Ascolti Tv: i dati Auditel di martedì 5 giugno 2007

Anna Galiena, Massimo Ranieri in Senza Via d'uscita-Un Amore spezzatoVince la serata la seconda parte di Senza Via d'uscita-Un amore spezzato con quasi cinque milioni. Flop per il Premio Barocco su Raiuno. Eccellente ascolto e record per Ballarò. Ottimo esordio per Jericho, conferma del successo per Buona la Prima. Nikita in media di rete. Access a Striscia, daytime ancora nettamente a Canale 5, seconda serata a Lucignolo.

Anche la seconda parte della miniserie prodotta da Bongiorno Production, Senza via d'uscita-Un amore spezzato, vince la serata arrivando a quasi cinque milioni di telespettatori.
La fiction con Massimo Ranieri e Anna Galiena non ha ottenuto ascolti esorbitanti ma sufficienti a prevalere su tutte le proposte concorrenti, prima fra tutte il Premio Barocco su Raiuno che ha totalizzato un ascolto decisamente basso.
Ogni anno la tv pubblica ci propina questi premi che non hanno mai un riscontro in termini di audience ma sembrano più altro mandati in onda per ragioni che vanno al di là di quelle "commerciali", per esempio finanziamenti a qualche assessorato o a qualche regione.
Essendo la RAI una tv pagata col canone ci può anche stare, ma perchè mandare questi premi in prime time?
Tornando alla serata di ieri, esordisce con quasi tre milioni e il 12% di share la serie Jericho. Ottimo risultato e una boccata di ossigeno per Raidue che ultimamente in fatto di novità non ne azzeccava una.
Un piccolo campanello d'allarme: complessivamente Jericho ha prevalso su Buona la Prima! ma il fatto che il secondo episodio della sitcom sia aumentato di così tanto rispetto al primo potrebbe voler dire qualche spettatore che possa non essere stato affascinato dalla serie e quindi abbia cambiato canale successivamente?
I nostri lettori per quanto riguarda il Fanta-Share non ci hanno azzeccato prevedendo un ascolto dall'8 all'11%, mentre la fascia vincente era 11-14: vedremo se questa buona partenza saprà confermarsi anche per le prossime puntate.
Conferma il successo anche la sitcom Buona la Prima! che totalizza oltre due milioni e mezzo nel primo episodio e oltre tre nel secondo.
Buon risultato anche per Nikita, il film con Anne Parillaud su Rete 4 in media di rete.
Access prime time a Striscia La Notizia, mentre il daytime è ancora vincente su tutta la linea per Canale 5 nei confronti di Raiuno: nello specifico, Centovetrine surclassa Julia (scesa rispetto all'esordio), Vivere vince su Incantesimo, il film prevale su Orgoglio e Tempesta d'amore su Il Commissario Rex.
Va inoltre aggiunta la crescita costante di 1 Contro 100 che ieri è arrivato al 22%, sempre inferiore all'Eredità. Siccome il gioco di Raiuno è in via di conclusione, che succederà con l'arrivo di Reazione a Catena?
In seconda serata boom per Lucignolo dedicato al dopo Vallettopoli con un'intervista esclusiva a Fabrizio Corona subito dopo l'uscita dal carcere che arriva a oltre il 20% di share e sbaraglia la concorrenza di Porta a Porta e di Supernatural.

I dati:

  • shares
  • +1
  • Mail
1089 commenti Aggiorna
Ordina: