Logo Blogo

Nella brutta fattoria (ia, ia, oh)

Pubblicato: 20 apr 2007 da Debora Marighetti

Uno, due, tre... Stalla!

Mai nome fu così poco azzeccato come Uno, due, tre…stalla. Perché non un I contadini di Maria De Filippi o un Amici della Fattoria De Filippi?
Se ricorderete, sono stata tra i primi – e unici – a criticare positivamente la versione iniziale della trasmissione. Lo vedevo un programma genuino, simpatico, spensierato, ma da allora tutto è cambiato. L’entrata in squadra della De Filippi ha stravolto le carte in tavola e il risultato si è visto fin dal primo giorno, con la fantomatica “rivoluzione delle vallette” nella quale forse solo Iaia crede, o almeno finge di crederci più delle altre.

Ecco spuntare le due “fazioni” tipiche delle ultime due edizioni di Amici; ecco i tanto temuti errevuemme in cui si vede ciò che una squadra pensa dell’altra; ecco la grafica per scoprire quale delle due squadre è in vantaggio; ecco le accuse durante la diretta.
Potrei proseguire con questo “gioco delle somiglianze”, ma come avrete già capito queste modifiche alla formula di partenza non solo non mi sono piaciute, ma mi hanno indotto ad abbandonare totalmente la visione del reality dopo l’orrenda puntata di mercoledì sera. Polemiche create ad hoc dopo il tentativo di far cadere gli ingenui contadini nella “truffa” del foglio dimenticato per caso, tentativi di mettere alla gogna una presunta “praticante dell’autoerotismo”, Imma (forse volevano salvarla dalla cecità?), frasi estrapolate dal contesto per far apparire come mostro un contadino la cui unica pecca, se si può chiamare così, è l’ignoranza.


Non biasimo Artemio, fuggito con la scusa di “problemi di famiglia” da quello che non era di certo il gioco per il quale si era presentato al provino. Non ci sono più vallette alle quali insegnare l’arte contadina, ma c’è solamente una “guerra” (unilaterale) alla quale resistere.
Cosa rimane della Stalla iniziale? Bastiano a parte (il più “serio” dei contadini ancora in gioco), restano 4 burattini che non perdono occasione per rendersi ridicoli, qualche ragazza assolutamente inutile e alcune finte Giovanna D’Arco che recitano in malo modo un copione.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 1 su 5)
condividi condividi
76 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • 0 punti
    Up Down

    […] Mai nome fu così poco azzeccato come Uno, due, tre…stalla. […]

  • Manlio.

    20 apr 2007 - 19:11 - #2
    0 punti
    Up Down

    Sono totalmente d’accordo ;-)

  • lampdablu

    20 apr 2007 - 19:25 - #3
    0 punti
    Up Down

    E pensare che all’inizio lo seguivo!
    Il sabato pomeriggio mi facevo due risate ed era sicuramente meglio di amici.

    Adesso E’ diventato Amici…
    Non capisco il perchè….

  • Profilo di MARCO01

    MARCO01

    20 apr 2007 - 19:28 - #4
    0 punti
    Up Down

    Grande Debora che sei tornata!!!

  • Profilo di Akien

    Akien

    20 apr 2007 - 19:29 - #5
    0 punti
    Up Down

    d’accordissimo.. anche a me l’orrenda visione di mercoledi mi ha convinto di non vederlo più..

    la cosa più brutta vista in tv

  • Profilo di Piripicchio_

    Piripicchio_

    20 apr 2007 - 19:32 - #6
    0 punti
    Up Down

    Mah è iniziato come una specie di La Pupa e il secchione……ora è Amici….contadini A me fa sinceramente schifo come programma sia nella prima versione (più pacata da quel poco che ho visto) sia in quest’ultima (terribilmente trash)
    Per evitare un altro flop alla D’Urso e alla Endemol si sguazza nel trash…….ma basta cambiare canale o spegnere la televisione

  • Profilo di ciao

    ciao

    20 apr 2007 - 19:38 - #7
    0 punti
    Up Down

    Finalmente è tornata Debora !!!

  • Amanda

    20 apr 2007 - 19:39 - #8
    0 punti
    Up Down

    E non avete ancora visto niente!! ieri c’è stata una litigata stratosferica all’interno della fattoria…ommessa dagli autori nel daytime…chissà se ve la faranno vedere prima o poi…spero di si…perchè sono volati bicchieri!!!!

  • Mauro 2

    20 apr 2007 - 19:39 - #9
    0 punti
    Up Down

    be lampdablu non è ke ci voglia molto x riuscire a capire kome mai è stata cambiata l’impostazione del reality..semplicemente xkè non riusciva ad ottenere un ascolto soddisfacente x Canale 5,anzi era molto al di sotto della media di rete e quindi o si provavano altre strade oppure si chiudeva all’istante.

  • Profilo di Marilena87

    Marilena87

    20 apr 2007 - 19:46 - #10
    0 punti
    Up Down

    La fattoria è un programma volgare, ma nn nel senso vero del termine, è volgare nei suoi mezzucci per ingannare il pubblico….
    E’ stato volgarissimo il tranello del foglio ai contadini, volgarissima la questione dell’autoerotismo,volgare quanto detto sulle donne, volgari (come nei precedenti programmi) sti cavoli di “errevuemme” (mi chiedo quando si stancheranno di usare questo nome solo per darsi importanza) dove si sparlano e si mettono contro le persone…. Ma dico io possibile che il pubblico nn si sia stancato di essere trattato da deficente???
    La tv ci fa credere e vedere quello che vuole e nessuno sembra fregarsene…. Questo più di tutti penso sia un reality contro natura dove si mettono insieme due mondi che nn si appartengono con risultati disumani…. bè contenti voi….

  • GreenPeas

    20 apr 2007 - 19:47 - #11
    0 punti
    Up Down

    @ Amanda
    Allora la mandano sicuramente…

  • Profilo di Nick84

    Nick84

    20 apr 2007 - 19:49 - #12
    0 punti
    Up Down

    Grande debora finalmente sono d’accordo con te anche se in parte su un argomento di facile giudizio però.
    Io l’ho trovato brutto fin dalla prima puntata con l’unica eccezzione del daytime poi si è involgarito sempre di più , l’intervento di maria non ha cambiato le cose anzi le ha peggiorate. Finalmente qualcuno che si è accorto che per risollevare gli ascolti gli autori se ne sono inventate di cotte e di crude mandando a benedire quel minimo di realta e genuinità.
    Un reality nato male e morto peggio.

  • Pippo1

    20 apr 2007 - 19:51 - #13
    0 punti
    Up Down

    Maria De Filippi ( e i suoi autori) si dovrebbero VERGOGNARE di questa porcheria!
    E’ indecente ed un insulto all’intelligenza delle persone.
    Palesemente fINTO, con polemiche stupide, giochi inutili e personaggi insulsi.
    La D’Urso è una valletta mentre quel brizzolato che spiega le regole è un pupazzo che parla per voce di Maria…

  • Profilo di MARCO01

    MARCO01

    20 apr 2007 - 19:55 - #14
    0 punti
    Up Down

    La Fattoria è un programma diverso da 1,2,3 stalla..

  • Profilo di Grim

    Grim

    20 apr 2007 - 19:59 - #15
    0 punti
    Up Down

    non mi vorrei sbagliare…ma debora non era l’appassionata di Amici?
    in tal caso…lol…

  • Profilo di Marilena87

    Marilena87

    20 apr 2007 - 20:00 - #16
    0 punti
    Up Down

    MARCOO1@

    Si infatti è diverso dalla Fattoria….Mille volte peggio…..

