Home Notizie La Grande Bellezza, Servillo manda affan.. la giornalista di RaiNews, il CdR risponde: “Avvilente” (VIDEO)

La Grande Bellezza, Servillo manda affan.. la giornalista di RaiNews, il CdR risponde: “Avvilente” (VIDEO)

Durante un’intervista telefonica Toni Servillo sembra fingere una cattiva ricezione per chiudere la conversazione, ma non si rende conto di essere ancora in linea e fa sentire in diretta tv cosa pensa dell’intervistatrice…Il Cdr della testata all news risponde con un comunicato

pubblicato 14 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:38

All’indomani del ‘vaffa’ indirizzato da Toni Servillo a Elena Scotoni, il Comitato di Redazione di RaiNews 24 risponde all’attore con una nota stampa nella quale ne ‘commenta’ il comportamento durante l’intervista telefonica trasmessa in diretta ieri sera.

“Toni Servillo è un grande attore. E il trionfo della Grande bellezza ai Golden Globe ci inorgoglisce”

premette nella nota il CdR, prima di entrare nel merito della questione e di ricordare a Servillo il mestiere del giornalista. Aggiunge:

“Ma Toni Servillo che insulta la collega di Rainews24 nel corso di un collegamento telefonico in diretta ci avvilisce. Ricordiamo al grande attore che il cardine del lavoro giornalistico è fare domande e che a quelle scomode c’è modo e
modo di replicare”.

Ovviamente la nota si conclude con l’attestazione di “piena solidarietà alla collega Elena Scotoni e la ringrazia per la professionalità, il garbo ed la giusta dose di ironia dimostrate nella circostanza“.

La Grande Bellezza, Servillo insulta Elena Scotoni del di RaiNews (video)

Giornata intensa per i protagonisti de La Grande Bellezza, freschi di Golden Globe come migliore film straniero: interviste, telefonate, dichiarazioni, complimenti, lodi e festeggiamenti. Non c’è spazio per le critiche e non è tempo di sollevarle, proprio ora che l’Italia ha portato a casa un riconoscimento importante a 14 24 anni dal Globe per Nuovo Cinema Paradiso a un mese dagli Oscar 2014.

Questa almeno è la posizione di Toni Servillo, protagonista del film e indubbio maestro del cinema e del teatro italiano, tra i più richiesti dalla stampa italiana ed estera per un commento post-vittoria. Riesce a mettersi in contatto con lui anche Rai News 24 che lo intervista in diretta.

Stava andando tutto (più o meno) bene quando la giornalista fa riferimento alle critiche che il film ha sollevato alla sua uscita. Servillo reagisce un ‘tantinello’ stizzito. Ma mica vorrete perdervi il dialogo?

In chiusura, Servillo, non parliamo allora dei punti che hanno sollevato un po’ di critiche ma i punti vincenti di questa pellicola…

La giornalista non è riesce a terminare la frase, che apparentemente mirava proprio a evitare il discorso ‘polemiche’, che Servillo interviene:

“Mi sembra francamente inopportuno parlare di critiche adesso a meno che lei non abbia voglia di condividere, come me adesso, l’entusiasmo per un risultato del genere. Credo che la maggior parte degli italiani vogliano condividere un entusiasmo, non hanno voglia di parlare di critiche”.

La giornalista, quindi, cerca di riportare la conversazione su toni meno polemici e chiede all’attore cosa secondo lui sia stato più apprezzato di questo film. Ma a questo punto sembra scattare il più classico dei depistaggi telefonici:

“Cosa? Non sento più! Guardi, sto entrando… Pronto?! Sto entrando in un tunnel.. Pronto? Pronto?!”

La giornalista e il pubblico sentono benissimo. Ma il capolavoro sta per arrivare. La speaker di Rai News chiede “Mi sente?” e dall’altra parte si sente un secco, preciso e tempisticamente perfetto “NO!”. Roba da gag.

E quando Servillo pensa di aver chiuso la telefonata, il coup de théâtre: il pubblico sente distintamente in diretta tv cosa pensa l’attore della sua intervistatrice.

“Ma vatteneaffanc*lo, ‘sta cretina! Rai News! (A qualcuno che gli chiede spiegazioni) Voleva sapere perché (..incomprensibile…) è andata così. Deve andare così”.

La giornalista dal canto suo fa buon viso a cattivo gioco e ringrazia Toni Servillo che ‘non la sente più’. Davvero un’intervista degna de La Grande Bellezza, sinceramente. Una sceneggiatura invidiabile.

Diciamo che il tutto sembra partito da un fraintendimento, ma una cosa è certa: la linea c’era eccome. Anche nel tunnel, o nel ‘cul de sac’, nel quale Servillo si è infilato. Vi lasciamo al video.