Home Notizie Diabolik, la serie tv sarà una co-produzione internazionale tra Italia, Inghilterra e Germania

Diabolik, la serie tv sarà una co-produzione internazionale tra Italia, Inghilterra e Germania

La serie tv di Diabolik sarà un co-produzione internazionale tra Sky Italia, BSkyB e Sky Deutschland, al lavoro sulla realizzazione delle puntate

pubblicato 20 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:56

Novità per la trasposizione televisiva di “Diabolik”, il celebre fumetto di Angela e Luciana Giussani di cui Sky Italia aveva annunciato, nel 2012, la produzione. La serie tv, infatti, non sarà realizzata solo dalla pay tv italiana, ma sarà una co-produzione italiana, inglese e tedesca.

Oltre a Sky Italia, a produrre i dieci episodi della serie tv che porterà sul piccolo schermo le avventure del ladro esperto in furto d’identità per portare a termine i propri colpi ci saranno l’inglese BSkyB e la collaborazione della tedesca Sky Deutschland. I tre network stanno lavorando al progetto e sono alla ricerca di uno showrunner per la stesura degli episodi.

Il fatto che la versione televisiva di “Diabolik” abbia anche il contributo di Inghilterra e Germania non fa aumentare la curiosità verso la produzione che, grazie soprattuto alla partecipazione di BSkyB, potrebbe anche arrivare in America. D’altra parte, l’obiettivo di Sky Italia è quello di realizzare una produzione che possa superare i confini nazioni per diventare uno show acquistabile da numerosi network.

“Negli ultimi sei anni Sky Italia ha puntato molto sulle produzioni originali, offrendo ai suoi abbonati prodotti innovativi in grado di stabilire nuovi standard creativi, visivi e produttivi nel mercato italiano”, ha detto Andrea Scrosati, vicepresidente della sezione intrattenimento di Sky Italia. “Sono particolarmente orgoglioso e felice del fatto che una delle nostre prossime serie televisive – e la prima co-produzione internazionale con partner europei – sia ispirata a una creazione e a un ‘brand’ italiano molto popolare”.

“Questo progetto ha il potenziale per attingere all’immaginario collettivo del pubblico in ciascuno dei nostri paesi”, ha aggiunto Anne Mensah, a capo della sezione drama di BSkyB. “E’ straordinario aver trovato una property nella quale investire tutti con la stessa passione ed entusiasmo. Siamo impazienti di iniziare a lavorare insieme per portarla sugli schermi”.

“E’ entusiasmante lavorare con BSkyB e Sky Italia a questa serie”, ha concluso Gary Davey, vice presidente della programmazione di Sky Deutschland. “La storia di Diabolik ha un grandissimo potenziale e possiede tutti gli elementi all’altezza di una grandissima pay-tv. I primi concept che abbiamo visto sono a dir poco stupefacenti”.

La serie si aggiunge alle altre produzioni di Sky Italia, come “Romanzo Criminale-La serie” e “Gomorra”, già venduto all’estero prima di andare in onda, con cui la pay tv si propone sempre di più come garanzia per produzioni che puntano ad un pubblico internazionale.