyo e ospite del figlio del milionario Emin Agalarov a Mosca.

Le prime quattro puntate, della durata di 44 minuti ciascuna, mandate in onda in seconda serata (22.15) da ProSieben, sono state apprezzate dalla critica e viste da circa 1,2 milioni di telespettatori (share compreso tra il 5,3% e il 5,9%), in prevalenza persone comprese tra i 14 e i 49 anni.

La versione spagnola del programma avrà un variante: invece di avere un “ospite” fisso, avrà un protagonista differente per ogni puntata.

L’amministratrice delegata delle operazioni creative di Endemol Iris Boelhower ha commentato:

Questo accordo chiuso con la Spagna è un grande esempio di come un format può essere rielaborato per qualsiasi territorio e ci aspettiamo che gli spettatori apprezzino il programma vedendo gli ospiti tolti dalla propria zona di comfort e buttati in una realtà completamente nuova.

Vorreste vedere la versione italiana di Host in the box? Quale rete dovrebbe trasmetterla? In quale fascia oraria? Preferireste un unico protagonista o una persona differente per ogni puntata? Quali personaggi vorreste inviare in giro per l’Italia nella scatola?