Home Rai 1 Il palinsesto di Raidue (autunno 2007)

Il palinsesto di Raidue (autunno 2007)

Raidue considera il prossimo autunno come la stagione per riattivare l’attenzione soprattutto di quei segmenti più giovanili e moderni della platea che costituiscono il core target della rete. Le scelte del Palinsesto dell’autunno 2007 puntano ad una maggiore riconoscibilità della Rete, anche attraverso una ulteriore incentivazione delle produzioni interne. Add eccezione della quinta edizione dell’Isola

23 Giugno 2007 14:23

raidue palinsesti 2007/2008 Raidue considera il prossimo autunno come la stagione per riattivare l’attenzione soprattutto di quei segmenti più giovanili e moderni della platea che costituiscono il core target della rete. Le scelte del Palinsesto dell’autunno 2007 puntano ad una maggiore riconoscibilità della Rete, anche attraverso una ulteriore incentivazione delle produzioni interne. Add eccezione della quinta edizione dell’Isola dei Famosi e della seconda edizione di Ricomincio da qui tutti i programmi di Raidue risulteranno prodotti internamente.
La fiction tornerà ad essere un appuntamento stabile il venerdì in prima serata. Si partirà con le otto puntate de Il Capitano con Alessandro Preziosi e Giampaolo Morelli, alle quali seguiranno sei puntate di Nebbie e delitti con Luca Barbareschi (di recente oppostosi alla collocazione, ritenuta penalizzante).
Si tratta di due seconde serie che fanno seguito al grande successo della loro prima messa in onda.
Dal lunedì al venerdì, alle 20.00, sarà proposta la sit com 7 vite dedicata ad un pubblico giovane.
L’informazione sarà un genere più presente sulla rete rispetto a quanto accaduto in passato.
Grazie alla conferma di Anno zero di Michele Santoro, XII round di Paolo Martini, Confronti di Gigi Moncalvo ai quali si va aggiungere Reportage sul 2 di Daniele Renzoni.
Novità anche per la programmazione di tipo culturale e divulgativa.
A partire da fine agosto la Rete si aggiunge nella fascia preserale Voyager natura, che proporrà estratti dai più interessanti documentari, a partire da quelli del National Geographic, selezionati con una particolare attenzione ai gusti e alle curiosità della parte più giovane della platea.
Accanto a questo si conferma l’appuntamento settimanale di Voyager Ragazzi, e l’ormai tradizionale appuntamento di Voyager della seconda serata del lunedì.
Inoltre, sono già in preparazione per l’inverno sei prime serate di Voyager.
A proposito di vecchie abitudini, torna Quelli che… sempre con la conduzione di Simona Ventura, orfana di Gene Gnocchi (confermati Max Giusti e Lucia Ocone). Per le prime serate si segnala il lunedì dedicato all’appuntamento col cinema. Dopo varie stagioni di utilizzo sporadico di prodotti di questo genere la Rete intende così definire una collocazione stabile e riconoscibile.
Ancora cinema di qualità, nella seconda serata del martedì, ovviamente intervallato da Martedì Champions il programma di Raisport sulle numerose partite della prima fase della manifestazione.
Il martedì in prime time, invece, rimane ad appannaggio dei telefilm di punta, oltre all’inossidabile Ncis che rimane confermato alla domenica sera con gli episodi in esclusiva della quarta stagione.
Per la serialità, altro caposaldo della programmazione della Rete, si rinnova l’appuntamento con Criminal minds (anno 2) il martedì e Cold case (anno 4), anch’esso in esclusiva, il sabato. Infine, nuova e più visibile collocazione per Palcoscenico, spostato al venerdì ed anticipato come orario.
Al mercoledì L’Isola dei famosi 5 condotto, come nelle passate edizioni, da Simona Ventura si conferma competitivo, con una grande attenzione editoriale a cominciare dal cast (sei personaggi autenticamente famosi a confronto con sei persone comuni) e con un recupero dello spirito originale del format centrato più sull’avventura che sui conflitti interpersonali.
Clicca su continua per leggere i programmi nel dettaglio.

ITALIA SUL DUE: In onda dal lunedì al venerdì. Il talk show pomeridiano di Raidue, giunto ormai alla sua sesta stagione, e costituisce ormai un appuntamento irrinunciabile per un vasto pubblico. Le tematiche del costume, dell’attualità’ ed in genere tutto ciò che è legato alla curiosità dell’universo femminile sarà come al solito al centro di questo vero e proprio rotocalco condotto da Roberta Lanfranchi e Milo Infante.

SCORIE: In onda il mercoledì in seconda serata. Anche la televisione generalista, come ogni processo industriale, genera scorie. Sono i fuori onda, i tagli decisi solo per motivi di durata. A partire dall’isola dei famosi, il programma che precede e traina Scorie, per arrivare al ricco materiale presente nelle Teche Rai. Conduce Nicola Savino.

ARTU’: In onda il giovedì in seconda serata. Gene Gnocchi conduce un improbabile talk show ambientato attorno ad una sorta di tavola rotonda alla maniera di quella del castello di Camelot. Tra opinionisti veri ed improvvisati, testimoni autentici e non, un dibattito paradossalmente serio e surrealmente attuale.

PIAZZA GRANDE: In onda dal lunedì al venerdì alle 11.40. Con la new entry Monica Leofreddi e la conferma di Giancarlo Magalli, tra intrattenimento e storie vere, torna lo storico contenitore del mattino di Michele Guardì.

MATTINA IN FAMIGLIA: In onda il sabato e la domenica. Il rotocalco del mattino del week end di Raidue conferma la tradizionale divisione in due parti. Tra le 7.00 e le 10.30 l’attenzione sarà dedicata al costume ed alla società, mentre alle 11.30 il programma prende la forma del gioco. Conducono Tiberio Timperi ed Adriana Volpe.

SU’ AL SUD: Da una costola di Giù al nord avrà come testimonial d’eccezione Renzo Arbore, alla scoperta dei personaggi del Sud che hanno fatto grande l’Italia.

QUIZ DAY TIME: Nella fascia del mattino arriva alle 11.00, prima di Piazza Grande, un nuovo programma condotto da Cesare Cadeo che coniuga la scoperta del territorio e il gioco.

[Fonte Ufficio Stampa Rai]

Rai 1Rai 2