Home I Simpson, la ventiquattresima stagione su Italia 1, col debutto di Massimo Lopez come nuova voce di Homer

I Simpson, la ventiquattresima stagione su Italia 1, col debutto di Massimo Lopez come nuova voce di Homer

Su Italia 1 la ventiquattresima stagione de I Simpson. Massimo Lopez darà la voce ad Homer, dopo la scomparsa di Tonino Accolla, scelto dalla rete e dalla 20th Century Fox

pubblicato 7 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:57

Tornano “I Simpson”, con gli episodi in prima tv della ventiquattresima stagione. Per l’occasione, Italia 1 (che oggi lancia tre nuove produzioni al pomeriggio), modifica l’orario di messa in onda del cartoon di Matt Groening trasmettendo gli episodi in prima tv alle 18:05, mentre alle 14:10 ci saranno le repliche che da anni occupano la fascia post pranzo della rete.

La ventiquattresima stagione di “I Simpson”, com’è noto, è segnata dal cambio di voce di Homer: il capo famiglia, infatti, da questi episodi sarà doppiato da Massimo Lopez, scelto dopo che la voce storica di Homer, Tonino Accolla, è scomparso lo scorso luglio. Lopez, in ballottaggio con Alberto Pagnotta (già noto ai fan della serie per le sue imitazioni di numerosi personaggi del cartone), è stato scelto in accordo con la 20th Century Fox, scatenando però le polemiche di chi teme che l’attore e comico possa modificare troppo la voce del personaggio.

“Le polemiche lasciano il tempo che trovano”, ha detto Lopez all’Ansa. “Comunque sono stato scelto in accordo alla 20th Century Fox. Mi viene in mente quando dopo la scomparsa del grande Ferruccio Amendola, dovettero sostituire la voce di Robert De Niro oppure nel caso del grande Oreste Lionello, storica voce di Woody Allen, all’inizio ci furono disappunti superati”.

Lopez spiega di aver lavorato al doppiaggio di un personaggio così popolare cercando di restar vicino alla versione originale:

“Mi sono attenuto il più possibile alla scuola americana. Evitando di creare un trauma nel telespettatore soprattutto in quelli più affezionati che seguono i Simpson da tanti anni. Tutto il resto verrà in corso d’opera, cercando di rimanere vicino all’originale, per quanto ovviamente la mia non sia un’imitazione. Sono molto curioso di vedere come verranno accolti i nuovi episodi della serie”.

Sicuramente, ci saranno i delusi, che faticheranno a trovare nel doppiaggio di Lopez la stessa comicità che Accolla era riuscito a dare al personaggio. Ma, come dice l’attore stesso, il pubblico imparerà ad abituarsi, e lui dal canto suo proverà a trovare la direzione giusta per dare il meglio.

Per quanto riguarda la stagione, saranno numerose le avventure che i Simpson dovranno affrontare: Bart avrà a che fare con Mary Spuckler (nella versione originale doppiata da Zooey Deschanel), sua ex fidanzata che non vuole tornare a Springfield ed Homer frequenterà un corso di sopravvivenza nel caso di catastrofi. I protagonisti, poi, faranno nuove scoperte su Nonno Simpson, mentre l’episodio “La paura fa Novanta XXIII” conterrà storie di buchi neri, fantasmi e viaggi nel tempo.

“I Simpson”, insomma, continuano a divertire il pubblico ed ad essere tra gli show di punta della Fox, che ha rinnovato la serie per una ventiseiesima stagione: tra repliche e prime tv, sono ormai una presenza fissa della tv.

Italia 1