Daniele Bossari faceva bene ad aspettare prima di cantar vittoria. Alla vigilia dell’ufficializzazione della chiusura di Azzardo, il conduttore più sopravvalutato della tv gongolava in un’intervista rilasciata al Giornale, rivendicando superbamente l’eredità di Gerry Scotti:
“Gerry Scotti ha detto che sono io il suo erede televisivo. E forse per questo ora conduco un quiz. Sono felice. Pensavo che il lato più bello del mio lavoro fosse il contatto con il pubblico, stile Festivalbar. Seguivo da spettatore il programma quando lo conduceva Alessandro e già mi piaceva moltissimo. La formula è più o meno la stessa, ma adesso, con il duello finale più agguerrito, funziona meglio”.
Che il quiz fosse nato per non avere troppo successo ai danni dell’ammiraglia, Bossari ne era consapevole. Peccato che, anzichè andare in onda sino ai primi di aprile, venga segato alla fine di questa settimana. E questo Bossari, con la sua aria tronfia, non poteva certo immaginarlo.
“Magari chiudere per i troppi ascolti! Significherebbe che ho lavorato bene, che ho fatto bella figura con gli addetti ai lavori. È l’unica cosa che desidero. Del resto, con i quiz parto da zero. Il programma durerà fino agli inizi di aprile, e ne approfitterò per imparare il più possibile a fare bene questo mestiere. Senza l’assillo degli ascolti la vita sarà più facile”.
Appartenente alla categoria dei volti giovani del piccolo schermo (il pubblico si chiede quando gli spunteranno le prime rughe e se finirà anche per lui il tempo dei giochi), eterno ragazzo della generazione di Mtv con faccia pulita e comunicativa che fa tendenza, Bossari è uno dei tanti miracolati di cui non ti chiederai mai: “Ma dove è finito?”. La sua faccia birichina e la sua mimica monocorde stanno sempre lì. Non importa che conduca Fuego o Wozz’up, che faccia l’inviato de La Fattoria o passi alla concorrenza al timone di Furore. E’ riuscito ad affossarli tutti senza far torto a nessuno (quando si dice la coerenza…).
“Saranno famosi era un’idea di Maria e sapevo che lei mi sarebbe subentrata dopo un anno. Aveva solo bisogno di un giovane che lanciasse il programma e fui lusingato che volesse me”.
Insomma l’unico presentatore della tv italiana che con i suoi occhioni dolci e una tenera espressione da farlocco riesce a farsi perdonare tutto. Anche ascolti in grado di competere con quelli di La 7 (strano che non l’abbiano chiamato lì, sarebbe stato coerente con la logica audiencechissenefrega della rete). Ma poichè i vertici della direzione Mediaset non sono proprio così sprovveduti, hanno pensato di onorare qualche debito di riconoscenza (di cui ancora noi tutti ignoriamo la ragione) nei confronti di Bossari attutendo i rischi di debacle totale. Ecco che tra gli ultimi progetti affidatigli ci sono Festivalbar e Top of The Pops, i classici format che vanno bene da soli (salvo chiusura per cause di forza maggiore come nel secondo caso), con un loro pubblico concentrato sulla musica e non sul lancio impostato di turno. L’importante è che Daniele legga la scaletta, ammicchi quanto basta per dare la linea alla hit musicale di turno e non faccia troppi danni. Per la serie, non ci vuole una lunga gavetta per annunciare le classifiche. Regredendo allo stesso livello da cui si era partiti, senza essersi più ripresi: quello del vee-jay monocorde di Select. Da allora, il nulla. O meglio, un punto di non ritorno. Verso una grande occasione (mancata).
L’azienda, infatti, gli ha accordato l’ennesima fiducia (immeritata) affidandogli la conduzione della seconda stagione di Campioni. I risultati sono noti a tutti: il brusco e disperato calo di ascolti del programma, specialmente nella striscia del sabato, ha impostato dei doverosi tagli, di investimenti e visibilità televisiva. Insomma, tutto ciò che ha impresso il faccione Bossari (a sopravvivere solo l’innocua e calcistica partita della domenica).
“Quando presi il posto di Ilaria D’Amico a Campioni e la trasmissione chiuse i battenti, il dispiacere fu enorme”.
Quando si dice, un marchio di fabbrica che, in quanto a ostacolare i piani del team, riesce a far invidia alla Talpa. Di cui un giorno, chissà, potrebbe diventare l’erede di Alessandro Greco, visti gli stessi trascorsi professionali e… fallimentari!
