Home Notizie Se Antonio Ricci “ci scopre” e dice che siamo funzionali al sistema

Se Antonio Ricci “ci scopre” e dice che siamo funzionali al sistema

Il creatore di tanti programmi ventennali, intervistato da Grazia Sambruna, fa il “castigamatti” di TvBlog. Solo che non ha scoperto proprio niente.

15 Marzo 2014 20:33

Antonio Ricci è un guru della tv italiana. E’ una fabbrica di successi, e non si può non dargliene atto. E’ anche uno che può permettersi, visto il curriculum e i successi, di dire (esattamente come faceva il mai troppo compianto Gianfranco Funari) che lui la tv la fa e non la guarda.

Noi, su TvBlog, la tv la guardiamo, da anni. E da anni, per volere del sottoscritto e d’accordo con tutta la splendida redazione che lavora ogni giorno su queste pagine, siamo abituati a parlare di quello che vediamo, senza peli sulla lingua, dicendo quel che ci piace e quello che non ci piace. Senza padroni.

Periodicamente, però, arriva qualcuno – questa è la volta di Antonio Ricci, intervistato da Grazia Sambruna – che crede di aver scoperto l’arcano. Di sapere da chi saremmo “diretti”. Di aver capito chi c’è dietro a TvBlog.

Ebbene, l’amara verità – perché io lo capisco, in fondo, che non si possa credere che c’è qualcuno che parla della tv in maniera libera e indipendente – è che dietro a TvBlog non c’è proprio nessuno. C’è una redazione che ama fare questo lavoro, c’è un editore che non ha mai imposto di aggiungere o togliere una virgola, c’è il sottoscritto, divenuto, intanto, da fondatore di TvBlog, direttore responsabile di Blogo, c’è passione, entusiasmo, e in fondo anche tanto amore per la tv. Per la cronaca, la televisione, oltre a guardarla, la faccio anch’io (piccola, per carità, e senza pretese), e gli autori di TvBlog hanno mandato di dichiarare esplicitamente ciò che faccio. E poi sono liberi di parlarne come meglio credono.

Così, ad Antonio Ricci non si può che rispondere: non c’era proprio niente da scoprire, la malizia è nell’occhio di chi guarda. E se una giovane Grazia Sambruna, venticinquenne, riesce a tener testa all’illustre intervistato è proprio perché quel che facciamo è l’esatto opposto di quel che Ricci – non primo e di certo non ultimo – ci imputa. Perché evidentemente crede che il “sistema” sia tutto uguale.

Ah. A proposito di sistema: secondo il guru-Ricci, TvBlog sarebbe

«funzionale al sistema».

Detto da un guru della tv che ha inventato Striscia la notizia è un enorme complimento.