Logo Blogo

Un brutto Colpo (di Genio)

Pubblicato: 11 apr 2007 da Lord Lucas

colpo di genio studio

Vi risparmierò, per questa volta, la mia feroce critica di una trasmissione che si stronca da sola. Colpo di Genio (di cui vi proponiamo una foto del backstage inviataci da un infiltrato anonimo) non è semplicemente partito male, ma è letteralmente naufragato in un vortice di maldestro dilettantismo da preistoria della tv.
Per rendervi meglio l’idea, ecco un sunto comparativo dei principali interventi giornalistici pubblicati quest’oggi sulla trasmissione.
Gianni Zecca di Affari Italiani parla di una Ventura naif al centro di un revival flop:

“Se i suoi modi naif, e a volte volutamente dissacratori, potrebbero dare una scossa al concorso di Salsomaggiore, tuttora sospeso in un’atmosfera da paese incantato, poco si sposano con “Colpo di genio”, dove c’è la pretesa della divulgazione scientifica. In una situazione del genere, il suo massimo apporto è una battutaccia”.

Se lo show, dunque, è inadatto di suo per la totale mancanza di appeal inventivo nell’era del progresso tecnologico, la conduttrice più chiacchierata dei media conferma la sua maldestra convinzione di presenziare (che è diverso dal presentare in modo più o meno raffazzonato) ad un un contesto istituzionale.
Probabilmente il valore aggiunto casalingo di Antonella Clerici e la precisione sempre più impeccabile di Carlo Conti avrebbero assicurato maggiore tenuta ad uno show che non vive certo di imprevisti.
Eppure, come sottolinea il giornalista sopra citato, l’irriverenza svogliata della Ventura è diversa dal brio professionale di Paolo Bonolis e alla lunga diventa persino irrispettosa.


La stessa mozione ci arriva da un nostro lettore, Enzo, che stigmatizza il cattivo trattamento ai danni di un concorrente della prima puntata:

“Uno dei concorrenti inventori è stato oggetto di uno scherzo di pessimo gusto da parte degli autori, che hanno mandato in onda il filmato del suo provino a sorpresa e a titolo di puro scherno gratuito. Il concorrente in questione era il 70enne Giulio, che presentava un’invenzione in grado di massaggiare in piedi le gambe gonfie; di fronte al suo gentile rifiuto di togliersi i pantaloni in diretta televisiva per la dimostrazione pratica, Simona Ventura si è inizialmente offerta e prodigata in prima persona ma poi ha mandato, a sorpresa, il filmato del provino in cui Giulio si era tolto i pantaloni con disinvoltura, con un commento musicale ironico (la musica del film “9 settimane e 1/2″) e immagini al rallentatore. Alla fine del filmato, Giulio ha accennato la propria contrarietà in tono offeso, ma la Ventura lo ha blandito con distacco elogiando la disinvoltura dimostrata nel filmato; lui da quel momento in poi ha assunto un’espressione scurissima, e la cosa è stata sottolineata unicamente da fugaci inquadrature e dai giurati, che tra l’altro lo hanno promosso proprio con argomentazioni di sostanziale consolazione in riferimento allo spettacolo offerto da quel filmato. Uno scherzo insomma gratuito, anche perché estraneo al meccanismo del gioco; è vero che la conduzione di Simona Ventura impone di aspettarsi una certa vena d’ironia irriverente, ma il destinatario di uno scherzo imprevisto ha il diritto di offendersi e di ricevere considerazione per la propria sensibilità, magari insieme a cortesi scuse, anziché venire sminuito e blandito con distacco da una conduttrice che ormai incarna sempre più il ruolo di “salace scorretta”.

Anche la Comazzi su La Stampa non ha riservato parole lusinghiere al prodotto:

“Un colpo di Genio perdente, un programma appena mediocre. Chi soprattutto guarda la tv in prima serata? Le donne, casalinghe. Che poi i pubblicitari non conoscano bene le donne, casalinghe, è faccenda probabile: coazione a ripetere è la scelta più facile. La conduttrice in nero, tesa e mesta, esalta il baraccone azzurro chiamandolo patria della creatività; più che creatività c’è bizzarria, o scioccheria. Poi c’è Teocoli. Ah, Teocoli. Non gli hanno dato un programma tutto suo, peccato”.