  • Profilo di MARCO01

    MARCO01

    20 apr 2007 - 20:07 - #17
    0 punti
    Up Down

    @ Marilena 87

    nel senso che 1,2,3 stalla non ha sostituito la fattoria (che si è presa un anno di pausa)..ma 1,2,3 stalla è un nuovo reality.

  • Profilo di Marilena87

    Marilena87

    20 apr 2007 - 20:11 - #18
    0 punti
    Up Down

    MARCOO1@

    Si si ti avevo capito…la mia era solo ironia…nel senso che a questo punto forse e dico forse era meglio un’altra edizione della fattoria che questo reality qui che è un collage del peggio di amici pupa e secchione e fattoria….

  • Profilo di MARCO01

    MARCO01

    20 apr 2007 - 20:13 - #19
    0 punti
    Up Down

    @ Marilena87

    penso anch’io che era decisamente meglio la Fattoria4 piuttosto che 1,2,3stalla.

  • Profilo di Francesco X

    Francesco X

    20 apr 2007 - 20:13 - #20
    0 punti
    Up Down

    “(che si è presa un anno di pausa)..”

    Cioè poi tornerebbe “La Fattoria” vera e propria? Brrr.

  • Profilo di Marilena87

    Marilena87

    20 apr 2007 - 20:18 - #21
    0 punti
    Up Down

    @FrancescoX

    Appunto il problema è che ci sia solo un anno di pausa e nn hanno ancora deciso di smetterla….ahhhhhhh!!!!

  • Profilo di Picchiatello

    Picchiatello

    20 apr 2007 - 21:01 - #22
    0 punti
    Up Down

    Bentornata Debora, si sentiva la mancanza di una ragazza “Postatrice” in questi giorni.
    Della vicenda comunque si traggono alcuni insegnamenti su “mediaset” e cioe’ che al di la del gruppo di lavoro della DeFilippi ( e di Costanzo) a Canale 5 non ne esistono altri , almeno non in grado di reagire in poche ore, e stiamo comunque parlando di un gruppo esterno alla rete. Questo fa capire quanti pochi investimenti siano stati in questi anni ( ma la RAI non si discosta tanto) sub-appaltando quanto disponibile e comprando format stranieri. Cio’ vuol dire che vivono di luce riflessa non di un proprio “brand” interno per cui poi alla fine i primi 6 canali del telecomendo non si discostano molto gli uni dagli altri ( vabbe’ fatto salvo qualche programma su raitre). Fiction, reality , trash forse di un grado diverso ma stesso minestrone.

  • Profilo di Picchiatello

    Picchiatello

    20 apr 2007 - 21:02 - #23
    0 punti
    Up Down

    Naturalmente leggasi “telecomando”.

  • Profilo di mawi

    mawi

    20 apr 2007 - 21:04 - #24
    0 punti
    Up Down

    secondo me invece era peggio come era iniziato…
    Il concept era buono, ma la prima puntata sembrava uno di quei programmi tipo scommettiamo che, orripilante per un pubblico a l di sotto degli 85 anni..
    Sicuramente la nuova produzione x salvarsi usa argomenti veramente terra a terra, ma il programma è tecnicamente migliore, meno noioso e più scorrevole delle prime puntate!

  • Profilo di SQuizz0l0

    SQuizz0l0

    20 apr 2007 - 21:09 - #25
    0 punti
    Up Down

    La cosa più sconvolgente è che faccia il 20% di share.
    Evidentemente ce lo meritiamo un programma così.

  • nickcarraway

    20 apr 2007 - 21:13 - #26
    0 punti
    Up Down

    Secondo me prima o poi a qualcuno scappa il bestemmione e allora vai col processo in diretta!

