Logo Blogo

Il restyling di Italia1

Pubblicato: 05 apr 2007 da Malaparte

Marshmallow TvBlog vive anche di segnalazioni anonime, di chicce che giungono direttamente dal cuore della televisione nostrana. Ebbene, visto che la tv è fatta anche di quello che si chiama corporate identity e che una delle fissazioni che si dovrebbe avere nel progettare un canale, i suoi palinsesti e la sua veste grafica è quella della perfetta riconoscibilità del brand, ci piace riportarvi queste curiosità - ringraziando chi ce le ha segnalate, appena ricevute via mail.

Dal prossimo autunno il logo di Italia1 subirà un importante restyling. I tratti fini saranno sostituiti da bordi più grossi e sparirà la losanga che cinge l’uno per essere integrata in un simbolo unico. Il colore sociale rimarrà immutato. Assieme ad esso verrà cambiata la grafica e relativi bumpers, più colorati e vicini allo stile Mtv.
Anche il carattere di testo subirà modificazioni, il tipo di font scelto per il testo sarà il marshmallow (nell’immagine).

E’ al capolinea l’esperimento 6 come 6, almeno per come lo vediamo oggi.
Continueranno i contributi dal pubblico ma stavolta si chiederà di inviare micronarrazioni, sia statiche che video.

Update: . Il nuovo logo verrà all’occorrenza corredato da un servo marchio rapresentante un pugno chiuso con il pollice alzato a simboleggiare l’ uno.
Il nuovo 6 come 6 non vedrà la luce prima di dicembre.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 2 su 5)
condividi condividi
52 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Simpatia

    05 apr 2007 - 09:47 - #1
    0 punti
    Up Down

    Primo! Speriamo che il logo di Italia 1 non sia troppo “invadente”. Stava così tanto bene quel logo “traspartente” che non dava fastidio… mha! vedremo i “geni” di marketing cosa tireranno fuori!

  • Ddan

    05 apr 2007 - 09:47 - #2
    0 punti
    Up Down

    finalmente!!!
    la veste grafica del gruppo mediaset ormai è abbastanza vecchia!!
    ora devono pensare a cambiare anche canale5

  • Profilo di Midnighter

    Midnighter

    05 apr 2007 - 09:55 - #3
    0 punti
    Up Down

    Beh, è un bene rinnovarsi, ma il look di Italia 1 mi sembrava già abbastanza accattivante, a mio avviso è Rete 4 che dovrebbe fare un piccolo restyling in casa Mediaset. (Tralasciamo la situazione in Rai che da questo punto di vista è da mettersi le mani nei capelli…)

  • >clark91

    05 apr 2007 - 09:56 - #4
    0 punti
    Up Down

    speriamo ke il logo sia ancora trasparente… almeno x i programmi in prima visione… cmq era ora! da anni, ormai avevano1grafica ke lasciava a desiderare (ma sempre meglio di quella delle altre reti!) =) x me quella migliore è di una tv americana, la NEW CW. fantastici i promo! (> http://www.cwtv.com/video )

  • Il cane palombaro

    05 apr 2007 - 10:09 - #5
    0 punti
    Up Down

    Eccolo, eccolo, il logo di italiauno in anteprima, sono riuscito a procurarmelo grazie a un’intensa attività di intelligens!

    http://static.blogo.it/designerblog//marchioitalia_logo200×200.jpg

    ;-) :-P

  • MirkoTY

    05 apr 2007 - 10:13 - #6
    0 punti
    Up Down

    No dai è impossibile!!!!!!

    Cmq Italia 1 è l’ unica rete Mediaset che quando trasmette un programma in 1^ Tv sotto mal logo non mette PRIMA, bensì una @ in alto al logo!

  • 0 punti
    Up Down

    Ricordiamo che Italia 1 è stata la prima rete di Mediaset che segnalava la Prima Tv a qualunque ora del giorno mentre Canale 5 in serata.UN cambiamento radicale vedremo e ancora presto un peccato per “6 come 6″.Un modo originale per apparire in tv.Ma la Rai quando inserirà prima tv nelle sue reti?

  • >clark91

    05 apr 2007 - 10:52 - #8
    0 punti
    Up Down

    cmq la grafica RAI fa pena (e nn l’hanno cambiata da moltissimo). nei promo nn usano neanke 1 carattere (font) unico, bensì il primo ke capita (tipo 1volta usano ARIAL, 1altra la FRANKLIN GOTHIC, 1 altra la BERLIN ecc…)

  • Profilo di Littlebonj

    Littlebonj

    05 apr 2007 - 10:53 - #9
    0 punti
    Up Down

    Per me la migliore veste grafica della TV Italiana oggi è quella di All Music.

  • Oracolo

    05 apr 2007 - 10:53 - #10
    0 punti
    Up Down

    MirkoTY ce la rifai in italiano questa volta?

  • >clark91

    05 apr 2007 - 10:56 - #11
    0 punti
    Up Down

    > cmq dove sono i dati auditel? xk voglio vedere cos’ha combinato la STALLA con il suo “restylin’ tipo AMICI”. e magari anke sapere ke ha fatto la1puntata d ROSWELL su Mtv.. =)

  • Profilo di Rai & Sky Connection

    Rai & Sky Connection

    05 apr 2007 - 10:57 - #12
    0 punti
    Up Down

    Effettivamente devo ammettere che dal punto di vista del look grafico in Rai ci sarebbe da migliorare parecchio. Pessimo anche quello di Rete4, Canale 5 nulla di che. L’unico che si distingue in positivo è, in effetti, quello di Italia 1.

  • >clark91

    05 apr 2007 - 10:58 - #13
    0 punti
    Up Down

    e c’è da dire anke ke i promo italiani (senza distinzioni di rete) fanno pena in confronto a quelli americani! ma ki c’è al montaggio?!?!?! mia nonna?! =P

  • Profilo di Rai & Sky Connection

    Rai & Sky Connection

    05 apr 2007 - 10:59 - #14
    0 punti
    Up Down

    Sì è vero, dal punto di vista look grafico siamo indietro anni luce.

  • Profilo di Rai & Sky Connection

    Rai & Sky Connection

    05 apr 2007 - 11:00 - #15
    0 punti
    Up Down

    L’unico look e pubblicità decenti a mio avviso sono quelle di Sky tra un programma e l’altro.

  • Profilo di Francesco X

    Francesco X

    05 apr 2007 - 11:00 - #16
    0 punti
    Up Down

    E Mister Lui invece qualcuno sà se rimane?

    “finalmente!!!
    la veste grafica del gruppo mediaset ormai è abbastanza vecchia!!”

    Fosse questo il problema principale però!

  • >clark91

    05 apr 2007 - 11:01 - #17
    0 punti
    Up Down

    già, forse SKY ha dei promo + carini (xk prendono spunto dai canali americani FOX, ecc). speriamo ke qst nuova faccia d Italia1 si distingua

  • >clark91

    05 apr 2007 - 11:02 - #18
    0 punti
    Up Down

    prego il Signore ke Mister Lui sia RADIATO da Italia1 e tutta quella pubblicità su BOING prima dei cartoni

  • Profilo di Francesco X

    Francesco X

    05 apr 2007 - 11:03 - #19
    0 punti
    Up Down

    fanno pena in confronto a quelli americani

    Perchè molte altee cose?
    Sempre a guardare all’ America. Mah!

  • >clark91

    05 apr 2007 - 11:05 - #20
    0 punti
    Up Down

    francesco x,

    vai su cwtv.com/video poi m dici se i promo sono brutti! =P

  • TopSecret

    05 apr 2007 - 11:24 - #21
    0 punti
    Up Down

    Anche per me la miglior veste grafica -al momento- è quella di “All Music”. E’ completamente diversa da qualunque altra emittente Tv: colorata, ironica e “moderna”…è l’ideale per una rete giovane che punta ad un pubblico che oltre alla sostanza porge spesso attenzione anche alla forma(…come dovrebbe essere per “Italia 1″, la rete giovene del gruppo Mediaset, no?!?).
    Inoltre la grafica di “All Music” segue una sorta di filo-conduttore-grafico all’interno di ogni programma, spazio pubblicitario o promo che sia. E’ in ogni momento della programmazione assolutamente riconoscibile… facendo zapping e capitando all’insaputa su questo canale sfido chiunque non riesca a capire nel giro di pochi secondi che si tratta proprio di “All Music”.
    A mio parere “Italia 1″ dovrebbe porre come modello proprio “All Music”, che ,considerata da molti una rete di serie B & “low-cost”, sta invece puntando in alto con una ricca programmazione e un’ accattivante veste grafica.
    Se è stata quindi capace “All Music” di rinnovarsi (infatti logo, veste grafica, conduzioni e programmazioni hanno subito il loro restyling nella stagione 2005/2006…)…immagino che una rete del gruppo Mediaset possa fare altrettanto bene!!!
    Per chi non conoscesse la grafica di “All Music” può farsene un’idea guardando il sito ufficiale www.allmusic.tv (altrettanto ben fatto!!!).
    :-)

  • Profilo di grog di magog

    grog di magog

    05 apr 2007 - 11:24 - #22
    0 punti
    Up Down

    Oracolo,
    io ho capito….forse sei te che nn capisci l’ italiano…. :P

  • Profilo di Ranma Saotome

    Ranma Saotome

    05 apr 2007 - 11:26 - #23
    0 punti
    Up Down

    il vero rinnovamento consiste nella fine di re di violenze!!!

  • mad mauro

    05 apr 2007 - 11:27 - #24
    0 punti
    Up Down

    “prego il Signore ke Mister Lui sia RADIATO da Italia1″ approvo in pieno, come prego anche perche il progetto (parolone..) 6 come 6 finisca e venga dimenticato al più presto: è stata l’occasione di rincxxxxxnimento più totale degli ultimi anni. Sulle piste da sci, al mare, ovunque, dei cretini davanti all’obbiettivo a dire “italia1″…ed in più me li devo sorbire anche in tv…bravi bravi davvero…

  • Profilo di Ranma Saotome

    Ranma Saotome

    05 apr 2007 - 11:33 - #25
    0 punti
    Up Down

    infinite volte meglio il 6 come 6 del re di violenze!!!

  • Profilo di Ranma Saotome

    Ranma Saotome

    05 apr 2007 - 11:34 - #26
    0 punti
    Up Down

    midnighter, rete 4 è in punto di morte, quale restyling???

  • Meglio 6 come 6 o Mister Lui delle anunciatrici Rai che si alzano e toccano la tv con il dito!!!!
    6 come 6 è carino un modo diverso per scherzare davanti al video.Una bella idea secondo il mio parere.

  • Guardate che quello che fa Mister Lui e uno che è stato lanciato da Fiorello e si occupa di contenuti speciali nei film per ragazzi per conto 20TH Century Fox.Gli inserti di Garfield e Era Glaciale li ha curati lui.Meglio a sto punto Mister Lui in tv della Franzoni a ogni ora del giorno!!!

  • >clark91

    05 apr 2007 - 11:51 - #29
    0 punti
    Up Down

    beh.. almeno ke tolgano tt la pubblicità ke s fa su BOING

  • Profilo di Nick84

    Nick84

    05 apr 2007 - 11:54 - #30
    0 punti
    Up Down

    Spero in un logo semplice accattivante trasparente e poco ingombrante perchè le tv anche americane ultimamente hanno la tendenza a fare dei loghi mostruosamente grossi.

  • Clark si ma devono sempre fare di promo su Boing o se no Mediaset fa suo “On Air” come Sky ma è senza senso.Se non cambiarlo con alcuni programmi del giorno di Boing.

  • Mauro secondo me c’è l’hai di più con Italia 1 che non su “6 come 6″

  • Profilo di sonic86

    sonic86

    05 apr 2007 - 13:17 - #33
    0 punti
    Up Down

    secondo me la grafica attuale di italia 1 è cmq di gran lunga la migliore e la piu riconoscibile tra le tv generaliste.. cmq a me piacciono tantissimo le graphics di mtv invece!ieri ho anke intavisto un promo ke celebra proprio il design e lo stile di mtv,anke se nn sono riuscito a capire bene di ke si tratta..

