Home Enrico Mentana Bersaglio Mobile, Enrico Mentana intervista Beppe Grillo

Bersaglio Mobile, Enrico Mentana intervista Beppe Grillo

Colpo giornalistico del direttore del TgLa7 che ha convinto il leader del M5S a farsi intervistare

pubblicato 21 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:37

21.00 La giornalista Rai Federica Balestrieri twitta ricordando un po’ a tutti, anche a noi dunque, che Beppe Grillo meno di un anno fa le rilasciò un’intervista esclusiva trasmessa poi dal Tg1. È doveroso darne atto.

Intanto segnaliamo che, come annunciato, Mentana nel corso del TgLa7 di stasera ha mandato in onda un estratto della sua intervista realizzata oggi pomeriggio.

Un colpo giornalistico senza dubbio alcuno. E un piccolo evento mediatico. Nella puntata di stasera di Bersaglio Mobile, in onda dalle ore 22.30 su La7, verrà proposta l’intervista realizzata da Enrico Mentana a Beppe Grillo.

Niente diretta, la conversazione tra il direttore del TgLa7 e il leader del Movimento 5 Stelle sarà registrata oggi (non sono stati rivelati sede e orario). Ad annunciarlo, con comprensibile orgoglio, è stato lo stesso Mentana su Facebook. Il giornalista ha poi spiegato che si tratterà di “una lunga intervista ‘a tutto campo’, almeno nelle mie intenzioni” e che “l’iniziativa è stata mia, l’ho cercato e questa volta mi ha detto di sì”.

A pochi giorni dalle elezioni politiche a febbraio del 2013 Beppe Grillo dette buca in extremis a SkyTg24, che aveva annunciato un’intervista in diretta in esclusiva, poco prima che il comico salisse sul palco per un comizio. L’ultima apparizione televisiva, in ordine cronologico ed escludendo i tanti collegamenti dei talk in piazza o le interviste ‘rubate’ per strada, di Grillo risale all’aprile del 2009, quando fu ospitato da Exit, su La7, allora condotto da Ilaria D’Amico. In quell’occasione (il video lo trovate in apertura di post) il mattatore genovese abbandonò il programma, con il quale era collegato da Bruxelles.

Mentana da tempo mostra una particolare sensibilità nei confronti delle vicende riguardanti il M5S e Grillo in generale; ai tempi del primo V-Day, Matrix fu uno dei pochissimi programmi a raccontare lo straordinario evento di piazza; più di recente il TgLa7 ha trasmesso in diretta il terzo V-Day da Genova con uno speciale.
Dall’altra parte è evidente che negli ultimi tempi il movimento politico di Grillo abbia cambiato strategia di comunicazione spedendo sempre più di frequente i suoi ‘portavoce’ nei talk show politici, da Servizio Pubblico a Virus, passando per La Gabbia e In mezz’ora. Oggi tocca al leader, a poche settimane dal suo ritorno nei teatri e, soprattutto, dal voto per le Europee.

Un estratto dell’intervista, in onda integralmente a Bersaglio Mobile, sarà proposto nel corso delle edizione serale del TgLa7 condotto come di consueto dallo stesso Mentana.

    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.
Enrico MentanaLa7