  • L'Apostata

    20 apr 2007 - 21:27 - #27
    0 punti
    Up Down

    Il programma più brutto della stagione

  • Profilo di Piripicchio_

    Piripicchio_

    20 apr 2007 - 21:29 - #28
    0 punti
    Up Down

    Si vedrai per arrivare al 25% inventeranno un teatrino sulla bestemmia..
    E poi la D’Urso è sempre più insopportabile, tenta di dare pathos a prove della terza elementare

  • Profilo di Ryan86

    Ryan86

    20 apr 2007 - 21:36 - #29
    0 punti
    Up Down

    Ma quando la chiudono sta Stalla?

  • Pablo

    20 apr 2007 - 21:56 - #30
    0 punti
    Up Down

    adoro questo reality…è prpprio bello….forza vallette.
    “Il pregiudizio divide, il pregiudizio è figlio dell’ignoranza, ci fa rimanere fermi e non ci permette di aprirci all’altro”

  • Profilo di fabio.21966

    fabio.21966

    20 apr 2007 - 22:02 - #31
    0 punti
    Up Down

    Io avrei un’idea, mettiamoci anche quello che ha vinto Amici quest’anno, gli facciamo cantare chicchirichì alle 5 di mattina … e poi lo trasformiamo in cappone per la sera (vabbeh che già all’epoca giravano certe voci sulla sua scarsa virilità… ma questo è un pettegolezzo da comare: quindi adatto al programma)

  • Profilo di xEndriuSx

    xEndriuSx

    20 apr 2007 - 22:15 - #32
    0 punti
    Up Down

    Mi chiedo se quel maledetto RVM a tema “il maschilismo” sia stato messo per risollevare gli ascolti, per fare solo polemica, per risollevare le vallette, perché dovevano tappare un buco, perché lo credevano divertente.

    Il programma va oltre l’amarognolo trash: il programma è proprio brutto.

    E quell’autore-burattinaio faceva meglio a starsene in redazione. Quando risponde stizzito vorrei linciarlo.

  • Mauro 2

    20 apr 2007 - 22:23 - #33
    0 punti
    Up Down

    Pablo spero ke la tua si solo una simpatica provocazione..altrimenti sei a livelli veramente allucinanti!!!

  • Profilo di Piripicchio_

    Piripicchio_

    20 apr 2007 - 22:23 - #34
    0 punti
    Up Down

    Volevo dirlo io l’autore che parla sempre quello vicino a Taricone dove l’hanno pescato? Beh un programma da chiudere in fretta……ma temo che non sarà così

  • Profilo di Piripicchio_

    Piripicchio_

    20 apr 2007 - 22:26 - #35
    0 punti
    Up Down

    Mettiamoci Milo e Guendalina….chi sarà il prossimo?

  • Pablo

    20 apr 2007 - 22:32 - #36
    0 punti
    Up Down

    felice di essere a livelli bassi :) vorrei sapere i programmoni culturali ke guardi tu quali sono…ma fatemi il piacere….viva la campagna e viva le vallette

  • Mauro 2

    20 apr 2007 - 22:41 - #37
    0 punti
    Up Down

    Non si tratta di vedere o meno programmi culturali…ma a tutto c’è un limite, e qui il limite del buon gusto viene ampiamente strasuperato…Non ho mai detto ke io nn guardo programmi trash..vedo e vado a uomini e donne, ma 1 2 3 stalla! supera tutti..

  • Profilo di Expedit-Boris

    Expedit-Boris

    20 apr 2007 - 23:36 - #38
    0 punti
    Up Down

    bentornata Debora!!

    non rilascio commenti sulla stalla, in quanto si commenta da sola…..:D

  • Profilo di Mauro87

    Mauro87

    21 apr 2007 - 06:56 - #39
    0 punti
    Up Down

    neanke a me piace la stalla e come ha già detto qualcuno la fattoria si è presa un anno di pausa infatti anke sul sito della endemol sono segnalati come programmi diversi. ed era di gran lunga meglio.

  • Profilo di Acqua

    Acqua

    21 apr 2007 - 11:54 - #40
    0 punti
    Up Down

    Infatti non ho digerito la punizione per il foglio per i contadini. Mi è sembrata una cosa assolutamente voluta da parte degli autori…

  • Profilo di Marilena87

    Marilena87

    21 apr 2007 - 12:33 - #41
    0 punti
    Up Down

    d’accordissima con Acqua@

  • andrew

    21 apr 2007 - 13:00 - #42
    0 punti
    Up Down

    Scusate ma leggendo i vari commenti sembrerebbe che al 99% dei telespettatori non piaccia
    questo reality e poi fa il 20% di share? O i dati auditel sono taroccati o il pubblico non è onesto…

  • […] Soltanto fino a qualche tempo fa ci si accaniva un po’ tutti a tacciare il reality di trash, un appellativo abusato ma fortemente vitalistico. Il reality era trash quando Katia Ricciarelli accettava una lauto cachet per co-abitare coi lelemoriani in Fattoria (canto del cigno con l’atto finale del Triccheballacche), era trash quando il naufrago Al Bano veniva mollato dalla Lecciso in diretta tv, era trash quando Taricone fermava l’Italia con il suo manuale da tombeur de femmes di nuova generazione. E ora, invece, accogliamo ancora una volta l’appello di Walter Siti, docente universitario e personaggio di cultura nonchè esperto di piccolo schermo, che sull’ultimo numero di Vanity Fair sentenzia sulla morte del reality chiedendosi se c’è ancora una possibilità per salvarlo come genere di nicchia, con meno profitto e più scandaglio sociologico. Nello specifico, non poteva che prendere ad esempio il caso di Uno due tre… stalla! che ha scongiurato il rischio di chiusura anticipata con un totale stravolgimento della formula originaria: […]

  • Profilo di bruce harper

    bruce harper

    21 apr 2007 - 13:21 - #44
    0 punti
    Up Down

    chiudete pablo nella fattoria…ma si sono saputi i veri motivi dell abbandno di artemio??grande debora!

  • Profilo di dome_

    dome_

    21 apr 2007 - 13:27 - #45
    0 punti
    Up Down

    apriamo un sondaggio sul peggior reality mai realizzato nella storia della tv???????

  • gionny

    21 apr 2007 - 13:53 - #46
    0 punti
    Up Down

    L’autore odioso ricorda molto lo sfigatissimo chicco di Amici.

    Ha persino la presunzione di far passare con la sua arroganza, il gesto gel foglietto come un peccato mortale. Hanno fatto benissimo i contadini a taroccare.. TUTTI LO AVREBBERO FATTO!

    ..e il mongo1o li fa passare da ladri e farabutti? che schifo di uomo.. lo manderei a scrivere le frasi per la carta igenica. Come autore non vale nulla.. poverino

  • Profilo di Acqua

    Acqua

    21 apr 2007 - 14:11 - #47
    0 punti
    Up Down

    In senso lato, sono d’accordissimo con gionny (46), davvero d’accordo.

  • Profilo di Picchiatello

    Picchiatello

    21 apr 2007 - 14:51 - #48
    0 punti
    Up Down

    Scusate ma leggendo i vari commenti sembrerebbe che al 99% dei telespettatori non piaccia
    questo reality e poi fa il 20% di share? O i dati auditel sono taroccati o il pubblico non è onesto…
    —–

    20% di share e’ basso si puo’ gia’ considerare mezzo flop per gli investitori pubblicitari, tenuto conto che stiamo parlando di canale 5 , non di rete 4, e che di fatto non ci sono concorrenti diretti sugli altri canali in quelle serate.

  • Profilo di matty

    matty

    21 apr 2007 - 20:44 - #49
    0 punti
    Up Down

    viva maria de filippi

  • Profilo di Ranma Saotome

    Ranma Saotome

    22 apr 2007 - 00:05 - #50
    0 punti
    Up Down

    mezzucci si usa SOLO per AT!!!!

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 76
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento