Home Olimpiadi 2012 – La terza volta di Londra, stasera su Rai 1

Olimpiadi 2012 – La terza volta di Londra, stasera su Rai 1

Domenica 22 luglio, alle 23.30 su Rai 1, il documentario di Antonio Caprarica sulle olimpiadi londinesi: la capitale britannica è la prima città al mondo ad ospitare i giochi per tre volte.

pubblicato 22 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:12

Olimpiadi Londra 2012 – Tutti gli impianti

Il Velodrome
Aquatics Centre
Aquatics Centre

Questa sera, domenica 22 luglio, alle 23.30 Rai 1 propone uno Speciale Tg1 – Il documentario, dedicato alle , che Blogo segue con uno speciale dedicato su Outdoorblog. Il documentario si intitola La terza volta di Londra ed è realizzato a cura di Antonio Caprarica, che è stato per nove anni il capo dell’ufficio di corrispondenza Rai di Londra (dal 1997 al 2006).

Londra, infatti, è la prima città al mondo a ospitare per tre volte i Giochi Olimpici estivi: la prima edizione londinese fu quella del 1908, poi venne quella post-bellica del 1948.

La cerimonia inaugurale, che verrà presieduta, naturalmente, dalla Regina Elisabetta, nel nuovo Olympic Stadium a Stratford.

Il documentario di Caprarica racconterà i XXX Giochi Olimpici dell’era moderna anche dal punto di vista dei numeri. Per esempio, parlando dei nove miliardi di sterline spesi per costruire il villaggio olimpico, in un sobborgo della capitale, di tutte le polemice (chissà se ci sarà spazio anche per quelle recentissime a proposito del livello di inquinamento atmosferico di Londra, o per la bocciatura del WWF).


Poi, naturalmente, il solito “rischio terrorismo”, ma anche le attese per tutti i record, i 302 titoli in palio, gli atleti e le Paraolimpiadi.

Alla fine, la domanda è sempre la stessa, quando il mondo organizza questi grandi eventi: ne sarà valsa la pena? Cosa resterà, dopo che la cerimonia di chiusura avrà posto fine alla manifestazione?

Foto © TM News

Rai 1