E infine Di Pollina, maestro di sobrietà, rimarca su Repubblica la fissazione del rimpianto passatista senza possibilità innovative:

“Il punto è che la famosa commistione tra vecchio e nuovo porta il solito ibrido in cui si finisce col rimpiangere il passato - bei tempi la Ventura, Teocoli e la Gialappa’s - senza capire com’è fatto il presente e figuriamoci il futuro. Fermo restando che conta riempire due ore di tv, e andare oltre senza chiedersi chi mai ricorderà un giorno performance di questo tipo”.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 1 su 5)
condividi condividi
82 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Acqua

    Acqua

    12 apr 2007 - 14:09 - #51
    0 punti
    Up Down

    Quoto Christian2 e non vedo per quale motivo una persona non possa dire quello che pensa, esattamente come, caro acciu, stai facendo tu nei riguardi di coloro che probabilmente non la pensano come te. Il mondo è bello perchè è vario, fortuna non ci sono in giro solo tutti acciu

  • Pupa

    12 apr 2007 - 17:09 - #52
    0 punti
    Up Down

    la ventura piaceva quando faceva la valletta,quando conduceva le jene,prima che si cambiasse i connotati e si montasse la testa.ora che non e’ piu’ una ragazzina dovrebbe darsi una regolatina …ps:ma dove sono le presentatrici in gamba ?queste quarantenni sono tutte stramontate.vedi la d’urso e la de filippi….

  • ACCIU

    12 apr 2007 - 18:34 - #53
    0 punti
    Up Down

    nn volevo offendere nessuno….
    VOLEVO SOLAMENTE DIRE KE A ME IL PROGRAMMA DELLA SIMONA PIACE ( COME MI PIACE LEI) , QUINDI CONTINUERO’ A GUARDARLO…..

    REMEMBER . L AUDITEL ROVINA E ROVINERA’ LA TV !!!!

    RICORDATEVELO BENE ! ACCIU’

  • Profilo di CiA

    CiA

    12 apr 2007 - 19:36 - #54
    0 punti
    Up Down

    Salve a Tutti .
    Girando in Internet in cerca di recensioni e commenti al programma in questione ,ho trovato questo blog .

    Premetto che il mio nick è semplicemente l’acronimo di Carlo Ancona , quindi nulla di segreto o losco, e forse nemmeno di tanto “intelligence” !
    (non ci sono le faccine che ridono??)

    Sono il vincitore della prima puntata del programma …quello del cesso per intenderci, come riportato dall’utente Aldissimo che forse già dal nick scelto tradisce la particolare considerazione che nutre per se stesso (spero per lui condivisa anche da qualcun’altro):e del quale stralcio questo passaggio per poi , credo lecitamente , rispondere:

    Nell’era della tecnologia, del digitale, del micro più micro cip, un cesso aspira odori con pulsante di plastica sotto la ciambella appare veramente poco inventivo e molto spettacolo comico. Fa ridere e non fa meravigliare o dire “che bella invenzione!”.

    Quando si presenta un prototipo , cioè la prima realizzazione tangibile e funzionante di un concetto astratto, il corretto metro di guidizio da adottare sarebbe quello di valutare la dimostrazione pratica del concetto ,
    la funzionalità e la praticità dello stesso , nonchè la potenzialità commerciale del
    “trovato” ,partendo dal presupposto che un “prototipo” rappresenta solamente un punto di partenza per una eventuale successiva ingegnerizzazione in funzione di una eventuale produzione commerciale .

    Ciò significa , in parole povere , che sostituire un pulsante in plastica con un sensore a raggi infrarossi ,
    ridurre al massimo gli ingombri, migliorare il design , ottimizzare le prestazioni , sono tutti elementi già considerati da chi presenta un prototipo , ma che , visti gli alti costi , andranno appunto sviluppati nella fase di progettazione industriale del trovato .

    Tornando all’idea da me presentata ,
    chiederei al signor Aldissimo come nell’epoca dei microchip , delle nanotecnologie e degli Shuttle-charter ,viene attualmente ancora risolto il problema del puzzo nei bagni , se non con gli aspiratori a parete che abbisognano ,per svolgere efficacemente il loro compito , di ricambiare prima tutta l’aria del bagno , o con gli spray più “aggiungi-puzzo” che “elimina-odori” e con la classica finestra spalancata anche in pieno inverno(ove presente ).

    Io almeno una soluzione pratica , semplice , economica e di facile istallazione ,l’ho proposta ,e assicuro che funziona benissimo:
    se poi mi si argomenta ,come il professor Tozzi di Gaia in giuria nella trasmissione ,che
    “bisogna tenersi anzi riappropriarsi dei propri ” odori” per non perdere il contatto con la Natura ” ….. allora mi arrendo ad un’evidenza difficilmente controvertibile .

    Io , personalmente , i miei odori naturali posso anche conservarli ,riappropriamene, o sopportarli : il punto è che la mia soluzione permette di liberare gli altri dal doversi appropriare e sopportare i miei cattivi odori in un bagno , magari pubblico .

    E , se permettete , il Rispetto degli altri io lo considero una forma di progresso non meno importante di quello tecnologico , anzi!

    Cordiali saluti , anche al signor Aldissimo ,

    Carlo Ancona

  • giannimilano

    13 apr 2007 - 10:57 - #55
    0 punti
    Up Down

    la ventura non e adatta a programmi di qualita’ tantomeno a rai uno dove il pubblico e un po piu di classe rispetto ad altri canali. ho visto meta programma… lei impacciata goffa.. con l’abito che aveva mi semmbrava una serva vestia a festa… presuntuosa arrogante. cattivo esempio di donna. ma la cosa piu ridicola e che ai provini quando viene chiesto “cosa vuoi fare” la risposta e unanime “DIVENTARE COME LA VENTURA” AZZ SIAMO APPOSTO!!” AUGURI!

  • GESSICA

    13 apr 2007 - 11:21 - #56
    0 punti
    Up Down

    SI MA TU CHE SEI STUPIDO LO DICI CHE ERA BRUTTA.
    CMQ SIMONA VENTURA, è LA PIù BRAVA E BELLA, è LA NUMERO UNO DELLA TELEVIOSNE ITALIANA, E NON SONO IO A DIRLO, ,MA è MEZZA ITALIA, HA SUCCESSO è BRAVA E SIMPATICA. E SE 5 CRETINI SCRIVONO CHE è INCAPACE, NON INTERESSA A NESSUNO IL VOSTRO PARERE, LEI è LA NUMERO UNO, E VOI STATE ZITTI CHE è MAGLIO

  • GESSICA

    13 apr 2007 - 11:23 - #57
    0 punti
    Up Down

    SI MA TU CHE SEI STUPIDO LO DICI CHE ERA BRUTTA.
    CMQ SIMONA VENTURA, è LA PIù BRAVA E BELLA, è LA NUMERO UNO DELLA TELEVIOSNE ITALIANA, E NON SONO IO A DIRLO, ,MA è MEZZA ITALIA, HA SUCCESSO è BRAVA E SIMPATICA. E SE 5 CRETINI SCRIVONO CHE è INCAPACE, NON INTERESSA A NESSUNO IL VOSTRO PARERE, LEI è LA NUMERO UNO, E VOI STATE ZITTI CHE è MAGLIO

  • GESSICA

    13 apr 2007 - 11:23 - #58
    0 punti
    Up Down

    SI MA TU CHE SEI STUPIDO LO DICI CHE ERA BRUTTA.
    CMQ SIMONA VENTURA, è LA PIù BRAVA E BELLA, è LA NUMERO UNO DELLA TELEVIOSNE ITALIANA, E NON SONO IO A DIRLO, ,MA è MEZZA ITALIA, HA SUCCESSO è BRAVA E SIMPATICA. E SE 5 CRETINI SCRIVONO CHE è INCAPACE, NON INTERESSA A NESSUNO IL VOSTRO PARERE, LEI è LA NUMERO UNO, E VOI STATE ZITTI CHE è MEGLIO,

    VAI SIMO, SEI LA N.1

  • GESSICA

    13 apr 2007 - 11:24 - #59
    0 punti
    Up Down

    SI MA TU CHE SEI STUPIDO LO DICI CHE ERA BRUTTA.
    CMQ SIMONA VENTURA, è LA PIù BRAVA E BELLA, è LA NUMERO UNO DELLA TELEVIOSNE ITALIANA, E NON SONO IO A DIRLO, ,MA è MEZZA ITALIA, HA SUCCESSO è BRAVA E SIMPATICA. E SE 5 CRETINI SCRIVONO CHE è INCAPACE, NON INTERESSA A NESSUNO IL VOSTRO PARERE, LEI è LA NUMERO UNO, E VOI STATE ZITTI CHE è MEGLIO,

    VAI SIMO, SEI LA N.1

  • Lizzy

    13 apr 2007 - 11:29 - #60
    0 punti
    Up Down

    Gessica …non è che ripetendo il tuo commento 4 volte e dicendo agli altri che sono cretini cambierà l’opione di chi crede che Simona Ventura è stata sopravalutata…tu pensi sia la migliore?è un tuo pensiero si vedi che ti diverti con poco..di certo c’è tu e la Ventura siete accumunate dal cattivo gusto nel dire le cose …anche per questo deve piacerti…

  • Lizzy

    13 apr 2007 - 11:33 - #61
    0 punti
    Up Down

    RIBADISCO CHE LA VENTURA NON E’ POLIEDRICA QUINDI NON VA BENE PER TUTTI I PROGRAMMI E HA BISOGNO DI UNA BUONA SPALLA(VEDI GNOCCHI) PER POTER MANDARE AVANTI UN PROGRAMMA…

  • Profilo di niki

    niki

    13 apr 2007 - 12:01 - #62
    0 punti
    Up Down

    SE IO GUARDO SIMONA E PROGRAMI DI RAI 2,ITALIA1 E NON MI PIACHE PROGRAMI DI RAI1, QUESTO NON E PERCHE IO SONO 2 CLASSE.
    PUBLICO DI RAI 1 NON E UN PO PIU DI CLASSE RISPETTO ALTRI CANALI .
    PER ME PUBLICO DI RAI 1 E PIU ANZIANA,PIU CONSERVATIVA.
    QUESTI FRASI SONO ESAGERATI E STUPIDI.

    Scusate mi per mio italiano ma io non sono italiana e non vivo in Italia
    ciao

  • Profilo di niki

    niki

    13 apr 2007 - 12:07 - #63
    0 punti
    Up Down

    Simona e molto brava. Lizzy NON E VERO CHE SIMONA HA BISOGNO DI UNA BUONA SPALLA PER POTER MANDARE AVANTI UN PROGRAMMA /vedi ISOLA /.

  • Lizzy

    13 apr 2007 - 12:12 - #64
    0 punti
    Up Down

    Ma l’isola è uno dei programmi più trash della tv italiana e come dice la Mona nazionale lei ci sta proprio bene come “un limone in mezzo alle cozze”…non ha bisogno di nessuno in quel programma la volgarità regna sovrana…

  • skk

    13 apr 2007 - 22:20 - #65
    0 punti
    Up Down

    Ma vi rendete conto che paghiamo il canone Rai per vedere tante stupidate, tante pubblicità, tante cose di cui non ce ne frega assolutamente niente? Ho voluto provare a vedere il “Colpo di genio”, ma anch’io non ho resistito per più di un’ora (ho spento la tv dopo il “cesso aspiraodori”). I cosiddetti inventori sono stati liquidati in fretta (non più di 5 minuti). Perlomeno nei “cervelloni” se non vado errato, l’inventore si metteva in una cabina e gli interessati potevano comunicare direttamente con loro (anche se nei “cervelloni” le invenzioni erano più interessanti - mi ricordo che è stata presentata anche la macchina ad idrogeno) E poi la giuria! Tre voti! Vabbè! Ciao.

  • dario

    13 apr 2007 - 23:07 - #66
    0 punti
    Up Down

    MI CHIAMO FERRARI DARIO SONO IL PRIMO CONCORRENTE DELLA ” BELLISSIMA TRASMISSIONE ” COLPO DI GENIO IO ERO GIA STATO AI CERVELLONI CON BONOLIS AL PROVINO HO PORTATO UN GIOCATTOLO COSTRUITO IN 20 GIORNI SOLO PERCHE SAPEVO CHE A LORO INTERESSA SOLO QUALCOSA CHE FA’ SPETTACOLO MA PURTROPPO CI HANNO PRESO TUTTI PER I FONDELLI DURANTE LE PREVE CONTINUAVANO A TAGLIARE I NOSTRI DISCORSI PER LORO TROPPO LUNGHI E ALLA FINE IL MIO GIOCATTOLO A FINITO PER ESSERE TOTALMENTE DIVERSO DA QUELLO CHE IN REALTA’ E’ E’ STATO UNO SCHIFO HANNO CONTATO I SECONDI A NOSTRA DISPOSIZIONE E HANNO DATO A TEO MEZZA PUNTATA

  • anna

    14 apr 2007 - 01:56 - #67
    0 punti
    Up Down

    forse Simona era più simpatica quando era più umile il successo le ha dato alla testa è diventata arrogante e anche molto maleducata il suo starnazzare nell’aia della rai tra grida e mossacce è diventato insopportabile.Spero che vada a lavorare presto all’estero come diceva tempo fa almeno ce la toglieremo un po dalle scatole’ (i soldi del canone televisivo servono per pagare persone come lei?….poveri noi!)

  • Christian2

    14 apr 2007 - 15:06 - #68
    0 punti
    Up Down

    @GESSICA
    @GESSICA
    @GESSICA
    @GESSICA

    Curati…
    Curati…
    Curati…
    Curati…

  • Gessica

    14 apr 2007 - 15:20 - #69
    0 punti
    Up Down

    Mi curo… Stupido stupido stupido stupido…

    CMQ SIMONA VENTURA è LA NUMERO UNO, E NON SONO IO A DIRLO, MA è MEZZA ITALIA…. E CON QUESTO CHIUDO… VAI SIMO

  • Gessica

    14 apr 2007 - 15:20 - #70
    0 punti
    Up Down

    Mi curo… Stupido stupido stupido stupido…

    CMQ SIMONA VENTURA è LA NUMERO UNO, E NON SONO IO A DIRLO, MA è MEZZA ITALIA…. E CON QUESTO CHIUDO… VAI SIMO

  • Gessica

    14 apr 2007 - 15:20 - #71
    0 punti
    Up Down

    Mi curo… Stupido stupido stupido stupido…

    CMQ SIMONA VENTURA è LA NUMERO UNO, E NON SONO IO A DIRLO, MA è MEZZA ITALIA…. E CON QUESTO CHIUDO… VAI SIMO

  • Gessica

    14 apr 2007 - 15:20 - #72
    0 punti
    Up Down

    Mi curo… Stupido stupido stupido stupido…

    CMQ SIMONA VENTURA è LA NUMERO UNO, E NON SONO IO A DIRLO, MA è MEZZA ITALIA…. E CON QUESTO CHIUDO… VAI SIMO

  • Christian2

    14 apr 2007 - 21:35 - #73
    0 punti
    Up Down

    @GESSICA

    Talmente così priva di spirito che non avevi nemmeno capito che il mio tono era scherzoso.. tifa pure quanto vuoi per lei.. non c’è problema..
    Per tua stessa ammissione mezza italia sarebbe con la Ventura.. di converso un’altra metà le è “contro”…
    ma ti do una notizia.. passeremo in vantaggio.. decisamente in vantaggio… ;-)

  • skk

    15 apr 2007 - 12:16 - #74
    0 punti
    Up Down

    Rispondo a Dario. La tua invenzione a me è piaciuta, ma poi si è visto come ti hanno preso per il di dietro (ho notato anche la tua faccia quasi stupita ma nello stesso tempo arrabbiata) e sinceramente mi è dispiaciuto, al di là del risultato, del modo in cui ti hanno trattato. Comunque se hai altre idee belle metti sempre il genio che c’è in te. Poi però se vuoi presentare il prodotto fallo in maniera più nascosta, contattando direttamente le ditte a cui potrebbe interessare (nel tuo caso, forse la Chicco potrebbe gradirla). Ciao.

  • gianni milano

    15 apr 2007 - 23:40 - #75
    0 punti
    Up Down

    il programma e pessimo! cosi come la ventura che non e stata mai una presentatrice a 360° e stata sopravaluttata dagli addetti ai lavori. se avete notato nelle ultime trasmisioni che conduce appare come una dea entrando in scena da scale idrauliche o trabettelli che la inaltanto condita dal ghiaccio secco. cio’ denota un prsonaggio che si e montato la testa e che fa un favore ad apparire allietandoci….(cosi crede lei) bah! in una intervista ha dichiarato: LA MIA POPOLARITA E PARI AL 98% A simo…. famme na cortesia,,,, se passi la svizzera nessuno ti conosce!¨¨ edaje datte la calmata!

  • massimocentro

    16 apr 2007 - 17:56 - #76
    0 punti
    Up Down

    HO…. raga.. l’altro giorno in piazza 5 giornate ho visto passare la ventura….aveva un andamento da carro armato. MA CHI A DETTO CHE E BELLA!? CHI HA SCRITTO CHE VESTE BEN!? piu brutta di una cambiale proterstata.. davvero brutta. credetemi

  • davide68

    17 apr 2007 - 11:01 - #77
    0 punti
    Up Down

    QUASI QUASI…….pensavo una cosa che potrebbe essere proprio come penso… CHE SI SIANO ACCORTI CHE LA SIGNORA VENTURA NON HA NULLA DELL’ ARTISTA E ABBIANO VOLUTO METTERLA SU RAI UNO PROPRIO PER FARLE CAPIRE CHE NON FUNZIONA COSI’ ANCHE LEI POTREBBE RENDERSI CONTO DI MODO CHE GLI VIENE ABBASSATO IL CONTRATTO CON UN CASCHET RIDIMENSIONATO OPPURE MESSA AL PALO? se cosi…. GRANDE STRATEGA DI DEL NOCE!

  • […] Notizie che sanno di fanta-tv. Due degli autori dei Cervelloni, Marco Luci e Ugo Porcelli, si sono rivolti alla Siae (Società Italiana Autori ed Editori) perchè si pronunci sul presunto caso di plagio del loro programma da parte di Colpo di genio, in onda su Raiuno e presentato da Simona Ventura e Teo Teocoli. Lo rende noto la stessa società che, al riguardo, per bocca del suo presidente avv. Giorgio Assumma, formula la proposta di un codice di deontologia del format: […]

  • Grullototale

    18 apr 2007 - 15:43 - #79
    0 punti
    Up Down

    il programma è bellisimo, forse il migliore da dieci anni a questa parte.

  • maurizio1

    19 apr 2007 - 07:35 - #80
    0 punti
    Up Down

    Sinceramente la Ventura è molto brava e anche autoironica, il programma, visto appena mezzora, mi sembra una brutta copia di Portobello. Aridatece la Ventura a Music Farm

  • anna

    19 apr 2007 - 23:29 - #81
    0 punti
    Up Down

    Simona Ventura? Un’oca starnazzante ,presuntuosa, maleducata e strafottente che dovrebbe ricordare da dove è venuta . Forse è bene che si renda conto che sta stufando e che presto anche lei si troverà sul viale del tramonto.Purtroppo la colpa è di chi si ostina a propinarcela in tutte le salse , in tutti iprogrammi e a tutte le ore è peggio della De Filippi .

  • rossano cataldi

    21 apr 2007 - 20:55 - #82
    0 punti
    Up Down

    ho partecipato ai provini della trasmissione “colpo di genio” con un mio brevetto
    “sistema automatico di controllo satellitare dei limiti di velocità”
    un gioiello della tecnologia per farla finita con le stragi sulle strade…evidentemente una invenzione troppo seria per quella buffonata di programma,.. ben gli sta. A chi interessa www.rossanocataldi.com

Pagina 2 di 2 - Totale commenti: 82
« Precedenti 12
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento