Home Festival di Sanremo Sanremo 2015 lo condurrà Bonolis? Fazio chiude il suo ciclo?

Sanremo 2015 lo condurrà Bonolis? Fazio chiude il suo ciclo?

Mentre Sanremo 2014 è alle porte c’è già chi da per certo il ritorno di Bonolis all’Ariston nel 2015. Fazio, intanto, si dice soddisfatto dei suoi due anni e sembra chiudere definitivamente il suo ciclo sanremese.

pubblicato 21 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:17

Due e non più due: sembrerebbe questo il mantra di Fabio Fazio che alla vigilia del suo secondo Sanremo, al via il prossimo 18 febbraio, si dice soddisfatto dell’esperienza biennale e sembra mettere una pietra tombale sulla possibilità di un suo terzo ‘mandato’ consecutivo.

“Mi piace che il progetto comprenda due anni, perché nell’arco dei due anni siamo riusciti a completare un quadro verosimile della canzone, così come si fa oggi in Italia”

ha detto Fazio a la Repubblica, ribadendo un concetto espresso anche dal direttore Mauro Pagani in queste ore e riportato dal sito ufficiale di Sanremo:

“Mi piacerebbe che si pensasse a queste edizioni di Sanremo come a un progetto lungo due anni, come a come a due capitoli che completano un’esperienza”.

Insomma, il progetto Sanremo targato Fazio & Pagani sembra dirsi concluso. Così come fu per il biennio 1999-2000, così questa volta Fazio sarebbe refrattario a una terza edizione. I margini di manovra per un tris sembrano davvero infinitesimali.

Si pensa quindi già a un nome per la prossima edizione del Festival e su questo fronte Oggi.it manifesta una granitica certezza: al comando di Sanremo 2015 ci sarà la coppia Bonolis & Presta.

“Siamo in grado di anticiparvi che l’anno prossimo al timone ci sarà Bonolis. Patron dell’edizione il super manager Lucio Presta”

scrive lapidario il settimanale nella sua edizione online.

Inutile dire che il tutto sa di prematuro e che se son ‘ritorni’ fioriranno. Certo è che la partecipazione di Bonolis a Che Tempo Che Fa a inizio dicembre 2013 ha fatto pensare a un passaggio di testimone tra Fazio e il conduttore ora in forze a Mediaset, ma del quale, da tempo, si vocifera di un ritorno in Rai.

E’ giusto però riportare l’attenzione su Fazio e sul suo Sanremo 2014. A tener banco in queste ore, in attesa della conferenza stampa ufficiale, c’è il cast ospiti. Al momento confermata Raffaella Carrà, con ottime probabilità per Gino Paoli e Claudio Baglioni e a quanto pare tornerà all’Ariston anche l’attrice Laetizia Casta. La modella che fu partner di Fazio a Sanremo 1999, il primo per il conduttore ligure, potrebbe dunque essere l’ospite d’onore per una sera a 15 anni dalla sua prima esperienza festivaliera. L’indiscrezione rilanciata dall’Ansa ‘provoca’ un Tweet di Giancarlo Leone

 

In attesa di conferme, torniamo al 1999: da quella edizione vi riproponiamo i titoli di testa, di una lunghezza improponibile oggi e già un piccolo omaggio alla storia della tv.

Fabio FazioFestival di SanremoPaolo Bonolis