Il fatto è noto. Per raggiungere in tempo una diretta della 7, Telecom, il senatore Gustavo Selva-impedito nei movimenti dal blocco del traffico causato dal suo amico Bush- non ha chiamato un taxi ma un’autoambulanza, e si è fatto portare a destinazione (sede della 7, via Novaro a Roma, ex palazzina della Rai e della Lazio).
Sia lodato Selva che qualche lustro fa veniva chiamato Radio Belva per i suoi corsivi bava alla bocca su uno dei canali solo audio della ben amata Rai. Anche una Belva sta male-il morbo del presenzialismo- e nel suo caso un’autombulanza fa servizio di stato e di tv. Atto di sensibile solidarietà per malati e gli afflitti. Il Dovere del Presenzialista docet. Ma per fortuna tutti gli altri, compresi i suoi compagni di partito, gli hanno dato addosso. Davvero? Fino a quando?
La Belva ha presentato le dimissioni- pentito? non pare- e confida nell’omertà dei colleghi sempre prodighi di moralismi verso gli italiani che non pagano le tasse ,tranne che verso se stessi, e quindi nella collaborazione della “corporazione” degli eletti (che eletti direttamente dai cittadini non sono poichè sono i selezionati sicuri dai partiti veri loro elettori, specie dopo il “porcellum” del più spiritoso dei leghisti, il sublime Calderoli, cornificato sul piano del gusto e dalla stile dalla ex moglie, soubrette tv pare).
Questa faccenda dell’autambulanza va vista nel contesto della situazione etica del paese. Etica televisiva, s’intende. Quel che conta non è il taxi o l’autoambulanza che porta dove ti porta il cuore o dove verrà incassata la superpensione parlamentare. ma quel che hai da dire, il servizio che devi rendere al paese che pende dalle grandi labbra delle televisioni. La Belva era essenziale alla diretta come lo sono tutti gli animali dell’ Arca di Noè della politica che salgono a bordo del video solo perchè’ sono indispensabili. Le loro opinioni hanno il profume del vangelo. Aiuto.
E poi. Le auto blu di cui dispongono questi signori sono diverse da un’autoambulanza? Lo sono, certo, ma appunto a vantaggio di chi ha a disposizione regolarmente il blu. Allora ecco la domanda: perchè c’è una povera Belva senza auto blu, costretto a ricorre all’autoambulanza (sottratta al privilegiato malato che può correre senza problemi all’ospedale e può tranquillamente morire mentre è in attesa del mezzo pubblico), e tanti altri vip della politica non chiamano la taumaturgica auto del servizio sanitario pubblico e hanno il privilegio del blu senza che il loro volto diventi rosso, purpureo?
Se fossi in RadioBelva, ma adesso anche Bestiolina Tv, farei un’interrogazione parlamentare, tanto per rivendicare un declassamemto patito e una diminuzione. La Bestiolina può e anzi deve chiedere giustizia, prima del voto sulle dimissioni generosamemte esibite al colto e all’inclita. Vogliamo scommettere come andrà a finire? A Bestiolina, dopo una tiratina di orecchi, manderanno un carro funebre blu , non per sotterrare lui, per carità, ma per mandare in al composanto la questione, definitivamente. Amen.
Vorrei ricavare una lezione di carattere generale per le televisioni e per i loro dirigenti. Mi riferisco alle emittenti generaliste con le radici della politica. Avete un problema di intervenire prontamente per coprire una notizia e non avete una troupe a disposizione? Chiamate i pompieri e mandateli sul posto. Col telefonino possono fare servizi in diretta di grande qualità. Avete saputo che un criminale è evaso o un altro ha appena affettato la moglie e l’ha messa nel congelatore? Chiamate la Volante e mandatela sul posto, vi daranno anche i rilievi della scientifica. Avete urgenza di un ottimo intervento sull’ambiente e volete intervistare l’ultimo orso bruno in Abruzzo? Chiamate la forestale e chiedete Belva di accopagnarla sul posto, sarebbe il solo in grado di ammansire il pericoloso animale. E faranno ottimi spot su You Tube.
Insomma, questo è un grande paese. Ci sono ferini politici dalle grandi capacità. Prendiamone atto. Esaltiamoli. Se serve, assolviamoli senza neanche una penitenza, ad esempio: senza metterlo alla guida chiedere alla Belva di ricevere le telefonate al pronto soccorso. Una settimanella, toh. Niente di più.
Infine, pace e bene. Ci sono Bestioline che riescono persino a riciclare le loro ansie a fin di profitto mediatico e sociale, e a far sentire importanti (?) i portantini che portano alla 7 o-sarebbe il massimo- a Porta a Porta i portatori d’acqua dell’abuso. Facce di Belva e di Selva (giungla d’asfalto e di video).
ITALO MOSCATI
Amedeo Giammai Movimento Moralista Italiano
13 giu 2007 - 23:56 - #1Il gesto non è stato carino, questo l’ho devo ammettere.
Ma nella situazione in cui era L’Onorevole Gustavo Selva il gesto è stato inevitabile.
italo moscati
14 giu 2007 - 00:04 - #2Inevitabile? Bastava una telefonata, disdire, chiedere scusa. Il mondo non aveva e non ha bisogno di opinioni ad ogni costo di persone che vanno dovunque. Mah! Moralista di che? It
Vahn
14 giu 2007 - 03:16 - #3Inevitabile? non mi sembrava questione di vita o di morte. Di certo i politici non vengono strapagati per fare il giro delle trasmissioni (e tirando su così altri dindi).
Movimento Moralista Italiano? XD
fandy
14 giu 2007 - 08:31 - #4Il problema è che per un politico comparire in televisione E’ questione di vita o di morte!!!
Vista l’età potevano ricoverarlo in geriatria!
Elric79
14 giu 2007 - 09:34 - #5Io l’avrei portato direttamente e senza passare dal via, alla neuro deliri e una volta in cella di isolamento buttata via la chiave….a pane e acqua…fino alla fine dei suoi giorni….
UVL
14 giu 2007 - 09:41 - #6Amedeo fa dell’ironia, suppongo.
Ermi
14 giu 2007 - 09:50 - #7Mi son sempre domandata se i politici vengono invitati direttamente o l’invito viene fatto al partito che delegha un portavoce.
Heinz
14 giu 2007 - 10:30 - #8In questa storia l’informazione televisiva e telematica trascura un dettaglio importantissimo che ancora non sono riuscito a sapere: una volta chiamata l’ambulanza… Cos’ha convinto i sanitari a non rifiutarsi di portare Selva a La7? Se si è finto malato, al massimo potevano portarlo in ospedale ma non capisco come si siano resi complici di una simile bassezza.
freethinker
14 giu 2007 - 10:47 - #9La cosa grave è che Gustavo”Belva” non pensa neanche di aver tenuto un comportamento moralmente inaccettabile. All’inizio in Parlamento lo hanno tutti condannato, ora cominciano le prime giustificazioni…speriamo che il Senato accolga le sue dimissioni!
Vorlander
14 giu 2007 - 11:11 - #10Heinz, pare che il sen.Selva, per essere convincente, abbia minacciato “se non mi portate lì, vi faccio licenziare”, ma poi ha smentito. Per difendersi, questo è certo, ha affermato che avesse dato appuntamento agli studi de La7 al suo cardiologo personale, di cui però non c’è stata nessuna traccia… Ma comunque, anche se costui fosse stato veramente presente, lì, pronto sull’attenti ad aspettare il suo prestigioso (…)paziente, non si chiama un’ambulanza per andare dal TUO cardiologo!
the Vintage
14 giu 2007 - 12:39 - #11scherzi dell’età…e dell’arroganza tipica dei politici di una volta, inferiore solo a quella dei politici di adesso.
Carolus
14 giu 2007 - 12:49 - #12Il simpatico Gustavo Selva è stato negli anni ‘70 direttore del Gr2 ed è stato iscritto alla P2 con la tessera n. 1814 (due tessere sopra Ilvio che aveva la 1816) ed è anche noto per aver dichiarato che dichiarò che la missione italiana in Iraq era stata mascherata come intervento umanitario per poter ottenere il via libera dal Quirinale.
Carolus
14 giu 2007 - 12:51 - #13Il simpatico Gustavo Selva è stato negli anni ‘70 direttore del Gr2 ed è stato iscritto alla P2 con la tessera n. 1814 (due tessere sopra Ilvio che aveva la 1816) ed è anche noto per aver dichiarato che la missione italiana in Iraq era stata mascherata come intervento umanitario per poter ottenere il via libera dal Quirinale.
Free-RAI
14 giu 2007 - 13:58 - #14@Carolus: avere la tessera della P2 non è cosa così deprecabile come avere quella del PCI, di Lotta Continua etc. etc.
Pierluigi
14 giu 2007 - 14:01 - #15Belva o Bestiolina?
A me pa___re di scor_gere
l’intra___monta_bile
ed in_ossida___bile
bestio_lina manzo___niana
più longe_va che
ma_i.
:D
Carolus
14 giu 2007 - 14:54 - #16@ Free-Rai
Il Pci era un partito politico che ha scritto la Costituzione ed era perfettamente legale, Lotta continua era un’organizzazione extra-parlamentare di estrema sinistra dunque si tratta di due cose molto differenti e che non si possono accomunare. La P2 era un’organizzazione segreta e illegale che aveva il compito, tramite l’infiltrazione nei principali gangli vitali dello Stato, di modificare la Costituzione e le strutture democratiche al fine di creare una specie di repubblica di stampo peronista. Dunque tutt’altro che democratica. E’ un grave errore storico dire che avere la tessera della P2 non è grave come quella del Pci visto che è esattamente il contrario.
carlo t.
14 giu 2007 - 15:02 - #17free rai hai scritto una sciocchezza dimostrando la tua immensa ignoranza in materia.Il Pci era un partito che ha contribuito alla nascita della democrazia in italia prima combattendo contro il nazifascismo e poi contribuendo alla stesura della nostra costituzione.La P2 nasce come organismo occulto volto alla sovversione del potere costituito con il controllo e la connivenza di ceti borghesi e apparati deviati dello stato.Purtroppo devo dire che alla fine gran parte del piano di Gelli è stato realizzato da frammassone berlusconi tessera 1816.Studia prima di dire stupidate.Selva ha commesso dei reati le dimissioni sono giuste ma purtroppo un parlamento che conta vari pregiudicati figuriamoci se ratifichera le dimissioni di selva.
Pierluigi
14 giu 2007 - 16:20 - #18Letta la sopravvenuta piega della conversazione, come dire…la questione iniziale parrebbe congeniale:”E SE CHIAMASSIMO TUTTI UN’ AUTOAMBULANZA?“
acrive
14 giu 2007 - 16:27 - #19Il fatto è gravissimo. Sfizioso invece perchè permetterebbe alla maggioranza di respirare un pò di più in senato. Vera motivazione di questo accanimento. Come se gli altri non lo fanno…
In tante cose la sinistra ha predicato, ma oggi grazie alle nuove intercettazioni si scoprono anche i loro di scheletri nell’armadio. Quindi che la smettessero tutti di fare i portavoce della buona moralità politica.
Questo blog puzza sempre più di politica e sempre meno di televisione…
Pierluigi
14 giu 2007 - 17:05 - #20Acrive non penso sia una problematica esclusiva di TVBlog.
E’ un marchio di fabbrica.
Made In Italy.
Sorprende piuttosto come se ne porti incautamente il segno in piena evidenza nel bel mezzo della fronte.
