Lotteria Italia 2014, biglietti vincenti: primo premio a Lecco

Il resoconto della puntata speciale dell'Epifania de La Prova del cuoco con Antonella Clerici. Flavio Insinna si è rubato la scena con qualche eccesso di troppo


0.23

Ecco i biglietti vincitori di prima categoria della Lotteria Italia 2014. Il biglietto E 452669 vince il sesto premio (Barale) di 300.000 euro. Il biglietto O 264328, venduto a Pietrasanta (LU), si aggiudica il quinto premio (Zanicchi) di 500.000 euro. Il biglietto O 311936, venduto a L'Aquila, vince il quarto premio (Dalla Chiesa) di 1 milione di euro. Il biglietto D 401815, venduto a Torino, vince il terzo premio di 1.500.000 euro (Amadeus). Il biglietto I 492864, venduto a Casoria (NA), si aggiudica il secondo premio di 2 milioni di euro (Pupo). Il biglietto N 339302, venduto a Lecco, vince il primo premio di 5 milioni di euro (Insinna).

0.17 Clerici: "Vi sembrerà strano, ma siete sintonizzati su RaiUno".


00.15 Qui a mezzanotte passata mantecano il riso e Pupo canta Su di noi. E' un momento tv di fine impero.

00.14 Ha rivinto Insinna, che non sa perdere.


00.11 Antonella Clerici: "Quanto manca alla fine di questa meravigliosa puntata?". Insinna fa una gara di mestolo con la Moroni. Non ricordo una serata televisiva così da tanto tempo.


00.05 Insinna contro Pupo. L'anarchia torna a regnare sovrana. Insinna penalizza l'avversario: "E' dell'altro Natale. E' scaduto, presentava ancora l'Isoardi. Anna, ti sei lavata le rotule?". La Clerici basita (intanto ha ammesso di aver bevuto un po' di lambrusco).


23.58 Il gioco della Befana: si può vincere fino a 100.000 euro.


23.51 E Scabin diventò macchietta con la musichetta da 144 e un numero da Mago Casanova con gelato fatto con l'azoto liquido. Poveri chef stellati rovinati dalla tv mainstream.


23.47 La Clerici ha chiesto la pubblicità perché ha caldo. Non è che mi stava svenendo?


23.42 Insinna: "Anna, ti sei lavata gli avambracci?". Lazzi vari, sembrano tutti ubriachi, la Clerici chiede l'aria condizionata perché fa un caldo boia.

23.36 Amadeus crede davvero di far ridere, Tale e quale gli ha dato alla testa. Conti gli dà dell'imitatore di Conti.

23.32 E dalle piadine si passa ai risotti. La Clerici rimprovera la Moroni che "non deve mai andare addosso alla telecamera". Intanto Insinna contro Amadeus, rotolo di tacchino contro ffiletto in crosta.


23.29 Altro improbabile momento recitato, da Amadeus, Paola Barale e Pupo. Ma qui siamo davvero a Buona domenica. Mentre per la Clerici questi sono omaggi ai 60 anni della Rai. Povera Mamma!

23.28 Qui i primi sei biglietti vincenti non ancora associati ai premi. Perché non li danno su RaiUno?

23.20 La Cappa dei campioni è il secondo gioco della Lotteria della serata.


23.15 Rita Dalla Chiesa non sa friggere, non ha mai fritto in vita sua. Si vede che è stata troppo presa dalle liti di condominio a mezzogiorno per spadellare.


23.10 Pupo contro la ripescata Rita Dalla Chiesa. L'ex signora di Forum taglia le verdure, ma non mi sembra praticissima. La Clerici presta i suoi occhiali da vista alla Della Chiesa, che lamenta il fatto non siano puliti. Antonellina glieli pulisce in diretta con l'alito, dicendo che non si dovrebbe fare così.


23.03 Il Musichiere diventa il Vivandiere. Se si indovina la canzone evergreen di Orietta Berti, rigorosamente in playback, bisogna agguantare il piatto corrispondente al titolo. Aiutatemi. "Che meraviglia sto lalao meravigliao".


22.53 Marketta al film Sapore di te, con il cast al gran completo capitanato dalla splendida Nancy Brilli.

22.51 Insinna: "Dall'anno prossimo Timballo con le stelle". Vince il re dei pacchi. Per la Clerici hanno votato più le donne.


22.48 Come stende la Spisni il mattarello nessuno mai. Mi chiedo se la Barale condirà il suo primo di carne con la polpetta che ha in bocca.


22.44 Anche Insinna spadella, contento di cucinare un piatto siciliano per onorare le origini del compianto papà. Ringrazia la Clerici e Pupo per essere stati alla festa di Affari tuoi. #scambiodifavori. Scopriamo che a casa sua cucina mammà, mentre lo scapolone Insinna cucina per sopravvivenza solo qualche volta ("una pasta, due uove").


22.40 Primi di carne. Flavio Insinna contro Paola Barale.


22.35 Iva Zanicchi canta Non dimenticar e altre cover del suo ultimo cd.

22.20 Segue una parentesi emozionale, la storia del cuoco benefattore Bruno Serato, partito alla conquista dell'America.


22.10 Alla Clerici Rita Dalla Chiesa manca come rivale, anche se le dava filo da torcere. Si sfida con Amadeus in un primo di pesce. Vince Amadeus di misura con il 52%.


22.00 Momento trashissimo, il cast della serata alle prese con un'operetta con Orietta Berti guest star. Non si vedeva una roba del genere dai tempi di Buona Domenica. La Clerici si definisce matronale con questa mise.


21.51 Collegamento con le luminarie di Salerno, c'è Lorenzo Branchetti.


21.47 Si gioca al Mercante in fiera, una signora si porta a casa 46.000 euro. In realtà del Mercante ci sono solo le carte in carne e ossa, nient'altro.


21.38 Le vecchie lavatrici sono state sostituite da "perle": ecco il motivo del disservizio prontamente giustificato da Marco Di Buono ("noi non stavamo dormendo"), che è l'erede schiavo di Claudio Lippi. Scopriamo che sono stati venduti più di 7 milioni di biglietti, con un incremento del 10% rispetto all'anno scorso. Il montepremi complessivo è di 14 milioni, a cui vanno aggiunti 16 milioni di euro già attribuiti durante la trasmissione televisiva. Il totale dei premi di quest'anno ammonta, pertanto, a oltre 30 milioni di euro. Il montepremi dell'estrazione finale verrà diviso in 136 premi, più dello scorso anno sia in numero che in importo. Ci sono sei premi di prima categoria, il sesto pari a 300.000 euro, il quinto a 500.000 euro, il quarto a 1 milione, il terzo a 1.500.000 euro, il secondo a 2 milioni, il primo a 5 milioni. Vengono attribuiti anche 30 premi di seconda categoria da 60.000 euro e 100 premi di terza categoria da 20.000 euro. Ai venditori poi sono attribuiti premi per un importo complessivo pari a 59.000 euro.


21.27 Prima sfida sull'insalata russa, Pupo contro Iva Zanicchi. Pupo dedica l'insalata russa a Celentano che oggi compie gli anni (parte la musichetta di Ti penso e cambia il mondo in sottofondo). C'era una volta l'intrattenimento Rai.

21.25 C'è un problema con il collegamento coi monopoli, quindi parte subito la gara (ma la Clerici, da "diretta" qual è, lo fa pesare). Giudice Scabin, direttamente da La terra dei cuochi.


21.22 La Clerici abbraccia l'ex dirimpettaia Rita Dalla Chiesa, mentre Amadeus si offende perché è l'unico che la Clerici non avrebbe baciato (lei smentisce). Paola Barale ultra sexy.


21.20 La Clerici più "befana" che mai, con la sua solita autoironia. Anna Moroni è la sua valletta.


UPDATE: Antonella Clerici non compra per sé i biglietti della Lotteria Italia. Lo ha dichiarato in un'intervista al quotidiano Il Tempo di Simona Caporilli:

"Guardi, le devo dire la verità. Li ho acquistati perché li ho regalati ai miei amici, facendo la Lotteria Italia. Non è carino che vinca io il primo premio. La mia lotteria l’ho già vinta. Sono stata fortunata. Faccio un bel lavoro, ho avuto una vita straordinaria. Non credo sia giusto chiedere alla vita troppo. Penso che il vincitore debba essere una persona che ha veramente bisogno".

Antonella Clerici avrà la sua amica prestina Rita Dalla Chiesa, lasciata a spasso da La7, nello Speciale in prima serata de La Prova del cuoco: una Befana carica di milioni sarà come sempre protagonista della serata conclusiva della Lotteria Italia. Ricchissimi premi in una puntata impreziosita da molti ospiti e grande divertimento. Anche quest’anno, per molti possessori dei biglietti fortunati, l’Epifania sarà un giorno da ricordare.

Nel corso della puntata de “La Prova del Cuoco” condotta da Antonella Clerici, in onda su Rai1 a partire dalle 21.10, l’estrazione finale dei premi della Lotteria Italia distribuirà tanti milioni. L’appuntamento con la fortuna è rappresentato da sei premi di prima categoria, il primo dei quali di 5 milioni di euro e altre centinaia di ricchissimi premi, assegnati nei collegamenti con la sede generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

In studio sei concorrenti speciali saranno i protagonisti di un agguerrito torneo. Si tratta di Flavio Insinna, Rita Dalla Chiesa, Pupo, Paola Barale, Amadeus e Iva Zanicchi, abbinati agli chef del programma Cesare Marretti, Cristian Bertol, Mauro Improta, Renato Salvatori, Riccardo Facchini e Natale Giunta, Le sei coppie, infatti, si sfideranno nella preparazione di piatti che fanno parte della tradizione gastronomica italiana e il pubblico da casa, attraverso il televoto, sceglierà la squadra preferita. I vincitori delle prime tre sfide e la coppia più televotata tra quelle sconfitte, passeranno al turno successivo e si scontreranno tra di loro nelle semifinali. Sarà sempre il pubblico a scegliere le due squadre che parteciperanno alla finale che decreterà il vincitore del torneo.

I numeri per esprimere le proprie preferenze sono 894.222 da telefono fisso e 478.4784 da mobile. Al termine della gara conosceremo l’abbinamento delle 6 coppie con i 6 biglietti di prima categoria e a quale di questi andrà il primo premio della Lotteria Italia di 5 milioni di Euro.
I possessori dei biglietti potranno partecipare ad altri giochi che si svolgeranno durante la diretta, il cui ammontare complessivo è di 260mila Euro, a cui si potrà aggiungere un eventuale superpremio di 100.000 Euro.

Agli ospiti che partecipano al torneo culinario si aggiungeranno Orietta Berti e il cast del film “Sapore di te” composto da Serena Autieri, Giorgio Pasotti, Nancy Brilli, Martina Stella e Maurizio Mattioli, per una serata all’insegna del divertimento.

Spazio anche per un’iniziativa benefica raccontata da Bruno Serato, chef italiano emigrato in America e diventato famoso, non solo per la sua bravura ai fornelli ma anche per la generosità con cui provvede a preparare, ogni sera, pasti per tanti bambini sfortunati. Nelle due cucine dello studio 3 gli chef Alessandra Spisni e Sergio Barzetti prepareranno per tutta la serata, le loro prelibatezze.

Completano la scaletta una esibizione di alta cucina dello chef Davide Scabin, impegnato in una “gustosa” ricetta a base di azoto liquido e tre collegamenti con la città di Salerno dove gli inviati speciali Federico Quaranta e Lorenzo Branchetti insieme agli chef Andrea Mainardi e Ambra Romani, tenteranno di stabilire un primato davvero singolare: reclutare il maggior numero di cuochi possibile per la preparazione della stessa ricetta.

  • shares
  • +1
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: