Home Serie Tv Così lontani, così vicini, 10 gennaio 2014: le quattro storie dell’ultima puntata

Così lontani, così vicini, 10 gennaio 2014: le quattro storie dell’ultima puntata

Ultime storie commoventi, ma a lieto fine, per Al Bano e Cristina Parodi, che salutano (per il momento) il pubblico di Rai 1. La puntata live su TvBlog.

10 Gennaio 2014 23:00

Storie di fratelli e sorelle separati da piccoli e dati in adozione per la quarta e ultima puntata di Così lontani, così vicini, che ha visto ancora una volta Al Bano nei panni del ‘narratore’ e Cristina Parodi in quelli dell’investigatrice.

Le storie scivolano via con grande linearità ed è forse il tratto che necessità di qualche ‘ritocco’ in vista di una seconda stagione. La struttura semplice e ripetitiva, che fa di ogni storia un compartimento stagno, di certo è più tranquillizzante e meno ansiogena della struttura della versione originale, Find my family, in cui le due storie di puntata si intrecciano per accrescere la suspense e non ‘bruciare’ subito l’emozione dell’incontro. Senza considerare che alla quarta storia si è ormai persa quella ‘tensione’ emotiva che porta il pubblico a immedesimarsi nell’incontro liberatorio.

In più quel che manca a Così lontani, così vicini è l’elemento ‘giallo’, l’indagine, la ricerca. Si è più impegnati a dar spazio a Parodi e ad Al Bano da sacrificare tempo alla ricerca, che sembra invece una cosa da ragazzi. Basta una buona ricerca su Internet è il gioco è fatto: per quanto possa essere vero un minimo di ‘costruzione’ narrativa, di documenti recuperati, di foto e testimonianze aiuterebbero a reggere la narrazione, soprattutto verso la fine.

Comunque sia, come detto anche durante il live, sembra un programma tagliato su Al Bano: sembra che abbia passato la vita a far questo. Certo, la sua vicenda personale dà inevitabilmente un altro sapore al tutto, ma lui è davvero bravo. Lo confesso. Lo trovo persino credibile.
Lo stesso non posso dire di Cristina Parodi, di rara eleganza, di delicatezza sublime, ma meno empatica. Ma di fronte a un mostro sacro come il Carrisi c’è poco da fare.

Insomma, il filone dei ricongiungimenti è prospero. Una seconda stagione è ormai attesa. Ma qualche accorgimento va portato, altrimenti la noia finisce per avere la meglio. Anche il parrucco ha bisogno di un ritocco…

Così lontani, così vicini: gli abbracci

22.58 Quando sembrava che tutto fosse finito c’è una sorta di mega spot che va sotto il nome di ‘Abbracci’ e che serve a ripercorrere le 12 storie presentate nelle quattro settimane di programmazione. In sovrimpressione, sempre ben visibile, il numero della redazione. Inutile dire che si cerca nuovo materiale per le prossime puntate. E magari verranno portate a termine ‘vecchie’ storie, come successo oggi (almeno in parte) con Michelina.

Così lontani, così vicini, 10 gennaio 2014: Giovanna trova il fratello Lucio


22.52 E con i sorrisi di Giovanna e Lucio, riabbracciatisi dopo 35 anni praticamente, si chiude la prima stagione di Così Lontani, Così Vicini. E considerata la mole di richieste la serie avrà lunga vita.

22.49 Per l’incontro finale, invece, scatta “E per te” di Jovanotti.


22.44 E per l’ultima buona notizia della stagione da dare la colonna sonora è di Al Bano. Eh beh, almeno alla fine… E sulla sua voce, Al Bano racconta al pubblico che i due fratelli sono cresciuti a 60 km di distanza (e in effetti è un aspetto che accomuna molte di queste storie). Al Bano va da Giovanna ad annunciare che Lucio la cercava e che lo hanno trovato.


22.41 Quando gli viene mostrata la foto della sorella Giovanna, che lo sta cercando, non riesce più a spiccicare parola… Riesce però a leggere la sua lettera. Anche lei è cresciuta come una figlia unica in un’ottima famiglia.


22.39 E’ stato adottato a 3 anni, nel 1978. La mamma adottiva gli ha sempre raccontato tutto, ha saputo di essere stato adottato subito e anche di avere altri quattro tra fratelli e sorelle. Tanto tenero. Mi ricorda un po’ ‘Robertino’ di Massimo Troisi…


22.36 Ora la ricerca si sposta su Lucio: di lui si sanno la data di nascita e il cognome. Ma la cosa bella è che tra le richieste di intervento arrivate alla redazione del programma c’era anche quella di un tale Lucio che voleva rincontrare fratelli e sorelle. Proprio il Lucio che cercavano. Ha 38 anni e vive con i genitori adottivi in provincia di Como.

22.35 Carini i genitori adottivi di Giovanna, Romano e Maria, che raccontano il primo incontro con la mamma naturale della loro figliola.

22.34 Quando ha 20 anni scopre il documento d’adozione e scopre il suo cognome. E così telefona a tutti quelli che hanno lo stesso cognome, intercettando la zia e i contatti della mamma naturale, Gerardina, che vive in Basilicata e che lei ha sentito e incontrato. E scopre di avere anche fratelli e sorelle.

22.33 Quando era piccola nel sonno le capitava di chiamare un tale ‘Lucio’. I genitori adottivi capiscono quindi che aveva un fratello e cercano di adottare anche lui. Non lo trovano. Era stato adottato anche lui.


22.29 Ultima storia della serata quella di Giovanna. Simao a Mortara (PV): Giovanna ha 39 anni e lavora in una casa di riposo. Cerca i suoi tre fratelli, soprattutto Lucio, che non vede da 20 anni. Anche loro hanno una storia di povertà: fu portata con i fratelli in Istituto quando aveva solo pochi mesi e fu adottata a due anni. Corse incontro ai suoi nuovi genitori e loro la presero con sé.

Così lontani, così vicini, 10 gennaio 2014: Michelina trova la sorella Italia


22.27 Ma le altre due sorelle? Ma perché ci lasciano con questi ricongiungimenti a ‘metà’? Almeno ci dicessero se non sono riusciti a trovarle, se si sono negate…


22.26 E le raggiunge anche Lorenzo. I nasi tradiscono la comune origine.


22.23 E proprio in quell’Istituto di Rocca di Papa dove vide per l’ultima volta le sue sorelle Michelina rincontra Italia (di cui non avevo ancora notato i lunghissimi capelli). Sono 40 anni che non si vedono. 40 anni.


22.22 E quando Al Bano dice a Michelina di aver trovato Italia, la donna sembra sciogliersi dalle lacrime.

22.19 Ma le altre due sorelle? Ma perché ci lasciano con questi ricongiungimenti a ‘metà’? Almeno ci dicessero se non sono riusciti a trovarle, se si sono negate…


22.17 La lettera di Michelina tradisce un po’ le sue origini, ma diventa una miniera di informazioni per Italia. Scopre di avere anche un fratello di nome Lorenzo. E anche Cristina si commuove.


22.16 Sembra quasi distaccata Italia: ne ha vissute tante, non ricorda la sorella, ma quando vede la foto si scioglie. I ricordi vengono a galla. E la cosa che davvero le fa piacere è che la sorella si ricordi di lei.


22.12 Cristina Parodi individua su FB la sorella Italia ad Albano Laziale. Ha 48 anni ed è già nonna. Non sa chi sono le sorelle, non sa nulla o poco della sua famiglia d’origine, di cui non ha più neanche il cognome. E non ha idea di avere un fratello minore, Lorenzo.


22.08 Si torna sulla storia di Michelina, che nella puntata del 27 dicembre ha ritrovato il fratello Lorenzo e ora cerca le sue sorelle. Erano 10 figli in famiglia e dopo la guerra era difficile sostenere tutti. Quando Michelina aveva 14 anni, nel 1969, i servizi sociali presero le tre sorelle più piccole e le portarono in istituto. Da allora non ne ha saputo più nulla. Si sente in colpa perché fu lei a chiamare all’epoca i Carabinieri: sperava così di far stare più tranquille le bambine un po’ pestifere, non immaginava che le avrebbero messe in adozione.

Così lontani, così vicini, 10 gennaio 2014: Francesca cerca le sue tre sorelle


22.05 Di Maddalena, però, non sappiamo nulla. La storia di Francesca finisce così. Non vediamo neanche Emanuela.


22.04 Sono due gocce d’acqua, impressionante. Si abbracciano e non vogliono staccarsi più. hanno da recuperare 30 anni. “Perché ci hanno separato, perché?” è la prima cosa che chiede Katiuscia. Che chiede alla sorella una promessa: non si lasceranno mai più. Che tenerezza sentire Francesca rivolgersi alla 38enne Katiuscia come se fosse la sorellina piccina di trent’anni prima.

22.01 “Per ogni volta che mi cercherai” canta Laura Pausini, che con ‘Se non te’ accompagna il primo incontro di Francesca e Katiuscia.


21.58 Al Bano racconta passo passo, con calma, tutto quello che Cristina ha scoperto. Il fatto che Katiuscia voglia vederla è la cosa che più la solleva. E’ un fiume di ‘Grazie, grazie, grazie!”. Uff, c’ho un’età per fare ‘sti live…


21.56 Comunque Al Bano è perfetto per questo programma: pare abbia fatto questo tutta la vita (ma il parrucco anarchico grida vendetta). E’ bravissimo a scandire la storia, a creare pathos e attesa nella ‘vittima’ e nel pubblico. E poi a casa è difficile non pensare a quanto vorrebbe che qualcuno un giorno lo contattasse per fargli sapere che la figlia lo sta cercando…

21.53 Trovate in un sol colpo Katiuscia e Manuela resta da trovare Maddalena. Ma per adesso Al Bano avvisa Francesca del primo ‘ritrovamento’.


21.49 Vedere Katiuscia accarezzare la foto della sorella, riscoprendone i capelli scuri, gli occhi e il sorriso.

21.48 Sappiamo da Katiuscia che anche Emanuela è sposata e ha un figlio di sei anni.


21.47 Katiuscia ha 38 anni, ha un compagno e una figlia di tre anni. E di certo non ricorda bene gli anni passati in orfanatrofio.

21.45 8, 6 e 3 anni: questa l’età delle sorelle di Francesca nel 1983, l’anno in cui sono state date in adozione. E le prime ricerche di Cristina danno frutti: individua una Katiuscia, 38enne, a Pistoia che cerca le sorelle Francesca e Maddalena. Non parla di Emanuela perché la sorellina è stata data in affido a una coppia amica della famiglia adottiva. Non si sono quindi mai perse di vista: due al prezzo di una, insomma. E Cristina va a incontrarla.

21.44 “Io le ricordo sempre piccine. Mi piacerebbe anche solo sapere che stanno bene”. E qui la lacrima scende da sola proprio…

21.42 Il senso di colpa non ha mai abbandonato la pur incolpevole Francesca. Cerca le sue sorelle e ha paura che loro non la vogliano vedere. Ha paura che si sentano abbandonate anche da lei. Di loro sa solo che sono state adottate.


21.37 Si passa alla storia di Francesca. Ha 42 anni e abita a Piombino. E’ sposata e ha un figlio di 20 anni. Sta cercando le sue tre sorelle, Katiuscia, Maddalena ed Emanuela.
Lei è nata a Carbonia ed è la maggiore: la mamma aveva 21 anni e il padre, più giovane, era militare. Si sono sposati perché era incinta. Lui era un marinaio. Quando i genitori si separano, la mamma e le sue figlie si trasferiscono in Toscana, dai nonni. Ma quando la mamma cade in depressione i nonni decidono di tenere lei con loro mentre le tre sorelle furono affidate a un Istituto. Per un po’ ebbe modo di vederle, poi più nulla.

Così lontani, così vicini: Gennaro trova la sorella Maria


21.38 E la storia di Gennaro e Chiara finisce qui.

21.35 Dopo un po’ la tensione si scioglie, le mani si stringono, gli occhi si scavano alla ricerca di qualcosa di comune. E si diventa piano piano vicini…


21.31 E siamo al momento dell’incontro: è passato qualche tempo da quando Cristina ha raggiunto Chiara/Maria e ora è il momento per la ragazza di incontrare il fratello. Poche lacrime, tanto imbarazzo, un po’ di gelo per questi due ‘sconosciuti’ che si scoprono fratelli.

21.30 In questo programma la Parodi sbaciucchia tutti…


21.27 E’ il momento dello scambio della foto. Anche Gennaro può finalmente vedere il volto della sorella, identica alla mamma, con tanto di neo e sguardo intenso.


21.30 E dopo le foto è il momento della lettera che Chiara/Maria ha scritto a Gennaro. Il ragazzo non fa che piangere, sotto lo sguardo benevolo di Al Bano.

21.26 E’ Cristina a raccontare a Maria/Chiara chi era la mamma. Mentre è Al Bano ad avere il piacere di dire a Gennaro che la sorella è stata rintracciata. La Parodi è riuscita là dove per anni la mamma e Gennaro non erano riusciti.


21.24 La donna, oggi 31enne, non sapeva di avere un fratello. Sperava forse fosse la mamma a cercarla. Nel vedere la foto si riconosce negli occhi e nelle orecchie…

21.23 Chiara/Maria viene raggiunta rapidamente da Cristina a Lecce, dove vive. “Non sai quanto è stato difficile trovarti” dice la Parodi. Beh, non sembrerebbe.

21.20 Gennaro ha provato a cercarla online, ma senza successo. Cristina Parodi, invece, smanetta un po’ su internet e trova la tesi di laurea di una ragazza che si chiama proprio Maria. Trovano poi un altro indizio che riporta a una certa Chiara. E’ proprio la sorella di Gennaro: la mamma adottiva ha scelto per lei il nome Chiara. Sa da sempre di essere stata adottata.


21.17 Si parte da Gennaro, 26 anni, che vive tra Roma e la Basilicata. Solo 9 anni fa ha saputo dalla madre di avere una sorella maggiore, nata 5 anni prima di lui. La mamma era appena 15enne, ebbe questa bambina da un ragazzo che scomparve subito. Dopo averla partorita, la mamma non l’ha più vista. Scomparve dall’ospedale. L’unica cosa che si sa è che si chiama Maria ed è nata a Taranto.

21.16 Storie di fratelli e sorelle. I protagonisti di questa sera sono Gennaro, che cerca una sorella che non ha mai conosciuto; Francesca, che cerca le sorelle dopo più 30 anni di ricerche infruttuose, Michelina, che dopo aver trovato dei fratelli cerca quello mancante, e Giovanna che non notizie del fratello da quando era piccola.

21.12 Ultime storie strappalacrime: preparate i fazzolettini.

20.45 Un po’ di Affari Tuoi, poi gli ‘affari privati’ dei protagonisti di Così lontani, così vicini.

Così lontani, così vicini, 10 gennaio 2014, live su TvBlog: anticipazioni ultima puntata

Termina questa sera l’appuntamento con i ricongiungimenti familiari condotto da Al Bano e Cristina Parodi.

Ultima puntata di Così lontani, così vicini, il programma che ha visto per quattro settimane Al Bano e Cristina Parodi alle prese con rapporti familiari da ricostruire e che seguiremo come sempre live su TvBlog a partire dalle 21.10.

Dopo una rapida puntatina nel prime time del sabato la scorsa settimana, il programma torna nella sua consueta collocazione del venerdì sera per salutare il ‘suo’ pubblico e lo fa con altre due o tre storie strappacuore a base di fratelli separati, di genitori sconosciuti, di infanzie spesso negate. La versione italiana di Find my family si è rivelata più barocca e pesante di quanto non sia il format originale, giocato in maniera molto essenziale su due storie parallele raccontate in 50 minuti: qui però bisognava dare risalto ai due inviati speciali, che compaiono quasi di più dei protagonisti delle storie narrate.

Narratori dominanti, dunque, aiutati certo da una confezione curata, a mio avviso al di sopra degli standard di Rai 1 per certi tipi di prodotti. Stasera vedremo, dunque, Al Bano e Cristina Parodi all’opera in veste di angeli custodi per l’ultima volta almeno in questa stagione tv. Ho come la sensazione che di questo programma torneremo a parlare molto presto.

Appuntamento alle 21.10 con la quarta e ultima puntata di Così lontani, così vicini live su TvBlog.