Perchè più marchiati di così…
italo moscati
14 giu 2007 - 18:06 - #21Se tutto o meglio troppo è politica in Italia, anche nei solchi tra sanpietrini stradali o nelle strisce sempre stradali, le colpe sono molte. Ma non sono colpe delle persone che cercano di ragionare e hanno un concetto serio dei valori politici. Col tempo che passa putroppo, con la legalità intermittente o ignorata, con il potere che guarda esclusivamente agli interessi e si ammanta di retorica, con la tv che pubblica o privata destina le sue caselle dirigenziali e autoriali (sempre più spesso) ai fiduciari, con i politici preoccupati di apparire che fare, la situazione è questa che abbiamo sotto gli occhi.Il nostro blog è assai corretto nel prendere posizioni. Per questo e per i contributi dei commentatori anche volo, io non dispero. Sto con loro, con molti di loro.Come loro. Mi salvo con l’ironia e la provocazione meditata. Cerco di non cadere nelle trappole che la comunicazione, serva della politica peggiore, crea ad ogni piè sospinto. I moralisti e i tartufi mi infastidiscono. Non ho bersagli premeditati, ad esempio per me è inutile l’accanimento verso Maurizio Costanzo e verso nciò che fa, basterebbe non parlarne, ignorare. Mentre è meglio parlare e ricordare le regole civili a chi se le dimentica, anche all’ottuagenario Belva che fu trasformatosi in agnello da trasporto ambulanziale. Non bacchettate sulle dita ma semplice gioco delle rilevanze paradossali in un paese di impettiti e ufficiali personaggi che dimenticano le rilevanti mancanze di misura, rispetto, decenza.It
Pierluigi
14 giu 2007 - 19:22 - #22Ma non sono colpe delle persone che cercano di ragionare e hanno un concetto serio dei valori politici.
Guardi concordo solo a metà. Nel senso che concordo con metà della sua frase. Anzi la troncherei proprio a metà.
Ma non sono colpe delle persone che cercano di RAGIONARE.
A lei premono i valori. A me premono il ragionamento, l’analisi e l’onestà.
E le assicuro che si riescono benissimo a prendere posizioni chiare e non ambigue. Del resto nella discussione da lei iniziata sono intervenuto. E guarda caso pur prendendo una evidente posizione non mi sono ritrovato nel solito disgustoso giochino delle parti. Quale giochino? Il giochino delle squadre. Giocare in seno ad una squadra non è sicuramente l’unico modo per prendere una posizione. Anzi a mio parere è il peggiore dei modi.
Mi salvo con l’ironia e la provocazione meditata. Cerco di non cadere nelle trappole che la comunicazione, serva della politica peggiore, crea ad ogni piè sospinto. I moralisti e i tartufi mi infastidiscono.
A tal proposito parlano da soli gli interventi in questa discussione. Lei certo, si salva. Ma il resto della ciurma?
Sto con loro, con molti di loro.Come loro.
Grazie tanto, ma se si esprime in tal modo si smaschera. A lei interesserebbe porre le questioni sulla base di P2, PCI, AN e Berlusconi? Io non ci tengo. E non sono affatto con loro.
Non bacchettate sulle dita ma semplice gioco delle rilevanze paradossali in un paese di impettiti e ufficiali personaggi che dimenticano le rilevanti mancanze di misura, rispetto, decenza.It
Se per rilevare la poca misura e decenza della politica si deve assistere a discussioni poco misurate e indecenti mi permetto di alzare la voce solitaria di chi gioca a salvaguardare la propria di integrità, piuttosto che l’integrità della propria squadra del cuore.
Ovviamente non è rivolto a Lei il commento. Anche se “Sto con loro, con molti di loro” mi ha assai deluso.
Pierluigi
italo moscati
14 giu 2007 - 19:47 - #23Non mi sfuggono limiti e contraddizioni di Loro e di Noi. Anche Lei, scrivendo, diventa Loro e Noi ( lo preferisco). Non può pensare che io salvi in blocco i blogghisti. Ci mancherebbe. Di partitismo ne abbiamo abbastanza. Ma se vuole ,o vuoi (lo preferisco) ,fare una verifica puoi forse rilevare che io commento e rispondo solo a chi mi pare non settario, non carico di pregiudizi, non preda di eccessi, non prigioniero di luoghi comuni e di polemiche d’antan…e preferisco quindi i ragionatori, con idee taglienti, sempre benvenute. Detesto i battutisti- hai notato ? la battuta dilaga, è forse una forma di fuga e di maschera- e se continuerai a seguirci, a seguirmi faremo un confronto utile (soprattutto per me). Grazie Pierluigi, Buona serata, It
Free-RAI
14 giu 2007 - 20:31 - #24@carolus e carlo T: avere la tessere del partito comunista è un’onta di vergogna immensa, neppure minimamente paragonabile all’avere la tessera della p2 che non aveva esattamente nulla di sovversivo e non era assolutamente armata come lotta continua, brigate rosse e figli vari del vile PCI. ti ricordo che il PCI è il partito della morte e dell’eterna povertà materiale e spirituale responsabile degli atti tra i più scellerati della storia d’italia come le Fosse Ardeatine. Vergognati di aver preso le difese di un partito che propaganda la morte e la fine di ogni libertà come quello comunista, a te la scuola non ha insegnato proprio nulla se mai ci hai messo piede.
Free-RAI
14 giu 2007 - 20:32 - #25aggiungo che per il sottoscritto il gesto di selva è tremendamente condannabile e le sue dimissioni dovrebbero essere pretese e accettate innanzittutto da an, il suo partito. i comunisti non vengano a dare lezioni di morale a nessuno.
Pierluigi
14 giu 2007 - 20:40 - #26“[…]e se continuerai a seguirci, a seguirmi faremo un confronto utile (soprattutto per me). Grazie Pierluigi, Buona serata, It
Ad esser sinceri non ricordo una risposta di commiato così aperta, umile ed educata.
Sono quasi commosso :D
A presto.
Armanto
14 giu 2007 - 20:52 - #27la p2 di gelli o la p2 di violante, delle toghe rosse, dei falsi scienziati, dei giornalisti servi, dei sindacati filogovernativi e della confindustria pseudo-antigovernativa? la vera p2 è quella che ha tentato di instaurare il regime comunista in italia, e i suoi ideatori sono ancora in giro anzi al governo!
fabio.21966
16 giu 2007 - 20:44 - #28Concordo ovviamente con Moscati
la certezza è comunque una: le dimissioni verranno respinte dai compagnucci di merenda. Del resto Previti, condannato a oltre 11 anni è ancora senatore (scritto minuscolo perchè la carica non è più onorevole), quindi figurarsi se uno che ha commesso un reato così debole come l’abuso d’ufficio verrà mai dimesso.
Basterebbe non essere nei panni di chi a quell’ora ha avuto bisogno di un’ambulanza, ma la stessa non c’era… e sappiamo perchè.
Purtoppo i commenti di free rai e armanto devono essere sfuggiti ai moderatori perchè contengono tali castronerie che non meritano ulteriori commenti.
Specifico solo, a beneficio degli ignoranti, (coloro che non sanno) che a prescindere dagli esiti delle commissioni di indagine che appurarono la criminosità dei comportamenti messi in atto dalla P2, la nostra Costituzione vieta esplicitamente di costituire società segrete (i nomi degli aderenti devono essere pubblici). Purtoppo molte persone deboli ed influenzabili cadono vittima della retorica propagandistica (ancorchè destituita di qualsiasi costrutto) del signor “frainteso”.
Carlo T.
19 giu 2007 - 17:07 - #29Free rai sei talmente ignorante che non meriti risposta si io ho la tessera comunista e ne vado fiero.
mefrogallbla
05 lug 2008 - 18:44 - #30letter kitchen mail are all are greed america bag