Home MTV Italia Are you the one?, su MTV un reality per trovare l’anima gemella (e vincere 1 milione di dollari)

Are you the one?, su MTV un reality per trovare l’anima gemella (e vincere 1 milione di dollari)

Al via su MTV un esperimento basato su un algoritmo che calcola le affinità di coppia per ‘abbinare’ 10 donne ad altrettanti uomini. Ma in palio c’è molto di più dell’amore eterno.

pubblicato 3 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:43

Un reality per trovare l’anima gemella con la benedizione di un algoritmo e con la spinta del denaro: è un po’ questo il succo di Are you the one?, nuovo programma al via questa sera, lunedì 3 febbraio, su MTV alle 22.00. Partito negli USA lo scorso 21 gennaio, il programma va in onda praticamente in contemporanea sui vari canali MTV nel mondo e stasera debutta anche in Italia.

A metà strada tra il reality e uno ‘shore’, Are you the one? vuole essere una sorta di esperimento empirico per dimostrare un’ipotesi scientifica. Tra i tanti singles che si sono presentati ai casting sono stati scelti 10 ragazze e 10 ragazze sulla base non solo di criteri anagrafici ed estetici (trovatene uno brutto e vi do un premio), ma anche sulla base delle affinità registrate da un algoritmo, che ha elaborato i contenuti dei loro colloqui, dei loro test attitudinali e delle prove di compatibilità.

In pratica sono stati scelti i 20 ragazzi che hanno tra di loro i maggiori coefficienti di affinità: ciascuno di loro avrà in pratica l’occasione di conoscere “l’anima gemella”. Come? Vivranno per 10 settimane in un resort sull’isola di Kauai, alle Hawaii, sapendo di avere a che fare con qualcuno ‘fatto su misura’ per sé. Tra prove, chiacchierate, occasioni di incontro, ma anche test di attrazione fisica e di personalità, i ragazzi avranno la possibilità di ‘scandagliare’ l’offerta e al termine di ogni settimana ciascuno di loro dovrà indicare chi, a suo avviso, è la sua anima gemella. Potranno contare anche sull’aiuto di esperti, psicologi e anche di amici e familiari.

Hanno 10 tentativi per ‘indovinare’ chi è la propria anima gemella e se alla fine dell’esperimento tutte e 10 le coppie si saranno ‘riconosciute’ e ‘correttamente’ formate, rispettando le ipotesi elaborate dall’algoritmo, allora l’esperimento sarà riuscito, l’algoritmo avrà dimostrato il proprio valore e le 10 coppie in gara vinceranno un milione di dollari, oltre a una chance d’amore.

Più che un esperimento d’amore mi sembra una partita al cubo di Rubik, ma a una chance di andare in tv difficilmente si rinuncia. In più c’è in palio un milione di dollari a coppia, il che rende tutto estremamente ‘scientifico’ e per niente romantico: sono tutti alla ricerca del bottino e per i soldi (non per l’amore) sono pronti a tutto.

Bene, se avete voglia di seguire le manovre di 20 ragazzi per conquistare 1 milione di dollari, giocando a calcolare l’affinità di coppia non avete che da sintonizzarvi su MTV (DTT, 8) ogni lunedì alle 22.00.

MTV Italia