Livia Azzariti... a Uno Mattina solo per un check-up?

livia azzaritiChi segue fedelmente Uno Mattina, che è un po' il risveglio televisivo di noi italiani (senza nulla togliere al più autorevole Omnibus), avrà sicuramente notato un particolare non irrilevante dalla riapertura della versione estiva. I conduttori designati per intrattenere il pubblico durante le vacanze (e per mandare finalmente in ferie l'instancabile Eleonora Daniele) erano Duilio Giammaria - giornalista del Tg1 - e Veronica Maya, apprendista conduttrice Rai con la consueta Stella del Sud nel curriculum.
Eppure, da martedì qualcosa è cambiato. Sintonizzandomi intorno alle 9.00 sul programma, ho piacevolmente scoperto il ritorno a casa di Livia Azzariti, che stava conducendo uno spazio sulle allergie. Ho pensato che si trattasse di una rubrica isolata, vista la sua risaputa competenza medica prima ancora che televisiva. E invece l'Azzariti ha continuato a condurre il programma per tutto il tempo, dimostrando quella professionalità e quella padronanza del mezzo che nella trasmissione latitavano da un pezzo.
Negli ultimi anni, infatti, si è scelto di sfruttare Uno Mattina come trampolino di lancio per ragazzette sciapite e balbettanti, che dopo un annetto di leva(taccia) sono convinte di essere diventate delle perfette conduttrici. Di qui la loro voglia spasmodica di fare immediatamente carriera, puntando gli occhi sul pomeriggio o approdando addirittura in prima serata.
E, invece, proprio quest'inattesa ricomparsa dell'Azzariti al timone del contenitore mattutino è la dimostrazione di quanto le eleganti signore della tv abbiano ancora esperienza da vendere.
La deliziosa Livia sarebbe tornata a Uno Mattina per sostituire la Maya, colpita da un'infausta febbre nella sua prima settimana di conduzione. Dopo averla vista debuttare lunedì - in cui si è dimostrata comunque più sciolta delle sue antesignane - di lei si sono perse le tracce e ancor'oggi l'Azzariti era alla guida del programma.
In tv, lo sappiamo bene noi smaliziati internauti, certi ribaltoni non avvengono mai per caso. Dopotutto, the show must go on... Simona Ventura ha condotto l'Isola dei Famosi con la febbre, come tanti altri colleghi fanno persino le registrazioni con l'influenza o la voce rauca.
In questo caso, Uno Mattina farebbe bene a non liberarsi tanto facilmente di una vecchia leva ringalluzzita per l'occasione...
E chissà che, dietrologie a parte, non sia questa la volta buona per liberarsi delle matricole e riscoprire le veterane.

  • shares
  • +1
  • Mail
51 commenti Aggiorna
Ordina: