I consigli di TvBlog
Home Masterpiece, puntata 23 febbraio 2014: Lorenzo Raffaini eliminato

Masterpiece, puntata 23 febbraio 2014: Lorenzo Raffaini eliminato

La prima puntata della fase finale del primo talent show per scrittori su TvBlog.

pubblicato 23 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:48

23:58 Agnese si salva. La prima puntata della fase finale di Masterpiece termina qui.

masterpiece 1 1 ff 25

23:57 Elisabetta Sgarbi sceglie di salvare Stefano. I tre giudici scelgono l’eliminato: Lorenzo. Sono d’accordo.

masterpiece 1 1 ff 24

23:53 il racconto di Agnese è troppo visionario per i miei gusti. Lo scritto di Lorenzo è deprimente. Il racconto di Stefano è privo di idee degne di nota. A questo punto, scelgo Agnese.

masterpiece 1 1 ff 23

23:49 Lorenzo, Stefano e Agnese sono i tre candidati all’eliminazione. I tre scrittori dovranno scrivere un racconto. Il quarto giudice è Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale Bompiani. Il contesto narrativo, dal quale i tre scrittori hanno scritto il loro testo, è il seguente: una persona si sveglia, si alza e si trova l’acqua fino ai ginocchi.

masterpiece 1 1 ff 22

23:46 Lilith e Agnese, i due sconfitti, devono scrivere un sms al loro editore che sta chiedendo un libro che loro ancora non hanno scritto, sul genere sadomaso. Chi ha inventato questa prova, ha esagerato con la vodka. Leggiamo gli sms: non mi ha colpito nessuno dei due, Agnese è stata più maliziosa, considerato l’argomento. Lilith si salva, Agnese è la peggiore.

masterpiece 1 1 ff 21

23:41 è il turno di Stefano e Agnese: dovranno scrivere un annuncio per un sito d’incontri. Nel loft, Maria Isabella si riabilita agli occhi di Coppola, entusiasta del suo annuncio. Passiamo ai concorrenti: l’annuncio di Stefano è cupo ma interessante, Agnese non mi ha colpito. Vince Stefano. Giusto.

masterpiece 1 1 ff 20

23:38 si scontrano Lilith e Jelena: dovranno scrivere una dichiarazione d’amore l’uno per l’altro. Jelena ha scritto una banalità sconcertante, Lilith ci ha messo un po’ più di ingegno ma è stato troppo esagerato nel lirismo. Ha vinto Jelena. Uno valeva l’altro.

masterpiece 1 1 ff 19

23:35 Nikola e Raffaella sono i due scrittori migliori scelti da Coppola e sono salvi. Gli altri 4 si trovano davanti ai giudici. Lilith contro Jelena e Agnese contro Stefano sono le due “semifinali” di questa prova. In studio, entra il giudice: lo scrittore Luca Bianchini. Anche in questo caso, la prova è di scrittura veloce.

masterpiece 1 1 ff 18

23:31 la terza prova coinvolgerà i sei restati scrittori: Lilith, Jelena, Agnese, Nikola, Raffaella e Stefano vengono portati in esterna. Nikola, Stefano e Agnese sono a Torino, Jelena, Lilith e Raffaella a Roma. I sei scrittori devono scrivere praticamente delle dediche chieste espressamente da passanti sconosciuti.

masterpiece 1 1 ff 17

23:26 Teresa Ciabatti sceglie il migliore: Lorenzo. Anche in questo caso, la scelta convince. I tre giudici, invece, scelgono il peggiore: Stefano. Coppola fa lo scandalizzato e non si capisce perché: “E’ follia pura”. Il peggiore era chiaramente Stefano.

masterpiece 1 1 ff 16

23:20 chi ha scritto un articolo di un settimanale, invece, è Stefano. Le critiche sono tutte meritate. Lorenzo, invece, ha romanzato la morte di Mia Martini. Provocatorio al punto giusto. Mi è piaciuto. De Carlo è fiero di averlo richiamato.

masterpiece 1 1 ff 15

23:16 i candidati leggono i loro testi. Inizia Maria Isabella. La donna è informata sulla vita della Bertè e non ha usato luoghi comuni, come invece sostiene De Carlo. E’ un testo semplice, senza guizzi degni di nota, ma la giuria lo massacra forse troppo pesantemente. Taiye Selasi difende la “sua” scrittrice.

masterpiece 1 1 ff 14

23:15 la prova è finita, gli scrittori stampano i loro testi.

masterpiece 1 1 ff 13

23:14 Stefano è in difficoltà e scrive particolari che lasciano la giuria perplessa. Lorenzo appare molto ispirato ma un po’ troppo teatrale. Maria Isabella, secondo De Carlo, si sta lasciando andare ai luoghi comuni.

masterpiece 1 1 ff 12

23:11 i tre candidati dovranno scrivere una pagina tratta dalle vite di Mia Martini e Loredana Bertè. Stefano dovrà scrivere degli amore di Mia Martini, Maria Isabella scriverà della vita sentimentale di Loredana Bertè, Lorenzo scriverà dell’unione delle due sorelle prima della morte di Mia Martini. Lorenzo sembra essere quello più avvantaggiato. La giuria consiglia agli scrittori di non fare una cronaca giornalistica.

masterpiece 1 1 ff 11

23:08 i tre giudici annunciano la prova ai candidati da loro ripescati: fa il suo ingresso in studio Teresa Ciabatti, scrittrice, sceneggiatrice e blogger, che sarà anche il quarto giudice di questa prova.

masterpiece 1 1 ff 10

23:06 Massimo Coppola introduce i tre ripescati dai giudici che si sottoporranno alla seconda prova che vedremo stasera. Gli scrittori sono Lorenzo, Maria Isabella e Stefano.

masterpiece 1 1 ff 9

23:03 Vecchioni sceglie il migliore: Federica. Scelta giusta. Federica va nella factory. I tre giudici, ora, devono decidere il peggiore tra Adelmo e Lorenzo: il peggiore è Lorenzo. Adelmo, che ha scritto un testo provocatorio ma poco poetico, si salva. Lorenzo non la prende molto bene.

masterpiece 1 1 ff 8

23:00 Vecchioni canta i testi dei tre scrittori. Ci sono problemi di metrica, il testo più poetico e adatto ad una canzone sembra essere quello di Federica.

masterpiece 1 1 ff 7

22:57 la prova è terminata. Gli scrittori stampano le loro strofe.

masterpiece 1 1 ff 6

22:56 la strofa si deve legare al ritornello di Stranamore che inizia con il verso: “Forse non lo sai ma anche questo è amore”. Alla fine della prova, Vecchioni canterà questi versi per verificare anche la metrica. Adelmo, Federica e Lorenzo hanno 45 minuti di tempo per scrivere il verso. Gli altri candidati stanno guardando la prova dal loft. I giudici stanno leggendo in tempo reale i vari tentativi degli scrittori.

masterpiece 1 1 ff 5

22:52 il giudice di questa prova, Roberto Vecchioni, fa il suo ingresso in studio. I tre scrittori dovranno scrivere un verso di una canzone di Vecchioni: Stranamore.

masterpiece 1 1 ff 4

22:50 i tre ripescati dal pubblico si trovano davanti ai tre giudici che annunciano loro subito una prova ossia la verifica di scrittura applicata ad un’altra arte.

masterpiece 1 1 ff 3

22:47 Coppola accoglie i 6 scrittori che prendono posto alle loro scrivanie. Coppola introduce i tre scrittori ripescati dal pubblico che si aggiungono ai 6 che hanno vinto la prima parte del talent.

masterpiece 1 1 ff 2

22:45 i sei aspiranti scrittori che hanno superato la prima parte del programma raggiungono la factory e il loro coach Massimo Coppola.

masterpiece 1 1 ff 1

22:42 inizio trasmissione. La prima puntata della fase finale di Masterpiece inizia con la presentazione degli scrittori in gara.

Masterpiece, 23 febbraio 2014: Anticipazioni e Live su TvBlog

masterpiece 1Questa sera, a partire dalle ore 23:45 su Rai 3, andrà in onda la prima puntata della fase finale di Masterpiece, il primo talent show per scrittori condotto da Massimo Coppola e dalla giuria composta dai tre scrittori Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi.

I concorrenti della prima edizione di Masterpiece sono diventati dodici: ai sei vincitori della prima parte del programma, infatti, si sono aggiunti i tre scrittori ripescati dal pubblico e altri tre scrittori riammessi dalla giuria.

Ricominceranno, quindi, le sfide e le prove di scrittura che decreteranno, alla fine di queste ultime sei puntate, il vincitore di Masterpiece. Come già sappiamo, il trionfatore di questa prima edizione del programma potrà pubblicare il suo romanzo che verrà stampato in 100mila copie.

Durante ogni puntata, gli scrittori in gara, che verranno divisi in gruppi, affronteranno tre prove. Dopo essersi allenati nella factory di Masterpiece con Massimo Coppola, i concorrenti si misureranno con una prova di scrittura applicata, ossia la scrittura di arti che si differenziano dalla letteratura. Stasera, i candidati dovranno scrivere un verso di una canzone e le prove saranno giudicate dal cantautore Roberto Vecchioni.

La seconda prova è lo storytelling, ossia la scrittura della biografia di un personaggio o il racconto di un importante avvenimento storico. La protagonista di questa prova sarà Teresa Ciabatti, scrittrice e sceneggiatrice.

La terza e ultima prova vedrà gli scrittori impegnati nella composizione di testi di scrittura veloce come, ad esempio, sms, tweet o email. Lo scrittore Luca Bianchini giudicherà questa prova.

I tre peggiori, che verranno scelti dalla giuria alla fine delle tre prove, saranno candidati all’eliminazione e si giocheranno la permanenza nel talent show con la scrittura di un racconto. L’eliminato sarà deciso dalla giuria e da Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale di Bompiani, l’editore del romanzo che vincerà il programma.

Questi sono gli scrittori in gara e i titoli dei loro romanzi:

Stefano Bussa – La settima coorte
Lilith Di Rosa – Russian Roulette
Jelena Kuznekova – Come un déjà vu
Federica Lauto – Surus
Adelmo Monachese – Cronache di Zemanlandia II
Agnese Peretto – Quando si addormentano le aquile
Maria Isabella Piana – I ragazzi della piazza
Lorenzo Raffaini – Amo troppo la vita per riuscire a viverla
Nikola Savic – Vita migliore
Raffaella Silvestri – Tutto è fermo lì dove ho lasciato il cuore
Stefano Trucco – Fight night
Lorenzo Vargas – Pierre non esiste.

TvBlog seguirà in diretta la prima puntata della fase finale di Masterpiece.

Appuntamento alle ore 23:45.