Home Ascolti TV Ascolti Tv: i dati Auditel di venerdì 22 giugno 2007

Ascolti Tv: i dati Auditel di venerdì 22 giugno 2007

Vince la serata il film Se Scappi ti Sposo che supera nettamente lo speciale musicale Nel nome del Cuore. Ottimo risultato per Enigma e anche per l’ultima puntata delle sitcom di Italia 1, Buona la Prima! e La Strana Coppia. La replica de Il Capitano conferma un ascolto mediocre così come pessimo è ancora quello

di share
23 Giugno 2007 09:15

Se Scappi ti Sposo Vince la serata il film Se Scappi ti Sposo che supera nettamente lo speciale musicale Nel nome del Cuore. Ottimo risultato per Enigma e anche per l’ultima puntata delle sitcom di Italia 1, Buona la Prima! e La Strana Coppia. La replica de Il Capitano conferma un ascolto mediocre così come pessimo è ancora quello di Nati Ieri su Rete 4. Access a Soliti Ignoti e seconda serata a Matrix.

La serata di venerdì è vinta dal film del ciclo Un’estate d’amore, Se Scappi ti Sposo, con Julia Roberts e Richard Gere che prevale nettamente sulla proposta di Raiuno, il programma musicale da Assisi Nel nome del cuore, condotto da Caterina Balivo.
La pellicola con due degli attori più pagati a Hollywood era al sesto passaggio televisivo ma nonostante tutto ha raggiunto quasi quattro milioni, ascolto in questo periodo non stratosferisco ma sufficiente a raggiungere la media di rete.
Molto bene il programma di informazione Enigma, condotto da Corrado Augias, che era dedicato al mistero sulla morte di Moana Pozzi: già ancor prima di andare in onda si sapeva che avrebbe ottenuto un eccellente ascolto perchè l’argomento è da sempre uno dei più seguiti dal pubblico televisivo, in qualunque rete vada in onda. Strategica quindi la decisione di mandarlo in onda proprio in concomitanza con le ultime puntate delle sitcom di Italia 1 che in ogni caso hanno ottenuto un buon successo d’ascolto.
Nel caso di Buona la Prima!, come ha scritto molto bene Debora in questo post, la media delle dieci puntate è stata buona considerando che si trattava di un esperimento ed era la prima volta che una sitcom si scontrava con i programmi colossal del prime time.
Da rivedere invece l’ascolto de La Strana Coppia che non ha raggiunto cifre esorbitanti anche a causa della collocazione: forse avrebbe funzionato di più in altra sera o ancora nella fascia preserale. Vedremo se di entrambi i prodotti ne verranno realizzate altre stagioni. Io me lo auguro, soprattutto per quanto riguarda quella di Ale & Franz, che ritengo uno dei più innovativi di quest’anno nel panorama televisivo italiano.
Continuano a non ricevere grandi consensi le repliche della serie Il Capitano con Alessandro Preziosi, in attesa della seconda stagione che sarà mandata in autunno nella quale Preziosi lascerà il posto a Giampaolo Morelli, e si ripete la debacle su Rete 4 per Nati Ieri, ormai a tutti gli effetti decretato come il flop dell’anno.
Access prime time a Soliti Ignoti, mentre la seconda serata viene vinta da Matrix che ha potuto contare sull’esclusiva intervista in studio con Stefano Ricucci e con le immagini dedicate al G8 di Genova.

I dati: