Home Notizie Sky Tg24 sul digitale terrestre?

Sky Tg24 sul digitale terrestre?

Il canale all news potrebbe a breve essere proposto in chiaro

pubblicato 23 Febbraio 2014 aggiornato 19 Gennaio 2024 16:46

Sky Tg24 potrebbe approdare sul digitale terrestre. Questa è l’indiscrezione diffusa da TvZoom secondo il quale a Sky si sta lavorando per far sbarcare in chiaro il canale all news.

Tra qualche giorno potrebbe essere formalmente avanzata la richiesta al Ministero per l’ottenimento della numerazione del canale, che potrebbe essere collocato attorno al 50 (visto che RaiNews24 e Tgcom sono al 48 e al 51 del LCN).

In questo modo la tv di Rupert Murdoch raddoppierebbe la propria presenza sul digitale terrestre, dove c’è già Cielo (al numero 26); quest’ultimo canale ha aumentato del 130% i suoi ascolti negli ultimi 12 mesi.

Con l’arrivo di Sky Tg24 in chiaro gli altri due canali all news, cioè TgCom e RaiNews24, rischiano di perdere ascolti, che al momento non vanno oltre, rispettivamente, lo 0,3 e l’0,6% di share.

L’approdo in chiaro significherebbe per i telespettatori non soltanto la possibilità di godere gratis del Tg di Sarah Varetto, ma anche dei programmi di approfondimento politico, senza dimenticare i confronti elettorali e le inchieste.

Una piccola rivoluzione che rappresenta l’ennesima conferma della tendenza da parte dell’azienda di Murdoch di blindare nella pay in esclusiva film, sport, serie tv, talent show (da The Apprentice a X Factor, passando per Masterchef), con l’arrivo di Sky Got talent e di proporre in chiaro l’informazione e i secondi passaggi dell’intrattenimento.

Per il momento, comunque, si tratta di un’indiscrezione che per il momento non ha trovato conferme ufficiali (né tantomeno smentite). Ricordiamo, in chiusura, che il canale è stato trasmesso in chiaro fino all’1 dicembre 2008 su Hot Bird ed oggi è visibile in diretta streaming.