I consigli di TvBlog
Home Ulisse – Il Piacere della scoperta, su RaiTre 12 nuove puntate per il sabato sera

Ulisse – Il Piacere della scoperta, su RaiTre 12 nuove puntate per il sabato sera

I dodici appuntamenti saranno divisi tra la Primavera e l’Autunno 2014: dalle bellezze di Roma agli amori di Carlo Magno, passando per la Scandinavia, il D-Day, le diete di longevità e Ottaviano Augusto.

pubblicato 12 Aprile 2014 aggiornato 2 Novembre 2020 09:52

Riparte questa sera alle 21.30 su Rai 3 Ulisse – Il Piacere della scoperta, ormai appuntamento tradizionale del sabato sera della rete e caposaldo della produzione di Alberto Angela, che torna a fare da cicerone al pubblico italiano tra scienza, storia e arte.

Già la settimana scorsa uno speciale in seconda serata sui Bronzi di Riace aveva funto un po’ da ‘staffetta’ in vista del cambio della guardia nel prime time del sabato. E Ulisse si ripresenta al pubblico con 12 nuove puntate, di cui 6 in onda questa Primavera e altre sei pronte per l’Autunno 2014.

Oggi, sabato 12 aprile, si parte alla scoperta di Roma e delle sue bellezze, quelle meno note. Sembra quasi ispirato a La Grande Bellezza l’impianto di questa prima puntata, non tanto per la voglia di mostrare i gioielli della Capitale quanto per l’intenzione di ‘sbirciare’ nei luoghi e nei palazzi ‘nascosti’ agli sguardi dei turisti e degli stessi romani. E così Angela diventa il custode delle chiavi ‘segrete’ dei palazzi antichi di Roma, delle sale solitamente meno accessibili, inclusi quelli del ‘Potere’.

Il titolo scelto, però, è davvero poco ‘suggestivo’: la prima puntata, infatti, si intitola “Roma, Quarto Giorno” e non ha niente a che vedere con la sua creazione o con la sua ‘distruzione’. Fa semplicemente riferimento al fatto che in genere le visite in cittànon durano più di tre giorni, lasciando ai turisti solo l’opportunità di battere le zone e i monumenti più celebri. Ulisse, invece, ci mostra quel che ci ‘perdiamo’ nel ‘quarto giorno’ che non c’è (quasi) mai. E così si entra nel convento di Trinità dei Monti, si accede alla moderna Biblioteca Hertziana ‘nascosta’ dietro la facciata secentesca di Palazzetto Zuccari, che a sua volta sorge sui resti della villa di Lucullo, si visita l’allestimento di sculture romane tra i macchinari dell’ex centrale elettrica Montemartini e si visitano i laboratori di scenografia e costumi del Teatro dell’Opera, ora ospitati in un vecchio pastificio al Circo Massimo. Quel che di certo non possono vedere i turisti in tre giorni, ma neanche i romani in una vita, sono gli interni del ‘Palazzi del Potere’, come Palazzo Spada, dove ha sede il Consiglio di Stato, e Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio.

Nelle prossime puntate si andrà in Scandinavia, alla scoperta dei ‘Regni del freddo’, tra mummie intatte di persone vissute all’epoca di Alessandro Magno, Vichinghi, Re scandinavi, domini commerciali e leggende sopravvissute fino a noi. Tra storia e leggenda anche le vicende di Carlo Magno, di cui si riscoprono le conquiste e gli amori, dando uno sguardo alla vita nel Medioevo.

Si torna poi indietro fino al 15 marzo del 44 a.C., ovvero le Idi di Marzo, giorno dell’omicidio di Giulio Cesare e dell’ascesa al potere di Ottaviano Augusto, vero protagonista della puntata. Si salta poi a un altro ’44, quello dello Sbarco in Normandia. Ma non di solo storia si vive, anche di cibo, che sarà al centro di una puntata sulla dieta per vivere più a lungo, e tra le ricette per una lunga vita c’è, per alcuni, anche il vivere con un animale domestico. E in questo caso si cercherà di capirne il ‘linguaggio’.

Alberto Angela arriva, dunque, dove altri non possono, e non potranno mai.A noi conviene seguirlo, ogni sabato alle 21.30 su Rai 3 a partire da questa sera.