Il consiglio di oggi è obbligato, riparte infatti stasera su Raitre un nuovo ciclo di Report condotto da Milena Gabanelli.
Le inchieste dei freelance della trasmissione più “anomala” del panorama dell’informazione italiana ripartono con uno scandalo che stranamente fa fatica a trovare spazio in tv e sulle grandi testate. Il titolo del reportage dice tutto: “Telecom: debiti e spie“. Sotto la lente di Report quindi la gestione dell’operatore ex-monopolista di Marco Tronchetti Provera, quello che Beppe Grillo definisce “l’uomo più indebitato d’Italia“.
C’è molto da sapere su Telecom, partendo dalla scalata di Provera passando per il “mistero” dell’improvvisa emergenza finanziaria di un operatore telefonico che ha operato fino a pochi anni fa con tariffe “da strozzo” fino ad arrivare alla recente inchiesta della Procura di Milano sulle intercettazioni illegali, i dossier e l’attività spionista che sarebbe stata messa in atto da una struttura clandestina interna a Telecom.
La classica polpetta avvelenata per qualsiasi media vista la dipendenza di tutto il settore dagli investimenti pubblicitari. Quanto si rischia sollevando il coperchio su un tema come questo quando hai tre pagine intere di inserzioni sulle offerte Tim al giorno o 5 spot all’ora con Abatantuono che promuove Alice? Molto, troppo probabilmente. Per assurdo ci vuole qualcuno che sia “libero” perchè lavora da freelance con un piede dentro e uno fuori in un azienda con qualche migliaia di giornalisti professionisti a libro paga per sperare di poter vedere ed ascoltare certe cose. Da tutti gli altri è molto più facile arrivi qualcosa sulle Vallettopoli, sui ricatti di Corona attorno alle foto di tradimenti, scappatelle e topless delle starlette di turno.
Autore dell’inchiesta di stasera Sigfrido Ranucci, giornalista già autore per Rai News 24 di importanti scoop come quello sull’uso di Fosforo Bianco a Fallujah in Iraq da parte dell’esercito americano. Il video di quel suo straordinario lavoro è disponibile qui.
L’appuntamento con Report è quindi per questa sera, ore 21.30, Raitre. Da non perdere.
mic
25 mar 2007 - 09:51 - #1Finalmente qualcuno parla della telecom, il VERO scandalo in Italia, troppo sottovalutato
pablo
25 mar 2007 - 10:56 - #2L’unico programma decente che si puo vedere in televisione ricomincia finalmente….
Grande Milena Gabanelli.
DierRe
25 mar 2007 - 15:52 - #3good
fabio.21966
25 mar 2007 - 16:33 - #4Assolutamente imperdibile.
L’ultimo esemplare di programma di giornalismo reportage rimasto sulla tv generalista italiana.
E poi Report è sempre inappuntabile, non venendo mai ribaltate le indagini effettuate neppure dalle cause multimilionarie che vengono intentate contro Gabanelli & co.
Il tema di stasera provocherà polemiche perchè tenterà di gettar luce in quel nido di vipere che è la galassia telecom, sia finanziariamente che spionaggisticamente… insomma non manca nulla dalla truffa al coinvolgimento dei servizi.
Sicuramente tenteranno di metter la museruola alla equipe dei giornalisti… oppure faranno come in una puntata di un paio di anni fa. Ricordo infatti che un’inchiesta dimostrò come gli Usa fossero il principale “stato canaglia” (usando una terminologia statunitense) al mondo. E lo fecero in maniera incontrovertibile, cioè usando proprio documenti del consiglio di stato americano e di altri organi amministrativi… mi aspettavo una levata di scudi contro la banda di “bolscevichi” che fece l’inchiesta, invece nulla. Nessuno ne riportò una riga, neppure sui giornali.
Ranucci col suo lavoro sul fosforo bianco è una garanzia dassoluta… niente potrebbe traviarlo.
Insomma quella che ci aspetta è una puntata da registrare e conservare.
francescog
25 mar 2007 - 17:00 - #5uno dei pochi programmi in tv degni di esser visti :Report !
Ralph
25 mar 2007 - 18:24 - #6Finalmente riparte Report uno dei pochi programmi più interessanti della TV pubblica!
gibi7
25 mar 2007 - 20:23 - #7Programma da non perdere assolutamente.
Ascolti Tv: i dati Auditel di domenica 25 marzo 2
26 mar 2007 - 10:58 - #8[…] Vince ancora Medicina Generale ma Carabinieri 6 si avvicina. Grande successo per la prima puntata di Report. Cresce Il Signore degli Anelli e batte N.C.I.S. Buon riscontro per Minuti contati su Rete 4. Access a Paperissima Sprint, daytime a Buona Domenica e preserale a Chi Vuol Essere Milionario. Moto GP da record. […]
Matellan GIALAPPAS CONDUTTORI DEL FESTIVAL!!!
26 mar 2007 - 11:15 - #9L’unico programma della Rai che ha il coraggio di fare informazione per la rabbia di Raiuno!!Report a rosicchiato spettattoria sia a Raiuno e Raidue ma poi quello che scopre poi la Rai prepara una bella trasmissione riparatoria con il raccomandato Vespa.
gibi7
26 mar 2007 - 21:29 - #10Sono felice degli ascolti di Report, speriamo che i telespettatori aumentino. :)
dariettone
21 nov 2007 - 17:27 - #11le inchieste di report e della gabanelli sono veramente interessanti e uniche. ma che fine fanno? restano lì o qualche magistrato o altra autorità fa qualcosa? se esse non hanno un seguito sul piano del cambiamento, a poco servono se non a creare altra amara rassegnazione e pesante frustrazione.