Home Notizie Goro Miyazaki dirige la serie animata Ronia dal libro di Astrid Lindgren

Goro Miyazaki dirige la serie animata Ronia dal libro di Astrid Lindgren

Goro Miyazaki figlio di Hayao realizzerà una serie animata tratta da un libro fantasy per ragazzi dal titolo Roina The Robber’s Daughter dell’autrice di Pippi Calzelunghe.

pubblicato 4 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:42

Studio Ghibli e la Polygon Pictures sono in procinto di produrre una serie tv dal titolo Ronia The Robber’s Daughter (Sanzoku no Musume Ronia), basata sul romanzo fantasy per bambini dell’autrice svedese Astrid Lindgren. Il romanzo pubblicato nel 1981 é conosciuto in Italia con il titolo Ronja, la figlia del brigante. La serie animata sarà diretta da Goro Miyazaki, figlio del celebre Hayao, che si accinge ad occuparsi della sua prima serie animata televisiva. Dal libro era stato già tratto il film Ronja Rövardotter nel 1984 in live action di cui potete vedere una clip al top. Ecco come gli autori descrivono la prossima produzione:

“Nell’Europa medievale, Ronia é l’unico figlia di Matt, il capo di un clan di briganti che vive in un grande e antico castello nei boschi. Sotto la cura amorevole del padre, la madre e de clan cresce e diventa una ragazza forte e volitiva. Un giorno quando Ronia ha finalmente il permesso di andare nei boschi per la prima volta, scopre, affascinata, le tante e misteriose creature che vi abitano. Impara a vivere nella natura selvaggia con l’aiuto dei suoi genitori. Poi, il destino le farà incontrare un ragazzo di nome Birk. E’ il racconto, che coinvolgerà i bambini, sull’evoluzione di Ronia e della sua famiglia, la gioia di crescere, l’amore per l’ignoto, l’affetto e le speranze dei genitori nei confronti del proprio figlio, i conflitti e le riconciliazioni tra genitori e figli”.

Come nella migliore tradizione della “famiglia” Miyazaki, ancora una volta la protagonista e leader indiscussa della storia è una bambina. In effetti i personaggi femminili dei film d’animazione di Hayao Miyazaki non sono di contorno ma centrali. La vittoria delle protagoniste è la loro evoluzione e crescita. Sono loro le coraggiose che devono superare le prove e limitare il male. L’esempio delle bambine (Sheeta, Kiki, Chihiro, Arrietty sono i nomi di alcune) dovrebbero essere un monito per le ragazzine di oggi a non mollare, a sacrificarsi, a combattere per i propri sogni (con l’aiuto di un amico, di un personaggio maschile che come in questo caso possa sostenerle e arricchirle).

La storia di Ronia sembra perfetta per ripercorrere questo genere di plot: una bambina, un amico, una crescita. La serie in Cgi prodotta da NHK Enterprise debutterà in tv il prossimo autunno. Non resta che contare i giorni.

[Via Animation Magazine]