Home Notizie Glob torna domenica 6 aprile su RaiTre in stile Giass. E con una sfida facile: far meglio di Masterpiece

Glob torna domenica 6 aprile su RaiTre in stile Giass. E con una sfida facile: far meglio di Masterpiece

Enrico Bertolino ritorna a condurre Glob – Diversamente italiani ogni domenica sera dal 6 aprile su RaiTre

28 Marzo 2014 17:04

Cambiano le direzioni e le linee editoriali, ma dal 2005 RaiTre ha una certezza a corrente alternata, che è Glob. Dopo aver fatto il tour dei talk show come intervistato, da Reputescion a Le invasioni barbariche, Enrico Bertolino ritorna in seconda serata ogni domenica alle 22.40 con Glob – Diversamente italiani (come nel caso di Striscia la notizia, il programma cambia solo sottotitolo, restando quasi immutato).

Il comico, che nella vita si occupa anche di formazione del personale per le aziende, intraprende un nuovo viaggio nel mondo della comunicazione, con ospiti e compagni ormai consolidati come Fabrizio Casalino e Stefano Bartezzaghi e new entry come Candida Morvillo (reduce dal reality umanitario Mission su RaiUno) e Alice Mangione.

bertolino pif
L’obiettivo è quello di scoprire, col sorriso e l’ironia, che Paese è diventato l’Italia e su quale identità è costruita. Un po’ quello che ha provato a fare Giass la domenica sera su Canale5 (prima di essere costretto a cambiare giorno visto il flop). A proposito di ironia sul Belpaese, Bertolino aveva sperimentato nel 2012 Wikitaly – Censimento Italia (con Tommaso Labranca tra gli autori), ma lo show si è rivelato un flop.

Glob – Diversamente italiani, ideato da Bertolino eMarco Posani con la regia di Duccio Forzano, torna alla sua collocazione originaria dopo aver sperimentato i tre appuntamenti settimanali di Glob Porcellum e Glob Therapy la scorsa primavera (ora lo stesso slot è occupato da Gazebo). In quell’edizione, che virò anche verso il comic show, c’erano Antonio Cornacchione, Debora Villa e Brenda Lodigiani, a quanto pare non riconfermati.

Ora a Bertolino non resta che accettare una sfida facile facile: non far rimpiangere Masterpiece.