  • Profilo di francesco90

    francesco90

    05 apr 2007 - 14:09 - #34
    0 punti
    Up Down

    Eccolo, eccolo, il logo di italiauno in anteprima, sono riuscito a procurarmelo grazie a un’intensa attività di intelligens!

    http://static.blogo.it/designerblog//marchioitalia_logo200×200.jpg

    ;-) :-P

    quello è il logo di italia.it, cosa c’entra?

  • Henry

    05 apr 2007 - 15:56 - #35
    0 punti
    Up Down

    A me la grafica di ALL MUSIC non piace, quello stile andava di moda un anno e mezzo fa sul web.
    Chi innova in grafica è MTV senza alcun dubbio .. anche se ultimamente si sono un pò fermati.
    La Rai è quella sicuramente messa peggio, grafica e promo disastrosi, mancanza totale di RITMO.

  • stupid girl

    05 apr 2007 - 16:11 - #36
    0 punti
    Up Down

    nooooooooo non me l’aspettavo,e chi l’avrebbe mai detto,speriamo che sia un bel logo,non troppo grosso e trasparente

  • Il cane palombaro

    05 apr 2007 - 17:29 - #37
    0 punti
    Up Down

    @francesco90:
    le faccine, perdìo, le faccine! :-)

  • bino

    05 apr 2007 - 18:25 - #38
    0 punti
    Up Down

    Posso dire finalmente?
    In televisione si fa fatica a vedere cmbiamenti di immagine (mtv a parte).
    La rai l’ha fatto ma in maniera a mio avviso non completa, a volte si ha la sensazione che ci sia un po’ troppa libertà nei promo ecc.
    Son curioso di vedere.

  • fabman

    06 apr 2007 - 00:35 - #39
    0 punti
    Up Down

    Finalmente. A parte che tutte le corporate ID fanno abbastanza pena (tranne un po’ Italia 1) è bello vedere che almeno una rete lo migliora. E’ un aspetto molto sottovalutato e sotto questo punto di vista noi italiani siamo forse i peggiori. Speriamo bene, non vedo l’ora di vedere il restyling di Italia 1!!!

  • Profilo di Controvento

    Controvento

    06 apr 2007 - 15:50 - #40
    0 punti
    Up Down

    Spero non tolgano 6 come 6 non ne vedo il motivo, se fanno una cosa nuova la potrebbero alternare al vecchio 6 come 6

  • Profilo di Monika

    Monika

    08 apr 2007 - 02:05 - #41
    0 punti
    Up Down

    Proprio ieri stavo pensando che il video con il logo di italia1 che presenta film e telefilm è molto bello e originale. Spero di essermi spiegata, intendo quello dedicato al cinema dove la pellicola gira intorno al logo :)

  • fabman

    10 apr 2007 - 21:52 - #42
    0 punti
    Up Down

    Sì, è bello. Speriamo che il nuovo design sia ancora più bello e offra almeno qualcosa di innovativo.

  • fyvry

    01 mag 2007 - 11:42 - #43
    0 punti
    Up Down

    Quando ho letto questa cosa non ci volevo credere. Perdere i mitici “Italia 1!” che col tempo diventavano sempre più belli…

    Poi, era bello questo stile semplice… Ho l’impressione che il logo di Italia 1 diventerà come quello di “OK! Il prezzo è giusto”…

    Comunque, è sempre meglio cambiare. Mi immagino come potrà essere il nuovo logo di Canale 5…

    E, poi, mi piace come a Retequattro facciano dei promo incredibili con delle opere d’arte incredibili. Ci manca solo la Gioconda…

    E così se ne va un pezzo di storia. Italia 1 dall’autunno non sarà più la stessa, ma ho di che star tranquillo. Tutte le reti Mediaset hanno il logo trasparente e minuscolo, con la scritta in basso. Non credo che siano così stupidi da cambiare questa tradizione…

  • […] Il nostro collega di Soundsblog Elia, che gestisce una rubrica dedicata alle classifiche Nielsen Music Control, ci invia una segnalazione molto interessante sul restyling creativo di Italia1 (a partire dal logo che già promette aria di novità). Nelle ultime ore, infatti, è comparso sulla rete giovane Mediaset uno scroll che anticipa l’iniziativa clou della prossima stagione: Talent1! Ovvero la video-vetrina di Italia1 che mostrerà al mondo web il talento degli utenti. Per chi volesse mettere alla prova le sue qualità, basta caricare il proprio video in una di queste categorie: MUSICA - (per cantanti, cantautori, interpreti, compositori, arrangiatori, musicisti e strumentisti di ogni genere) BALLO - (ballerini, corpi di ballo, coreografi, creativi delle movenze del corpo) CINEMA E TV - (attori, conduttori, comici e cabarettisti, illusionisti, arte varia) ESTRO (tutti quelli non compresi nelle precedenti categorie e tutto ciò che è eccezionale, insolito, stravagante, divertente, estremo, seducente, affascinante). Ogni video inviato potrà essere votato dalla community. Una classifica generata automaticamente indicherà i migliori video di ogni categoria. I video più votati andranno in onda in un programma televisivo di Italia 1 a partire dal prossimo autunno. I video-talenti potranno inoltre essere utilizzati in altri programmi televisivi, in pubblicità o diventare contenuti per altri siti e altri supporti, garantendo ulteriore visibilità. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ postato da Lord Lucas il lunedì 02 luglio 2007 in: […]

  • Profilo di lllAlelll

    lllAlelll

    03 lug 2007 - 17:08 - #45
    0 punti
    Up Down

    bello! finalmente fanno un restailing della rete. Ma se dovra cambiare il logo di italia1 (ovvero più perfezionato)forse dovranno perfezionarsi anche gli altri due loghi di canale5 e rete4. Comunque viva il cambiamento!

  • Kahless

    16 lug 2007 - 17:17 - #46
    0 punti
    Up Down

    Il nuovo logo è visibile, spezzettato, nei promo di Talent1 e sul sito www.talent1.mediaset.com
    Saluti!

  • Profilo di lllAlelll

    lllAlelll

    29 lug 2007 - 16:23 - #47
    0 punti
    Up Down

    se lo volete vedere l’ho messo come immagine qui accanto

  • 0 punti
    Up Down

    […] Tra i progetti per il futuro di Luca Tiraboschi, c’è un brand tutto nuovo affidato a Mario Giordano, una sorta di faccia a faccia in stile Mixer che prevederebbe una presenza in video del direttore, in realtà poco avvezzo a comparire. Concentrandosi, invece, sulle scadenze più impellenti, l’autunno di Italia1 si gioca tutto sulla scommessa di Mai Dire Candid, che vedrà insieme Gialappa’s, Luca e Paolo e Ilary Blasi per poi dare la linea alle solite Iene in seconda serata (tra i due programmi ci potrebbe essere uno studio comunicante). E, dulcis in fundo, l’attenzione è tutta puntata sulla serata Medical, che dopo il grande successo invernale del venerdì sera si sposta al mercoledì per dare filo da torcere all’Isola dei Famosi. Se a questo aggiungete il restyling grafico della rete giovane Mediaset e l’ambizioso progetto di Talent1, i fedelissimi del canale non stanno davvero più nella pelle. […]

  • gian lu 86

    28 nov 2007 - 21:48 - #49
    0 punti
    Up Down

    Io spero che il nuovo restyling di Italia 1 preveda la presenza di un’annunciatrice come Gabriella Golia,che sia giovane,fresca e attiva su Italia 1 al 100%!!!

  • gian lu 86

    29 nov 2007 - 20:04 - #50
    0 punti
    Up Down

    A me i loghi trasparnti non piacciono!Vorrei che iloghi di Canale5,Italia1 e Rete4 diventassero bianchi!!!

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 52
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento