Home Serie Tv I segreti di Borgo Larici non copia Downton Abbey, ma resta troppo vicina alla fiction italiana

I segreti di Borgo Larici non copia Downton Abbey, ma resta troppo vicina alla fiction italiana

I segreti di Borgo Larici s’ispira a Downton Abbey ma non lo copia: i personaggi e la trama sono italiani, manca la novità

pubblicato 22 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:13

Possiamo affermare che “I segreti di Borgo Larici” non sia una copia di “Downton Abbey”, come detto da tanti prima che andasse in onda. Eppure, l’ispirazione dalla serie tv inglese c’è: se il drama di Julian Fellowes non avesse avuto la popolarità che ha ottenuto, Canale 5 non avrebbe prodotto una serie tv ambientata negli anni Venti del Novecento.

L’idea è quella di realizzare una serie italiana che, per intrighi e misteri, possa ricordare al pubblico nostrano quel periodo storico in Italia, così come “Downton Abbey” mostra al suo pubblico gli anni del declino dell’aristocrazia e del sorgere di una nuova classe sociale. Nella fiction, lo scontro tra i datori di lavoro e gli operai della fabbrica serve a mostrare le tensioni nel resto d’Italia, in un contesto in cui i cambiamenti serviranno a far svolgere il resto delle vicende dei personaggi.

Proprio i protagonisti della serie tv allontanano il confronto con il drama inglese. Ne “I segreti di Borgo Larici” i personaggi sono disegnati alla stessa maniera del resto delle fiction italiane: i buoni ed i cattivi sono etichettati senza possibilità di cambiare, facilitando la comprensione del racconto e senza dare maggior sviluppo alla trama.

Anche la storyline è diversa da quella del telefilm di Fellowes: se “Downton Abbey” racconta la storia di una famiglia e della sua servitù, “I segreti di Borgo Larici” si affida al più rassicurante -per gli ascolti- giallo, con l’omicidio del padre del protagonista Francesco (Giulio Berruti) e sulle indagini condotte da lui e dalla maestra Anita (Serena Iansiti).

Neanche le vicende di chi lavora nella villa della famiglia Sormani sono seguite con particolare attenzione, ma fanno da sfondo agli eventi principali ed ai due protagonisti. In questo, la fiction è tipicamente italiana, preferendo un racconto più vicino alle già viste serie tv nostrane, con misteri, amori tormentati, un omicidio da risolvere e personaggi cattivi di contorno.

Nessun rischio di plagio, ma neanche nessun merito di originalità: “I segreti di Borgo Larici” è una fiction italiana che indossa il costume del passato, ma resta fissa nelle tradizioni della nostra televisione, che deve essere semplice e non confondere lo spettatore con una trama troppo approfondita.


I segreti di Borgo Larici