Home La Prova del Cuoco Leggende in Rai fra La Prova del Cuoco ed il mezzogiorno di Rai 1

Leggende in Rai fra La Prova del Cuoco ed il mezzogiorno di Rai 1

Si narra di una leggenda che gira in questi giorni nei corridoi della Rai.

di Hit
pubblicato 10 Marzo 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:04

Già, qualcuno dirà, ancora questi benedetti corridoi della Rai! Si, proprio quelli, perché sembra davvero che in Rai ci siano più corridoi che uffici e gli uffici sembra che abbiano davvero dei muri sottilissimi. Detto questo però, veniamo alla leggenda che gira in queste ore e che sembra voler fare chiarezza sulle indiscrezioni di cui vi abbiamo dato conto nei giorni scorsi, ovvero del paventato ritorno alla Prova del cuoco di Elisa Isoardi.

Partiamo subito da una considerazione e cioè che di leggenda si tratta, quindi qualsiasi altra interpretazione che rasenti la realtà è ovviamente da escludere, senza fatti veri e propri che ne confermino in qualche modo la veridicità. Fatta questa premessa, doverosa, vi diamo conto di questa leggenda che parte da lontano, non moltissimo però. Elisa Isoardi sappiamo tutti che fino a qualche anno fa, ha condotto Linea Verde, il settimanale di agricoltura territorio ed ambiente della domenica di Rai1, una passione questa che le è rimasta, visto che attualmente conduce Unomattina Verde insieme a Massimiliano Ossini, sempre su Rai1.

I temi e gli argomenti “verdi”, legati a doppio filo all’enogastronomia del territorio sembrano a lei davvero congeniali. Il ritorno nello studio della Prova del cuoco, che di questi argomenti spesso e volentieri ne fa una sua bandiera, per lei sarebbe un bell’approdo, anche perché quel programma lo ha già condotto, senza contare che andare in onda a mezzogiorno le permetterebbe qualche ora di sonno in più. Ma non solo questo, anzi c’è proprio dell’altro, stando a questa leggenda, sembra che sia arrivata in Rai una proposta per un nuovo programma di enogastronomia, una proposta che sarebbe arrivata sui tavoli di viale Mazzini dal noto imprenditore Oscar Farinetti.

Farinetti, piemontese anche lui come Elisa Isoardi, fondatore del catena di distribuzione alimentare di eccellenza Eataly, avrebbe appunto proposto un programma sui temi della gastronomia e del territorio per Rai1, che vada in onda al posto della Prova del Cuoco, o in altra collocazione, che vedrebbe appunto alla conduzione l’attuale padrona di casa di Unomattina. Ci pare davvero difficile, stante l’ottimo successo che la Prova del cuoco sta ottenendo quest’anno, che il programma venga cassato, per far posto ad altra trasmissione, i cui contorni ci sembrano, a sentire questa leggenda, molto simili ad altre trasmissioni che pullulano nei palinsesti della televisione generalista.

Detto questo, in Rai tutto è possibile, quindi che questa leggenda possa diventare un giorno realtà non ci stupiremmo più di tanto, ma se fossimo in Antonella Clerici, dormiremmo sonni tranquilli …

Antonella ClericiElisa IsoardiLa Prova del Cuoco