I consigli di TvBlog
Home Verissimo Max Novaresi nei commenti di TvBlog contro Lorella Landi: “Verissimo ha sempre vinto su Le amiche del sabato quest’anno”

Max Novaresi nei commenti di TvBlog contro Lorella Landi: “Verissimo ha sempre vinto su Le amiche del sabato quest’anno”

Max Novaresi risponde su TvBlog a Lorella Landi, che ha twittato un ascolto parziale delle Amiche del sabato (in realtà puntualmente battuto da Verissimo)

pubblicato 23 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:33


A Lorella Landi i dirigenti Rai dovrebbero farle fare un corso accelerato di lettura dei dati Auditel. E’ la seconda volta che la conduttrice falsa i dati di ascolto, pur di risultare leader. Oggi, ad esempio, ha twittato nel suo profilo privato:

“Grazie a tutti per essere stati con noi ieri alle Amiche del sabato. 17.38% di share. E con questo ho detto tutto”.

Peccato che il programma, in evidente affanno di ascolti, sia diviso in ben tre parti, riportando nella presentazione l’11.32% e nella prima parte il 15.62%. A chiarire la “truffa” per risollevarsi la media (ma non sarebbe il primo programma che lo fa) è Max Novaresi, da quest’anno autore di Verissimo. Prima su Twitter…

“buongiorno! prima che qualcuno si sbagli leggendo i dati. verissimo vince sulle amiche (a dati netti) con il 16.14 contro il 14.92. 25 a 0!”.

L’autore ha, poi, puntualizzato la sua posizione nei commenti di TvBlog, sempre prescelti dagli addetti ai lavori per parlare direttamente al “pubblico”:

“io non sono qui per fare bagarre, ma mi spiace leggere sempre commenti così astiosi. noi facciamo verissimo per chi lo vuol vedere e mediamente sono tanti milioni. poi il traino, come tanti programmi insegnano, è importantissimo. detto questo, preciso solo che qualcuno sta tweettando che ha fatto il 17.38 valore del terzo segmento del programma, dicendo che quello è il risultato del programma. Invece, a me hanno insegnato che è il netto quello che conta e i dati come da 25 sabati dicono che verissimo ha vinto e ha fatto (nelle sue tre ore di programma) il 16 e spiccioli, mentre il nostro competitor diretto ha fatto nella sua totalità meno di 15. Questo lo scrivo solo perché i numeri non mentono e non si interpretano. buona giornata. Max Novaresi

L’autore ha così chiarito lo scorporo della concorrenza e la contrapposizione parziale dei due programmi:

“signor gaudino la sovrapposizione tra i due programmi è impossibile farla in maniera onesta, perché si sovrappongono per un’ora sola. uno parte prima l’altro finisce due ore dopo. Detto questo, se vuole, la curva di sovrapposizione vede partire svantaggiato verissimo che risale fino a superare il competitore alle 16.20 poi nel secondo blocco le amiche prevalgono di un punto e nel terzo di quasi tre. nel 4° blocco verissimo risale al 16 nel 5° sta tra il 17 e il 18, al 6° va la 18 e il 7° chiude con oltre il 19 e mezzo. l’ottavo torna al 16 e il nono è intorno al 15. quindi, Signor Gaudino e signor Genveritiero. questa è la realtà dei fatti. In ogni modo, per riassumere: se volete la sovrapposizione come valore (ma allora vale per sempre) siamo 24 a 1, se invece come dicono le regole dell’auditel vale il netto di un programma e non i giochini per scorporarlo, dalla prima puntata a quella di ieri, Verissimo è stato sempre vincitore. Risaluto cordialmente”.

Poi ha aggiunto, in risposta a un nostro commentatore storico:

“teseo, io non sono tra gli autori della pista e non trovo triste difendere il mio lavoro e quello di chi lavora con me. Purtroppo il parametro non è l’indice di gradimento, ma quello di ascolto e quando vedo scritta una cosa non giusta (secondo me) intervengo e mi permetto di esporre i fatti. credo sia la terza volta che lo faccio in tanti anni di tv blog. Per il resto, quando tvblog vuole sapere qualcosa da me, ha il mio numero e mi chiama. anche io vorrei parlare di tv e non di numeri, mi creda!”.

Ringraziamo Novaresi e restiamo a sua completa disposizione. D’altronde, la Landi è anche quella che – in polemica con la D’Urso per l’affaire Fico – ha insinuato di aver fatto più ascolti di Domenica Live, mettendo a confronto due fasce diverse in due giornate diverse. Roba che neanche uno studente della triennale di scienze della comunicazione.