Home Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere: su Mtv l’altra faccia della crisi

Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere: su Mtv l’altra faccia della crisi

Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere: da domani alle 23.00 su Mtv il programma con Vito Foderà che racconta la crisi economica in modo inedito.

di grazias
pubblicato 27 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:00

E’ tempo di novità su Mtv (canale 8 del DTT). Da domani sera partirà infatti un nuovo programma, Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere, che ci terrà compagnia ogni martedì dalle 23. Il format è condotto da Vito Foderà e mira a farci conoscere meglio la crisi economica raccontata da un punto di vista positivo: Polifemo vuole essere un racconto in sei puntate di un’Italia che funziona grazie ad esempi illuminanti di persone coraggiose che cercano di trasformare la crisi in opportunità.

Di puntata in puntata il programma si pone l’obiettivo di rispondere a domande inevase sugli argomenti di maggiore attualità per i giovani, di spiegare meccanismi complessi con parole semplici e schede animate dedicate al tema in questione. Cosa ci riserva il primo appuntamento con Polifemo? Beh, come suggerisce il titolo della puntata, Uno spaghetto ci salverà, si parlerà di…cibo.

Protagonisti di questo primo appuntamento saranno Natale Giunta, cuoco trentatreenne di Termini Imerese e Oscar Farinetti, fondatore di Eataly. Il primo è l’unico cuoco che vive sotto scorta in Italia e, probabilmente, nel mondo. Pur mantenendo un ristorante di successo a Palermo, sta per aprirne altri tre negli Stati Uniti. Tutto questo rimandando al mittente gli individui che, negli anni, gli hanno fatto visita per chiedergli il pizzo. Oscar Farinetti, invece, ci parlerà di un grande paradosso all’italiana: perché pur avendo un patrimonio enogastronomico senza pari al mondo, non lo valorizziamo e ci ostiniamo a importare cibo e vini per un valore che supera quello del nostro export?

Se queste tematiche vi incuriosiscono, non perdetevi il video in apertura in cui potrete gustarvi qualche pillola direttamente dalla prima puntata. Per tutto il resto non mi rimane che ricordarvi l’appuntamento con Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere domani sera alle 23.00 su Mtv. Ci sarete?

MTV Italia