Home Uomini e Donne Maria De Filippi nei commenti di TvBlog: “A Italia’s got talent quarto giudice, Canale 5 è spenta!”

Maria De Filippi nei commenti di TvBlog: “A Italia’s got talent quarto giudice, Canale 5 è spenta!”

Su Amici 13: “Non sono preoccupata per gli ascolti del sabato”. Poi l’annuncio: “Da domani ci sarà la possibilità da casa di dire il proprio parere in diretta, ma non è fatto per motivi di audience, è fatto per capire i gusti del telespettatore e non solo quelli dei prof.”

pubblicato 10 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:47

Maria De Filippi ha scelto ancora una volta la community di TvBlog per parlare di televisione, rispondendo ai nostri lettori (molto preparati e ficcanti, bravi). Tante le domande e tante le notizie che emergono della risposte di sokolino, come si firma la conduttrice di Canale 5 su TvBlog, tra i commenti al post sui dati auditel.

La sfida C’è Posta per te-Sogno e son desto e la polemica su Canale5 | Scrive Maria De Filippi

Al lettore homer_simpson la De Filippi ha risposto così sulla sfida auditel al via da domani sera tra C’è posta per te e Sogno e son desto di Massimo Ranieri:

Tralascio le scaramanzie e ti rispondo onestamente. Non sono certa di essere premiata dall’auditel per una serie di motivi. Canale5 è spento, non c’è abitudine a sintonizzarsi attualmente; c’è Posta è un programma forte, ma è un programma che tutti conoscono e che sanno che ritrovano ogni Sabato. Ranieri è una novità!

In un altro commento Maria ribadisce che “Canale 5 è ancora un po’ troppo spento” con chiaro riferimento alle lunghe vacanze natalizie che la rete ammiraglia del Biscione (come un po’ tutta Mediaset a dire il vero) si è concessa.

In ogni caso domani sera a C’è posta per te ci sarà non soltanto Eter ma anche “una new entry che si chiama Saki. È il cane di un mio amico che si chiama Alessio Sakara”.

Amici 13, le novità | Scrive Maria De Filippi

La conduttrice annuncia che Gloria Atzeni, allieva sarda di canto di Amici 13, è stata eliminata:

Sabato non vedrete più Gloria. È stata esaminata da Carlo di Francesco che ha proposto l’eliminazione; gli altri professori erano concordi.

Poi una serie di dichiarazioni molto interessanti sul futuro immediato del talent show che da lunedì debutta su Real Time con il daytime:

Spero di riuscire a mantenere la diretta del sabato di Amici, ma non è detto perché le puntate del quotidiano devono essere consegnate a Real time su loro richiesta almeno un giorno prima e per mantenere lineare il racconto dobbiamo registrare subito dopo la diretta il che rischia che i ragazzi non abbiano il giorno di pausa legalmente obbligatorio e quindi non ne sono certa.

Ed ancora, l’annuncio di una novità introdotta sin da domani, in risposta a Poldo che le chiede se è preoccupata per gli ascolti fin qui registrati da Amici il sabato pomeriggio su Canale 5,

Non sono preoccupata per gli ascolti del Sabato di Amici. La media dei sabati prima della pausa natalizia dell’anno scorso è più o meno in linea con quella di quest’anno, ma se anche fosse molto meno non sarei preoccupata. Quello che mi preoccupa sempre di Amici è quello di creare un percorso che faccia conoscere questi ragazzi prima che approdino al Serale. Sabato vedrai una piccola novità: la possibilità da casa di dire il proprio parere in diretta, ma non è fatto per motivi di audience, è fatto per capire i gusti del telespettatore e non solo quelli dei prof.

Non è finita. Maria spiega che Marco Mengoni è il cantante uscito da un altro talent che le sarebbe piaciuto lanciare con Amici e che “Tiziano Ferro, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Renato Zero, ecc.ecc” sarebbero “adattissimi” per il ruolo di coach al serale di Amici “ma tutto ciò rimane un sogno. Non siamo all’estero dove vedi sedute Shakira e altri..qui c’è un’altra mentalità”.

Infine, tornando su Real Time e sugli ascolti:

Obiettivo di Real time pare sia l’1%. Spero di traghettare un po’ di pubblico e dare alla rete che ospita Amici almeno il 2.5%.

Il quarto giudice di Italia’s got talent | Scrive Maria De Filippi

Maria annuncia una novità, forse inevitabile, per Italia’s got talent. Alla stessa conduttrice, a Rudy Zerbi e a Gerry Scotti si aggiungerà un quarto giudice:

Penso che il quarto giudice ci sarà, il format lo prevede, chi non lo so ancora.

Poi ancora sul programma condotto da Belen Rodriguez e Simone Annicchiarico:

Le puntate del Live di Got Talent devono essere da format per forza 3. Se fosse stato possibile cambiare l’avrei fatto dalla prima edizione. Più puntate Casting e una sola finale.

Inoltre sul possibile approdo di Uomini e Donne in prime time, la risposta, netta come al solito:

Uomini e Donne in prime time mi è stato chiesto e richiesto, ma non ho nessuna intenzione di farlo.

Commenti su colleghi e artisti | Scrive Maria De Filippi

Tra le domande anche la richiesta di giudicare colleghi e programmi altrui:

Simona Ventura è molto brava, la considero anche una persona amica…sarebbe bravissima come quarto giudice (di Italia’s got talent, Ndr), però ripeto è molto presto. MasterChef è un programma ben fatto e di grande successo. Ormai il telespettatore cerca ciò che gli piace.

Ed ancora “Don Matteo è una bellissima fiction perfetta per il pubblico di Rai1” e la notizia che Terence Hill è stato invitato per tre volte a C’è posta per te “ma per ora…niente”.

Nessun commento su The Voice che perché “purtroppo non l’ho visto”, ma “quest’anno cercherò di vederlo e ti dirò”, mentre su J-ax, nuovo giurato, alcun dubbio: “è un grande”.

La bufala dell’addio a Mediaset | Scrive Maria De Filippi

Alla domanda di Teseo “Signora de filippi, c’era del vero nelle indiscrezioni che la volevano prossima ad uno sbarco in Rai o erano tutte falsità come poi ha precisato Mediaset?” ecco la risposta:

Teseo, non c’era nulla di vero. Penso che fosse una voce forzata da qualcuno, o perché nel periodo natalizio non c’erano grosse notizie, o per motivi personali di chi l’ha messa in giro su cui però non vorrei soffermarmi…

Music Summer Festival | Scrive Maria De Filippi

Anche sull’esperimento estivo non esaltante dal punto di vista degli ascolti del Music Summer Festival la De Filippi ha proferito parola:

Per quanto riguarda il Msf non è solo colpa di Canale5, è un’idea su cui bisogna lavorare ancora. Può migliorare e se verrà rifatto lavoreremo in tal senso.

Maria De FilippiUomini e Donne