Alessio Vinci e la nuova domenica di Canale 5: in diretta dalle 14 alle 19 da Roma, con una co-conduttrice

Alessio Vinci

Cambia look la domenica di Canale 5: il restyling affidato ad Alessio Vinci si preannuncia più profondo del previsto. La trasmissione prenderà il via il 7 ottobre (il nome deve essere ancora scelto) e andrà in onda in diretta dalle 14 alle 19, dagli studi di Matrix a Roma.

Vinci il prescelto, o - come piacerebbe dire a lui - “the chosen one”, intervistato dal Corriere della Sera ha svelato i primi dettagli.

Mi sceglierò una co-conduttrice che mi darà una mano, penso alla parte centrale del programma, quella che si sovrappone alle partite, che sarà un po’ più popolare e femminile.

Ma di cosa tratterà la nuova trasmissione domenicale di Vinci?

Al centro del programma ci sarà l’informazione popolare, di qualità, ci saranno la cronaca, la politica, il costume, l’attualità. So perfettamente che se da un lato non posso replicare Matrix, non posso nemmeno replicare quella che era Domenica Cinque, c’è bisogno di qualcos’altro, deve essere una sorta di via di mezzo tra i due programmi.

Secondo l’ex giornalista della Cnn, l’esperienza di Matrix

va ricalibrata e riadattata alla domenica pomeriggio, rispondendo anche alle nuove esigenze del pubblico, che vuole capire, sapere, essere informato. Bisogna aggiustare il modo in cui certi argomenti andranno affrontati, ma non significa rinunciare alla serietà o ai grandi nomi dell’informazione e della politica.

Foto | © TM News

Vinci, nel corso di questi anni a Matrix, ha alternato ottime intuizioni (la diretta dalla Grecia) a cadute di stile abbastanza evidenti (l’intervista illuminata a Silvio Berlusconi). In ogni caso, ha impresso al programma il suo stile, ben riconoscibile: piaccia o non piaccia, sono gusti individuali.

Certo è che Canale 5 sembra intenzionata a tornare a investire nella domenica pomeriggio, come dimostra la scelta di tornare alla diretta: riuscirà il buon Vinci a insidiare una corazzata come l’Arena di Giletti? Tra poco più di due mesi, avremo la risposta.

  • shares
  • +1
  • Mail
44 commenti Aggiorna
Ordina: