Home Serie Tv Luther, la terza ed ultima stagione oggi e domani su Foxcrime

Luther, la terza ed ultima stagione oggi e domani su Foxcrime

Su Foxcrime (canale 115 di Sky) la terza ed ultima stagione di Luther, la serie tv con protagonista un detective dai discutibili metodi d’indagine. Luther dovrà affrontare nuovi casi ed un agente che vuole allontanarlo dalla polizia

pubblicato 28 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:00

Una delle serie inglesi più belle degli ultimi anni si conclude: la terza stagione di “Luther”, in onda questa sera e domani alle 21:00 su FoxCrime (canale 115 di Sky) è l’ultima, e chiuderà le vicende del detective John Luther (Idris Elba), di nuovo alle prese con casi che lo porteranno ad agire fuori dai confini dell’etica professionale.

-Attenzione: spoiler-
Luther adesso ha un nuovo nemico: George Stark (David O’Hara), un agente che forma un’unità il cui obiettivo è quello di capire se il protagonista sia affidabile o no. Stark vuole seguire Luther e, per faro, chiederà aiuto a Justin Ripley (Warren Brown), che si trova costretto a decidere se sostenere il collega o aiutare l’agente.

I casi su cui lavorerà Luther restano molto inquietanti: un serial killer che segue le orme di un assassino degli anni Ottanta ed un vigilante che uccide persone con la fedina penale sporca sono i due principali casi su cui il protagonista deve indagare, consapevole, però, che non potrà fare a modo suo, dal momento che Stark aspetta la sua minima azione illegale per dimostrare che il detective non può lavorare.

Rivedremo Martin Schenk (Dermot Crowley), ispettore capo che spesso ha voltato le spalle alle gesta poco chiare del protagonista pur di permettergli di arrestare il colpevole, ed Erin Gray (Nikki Amuka-Bird), che non approva i suoi metodi di lavoro. Il pubblico aspetta anche di rivedere Alice (Ruth Wilson): l’affascinante sociopatica con cui Luther ha un legame particolare tornerà nella serie, portando la terza stagione ad un finale adrenalinico e ricco di colpi di scena. Tra i nuovi personaggi, invece, c’è Mary Day (Sienna Guillory), ragazza che potrebbe aiutare il protagonista nella sua ricerca della serenità.

Neil Cross, creatore della serie, porta in tv un personaggio dai lati oscuri che, però, è riuscito a trovare un proprio equilibrio tra ciò che non si può fare e ciò che si deve fare per la giustizia. Il mondo di “Luther” è riuscito ad appassionare milioni di telespettatori con un crime che si prende il suo tempo ma non per questo annoia o non ha ritmo. Lo show riesce ad entrare nelle pieghe di un personaggio che non sa che strada scegliere, e proprio questo lo rende capace di gesti che i personaggi di altri polizieschi non compiono.

Purtrtoppo, la Bbc One non ha rinnovato “Luther” per una quarta stagione, ma Cross ha detto di voler portare il protagonista al cinema. Elba ha già dichiarato la propria disponibilità ad interpretare Luther sul grande schermo: il detective più controverso della tv inglese potrebbe tornare a lavorare per la gioia dei fan.

Luther 3

Luther 3
Luther 3
Luther 3
Luther 3
Luther 3
Luther 3