Home Notizie Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-2012: Tg3 sera

Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-2012: Tg3 sera

Il bilancio auditel di questa stagione 2011-2012 dell’edizione delle ore 19 del Tg3 diretto da Bianca Berlinguer

di Hit
pubblicato 24 Luglio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:32

Prosegue la nostra carrellata nella rubrica di Focus ascolti nel bilancio stagionale 2011-2012 auditel relativo alle edizioni principali della sera dei Telegiornali delle setti reti generaliste, oggi è la volta del Tg3 delle ore 19 diretto da Bianca Berlinguer. Anche in questo caso i dati sono relativi al periodo 1 settembre 2011-1 giugno 2012. Partiamo dal dato medio di questa stagione che è di 2.599.000 telespettatori pari al 14,48% di share. L’edizione che ha ottenuto l’ascolto più alto è quella andata in onda il 4 novembre 2011, che totalizzò 3.781.000 telespettatori pari al 18,72% di share.

L’edizione meno vista di questa stagione è stata quella andata in onda il primo di giugno scorso, che ottenne 1.440.000 telespettatori e l’11,96% di share. Il dato medio della scorsa stagione fu di 2.570.000 telespettatori pari al 14,74% di share. Passiamo ora a fotografare il profilo del pubblico che ha seguito mediamente quest’anno il Tg3 edizione delle ore 19. Partiamo dalla composizione per sesso che risulta essere per il 46,08% formata da uomini e per il 53,92% da donne. Per età abbiamo per lo 0,84% nella fascia 4-7 anni, 1,30% 8-14 anni, 1,89% 15-24 anni, 4,17% 25-34 anni, 7,33% 35-44 anni, 12,01% 45-54 anni, 23,01% 55-64 anni e per il 49,44% da over 65.

Per classi socio-economiche il pubblico del Tg3 sera è formato per il 16,08% dalla classe AA, 7,19% BB, 25,68% MB, 13,85% AB e per il 34,64% dalla classe MA. Passiamo ora al livello d’istruzione dove vediamo che la composizione del pubblico è così suddivisa: 1,92% nessuna istruzione, 35% elementare, 27,98% media superiore e 7,42% laurea. Vediamo ora le top share per target, partiamo dall’età che risulta essere nella fsacia degli over 65 con il 19,72%, per classi sociali lo share più alto è della AB con il 20,35%, quindi per livello d’istruzione al top c’è il target laurea con il 22,92% di share. Sveliamo ora in quali regioni il Tg3 sera ottiene lo share più alto ed in quali più basso.

La regione in cui il Tg3 delle ore 19 ottiene la percentuale di share più alta è il Friuli Venezia Giulia con il 23,72%, seguita dalla Valle D’Aosta con il 21,92% di share e dalla Liguria con il 20,69% di share. La regione con la percentuale di share più bassa è la Puglia con il 6,78%, seguita dalla Campania con il 7,31% e dalla Calabria con il 7,9% di share.