Ci manca solo che lo ricordino come ‘quello che sta con Filippa Lagerback’, che gode di miglior fortuna catodica a Che Tempo che Fa.
gta
21 mar 2007 - 17:12 - #1ahhahahhahhahhahahhahah
uno degli articoli più divertenti mai letti
ma porterà un pò sfiga?
Archeoreptis
21 mar 2007 - 17:14 - #2Degno collega della Surina!
arcomp
21 mar 2007 - 17:17 - #3Ma cos’è oggi? La giornata mondiale della cattiveria? Mamma mia Lord Lucas, ultimamente stai mangiando troppo yogurt? Comunque, alla faccia dell’acidume, tutti i torti non ce li hai…
Lord Lucas
21 mar 2007 - 17:19 - #4Ogni tanto mi inacidisco, arcomp. Hai perfettamente ragione. Diciamo che per un po’ mi ero ‘trattenuto’ facendo il bravo ragazzo e con qualche post mi piace osare un po’ di più :)
Adamax
21 mar 2007 - 17:19 - #5Leggendo gli ultimi articoli del blog mi chiedo:
ma c’è una cosa UNA che vi piace?
Se vi repelle così tanto la televisione datevi in blocco al teatro!
Mirko Simionato
21 mar 2007 - 17:19 - #6mamma mia lord nn condivido tutta questa cattiveria bossari è giovane e sveglio e umile un bravo conduttore a cui affidano sempre schifezze….ricordiamo che lanciò lui amici….è bravo e bello!! forza bossari!!
cassandra
21 mar 2007 - 17:21 - #7La Surina ha fatto molto meno di lui nelle reti “importanti” e nel suo lavoro è stupenda!
L’articolo è favoloso, e in effetti molto vero… però non è che gli abbiano sempre affidato dei gran programmi *.*
Capirei se avesse fatto fallire dei marchi di fabbrica eccellenti, ma questi fanno già schifo di loro!
Debora
21 mar 2007 - 17:22 - #8Io l’ho sempre trovato un conduttore gradevole invece. Certo, sfortuna ha voluto che capitasse in trasmissioni che non sono andate benissimo, ma spesso sono state ereditate, altre volte erano perdenti in partenza.
gta
21 mar 2007 - 17:22 - #9il fatto di vedere la tv non significa che dobbiamo sorbirci qualsiasi schifezza
e Bossari è scarso,noioso,senza mordente
basta ! ma lo sa che esistono altri lavori oltre al presentatore?
Può capitare a tutti una annata difficile ma qua saimo a anni di flop e 10 trasmissioni chiuse!
cmq propongo il nuovo programma da affidargli: 1 2 3 stalla!
così martedì ce ne liberiamo!
paolino
21 mar 2007 - 17:23 - #10Sono sempre più frequenti gli articoli con cui non mi trovo per nulla d’accordo, e questo è uno di questi. State cominciando a non piacermi per niente, mi dispiace.
Lord Lucas
21 mar 2007 - 17:24 - #11Ripeto, Bossari stava mandando in rovina Saranno Famosi (nonostante le sue enormi potenzialità) con una conduzione sciatta e insapore (e anche Liorni non fece meglio quando lo sostituì come secondo tentativo). Se non fosse intervenuta Maria il programma sarebbe stato cassato. Il mio articolo precedente è positivissimo nei confronti di Brothers e Sisters, mentre abbiamo criticato Grande Fratello e Uno due tre Stalla per ragioni condivisibili. E ci sono un sacco di trasmissioni che personalmente mi piacciono, come Markette, le Invasioni Barbariche, Amici, Very Victoria. A teatro ci vado domenica a vedere la Presidentessa con la Ferilli, se vuoi Adamax ti faccio sapere. ;)
Adamax
21 mar 2007 - 17:25 - #12Ma ben vengano i programmi che vi piacciono allora! Perchè non vedo quasi nessun post dedicato a loro?!
Adamax
21 mar 2007 - 17:25 - #13Amici a parte,ça va sans dire!
gta
21 mar 2007 - 17:25 - #14paolino citami qualche programma fatto da bossari che abbia fatto un discreto successo
ovviamente trasmesso a mediaset,non su mtv dove era adatto.
Mirko Simionato
21 mar 2007 - 17:26 - #15bè lord lucas…..a te piace anche buona domenica e soprattutto iva zanicchi! bossari ha tirato il carretto con amici…è stato l’apripista…un programma ha bisogno di tempo per decollare!
gianmarco
21 mar 2007 - 17:31 - #16e tu lord lucas la reputi una cosa positiva che Maria ha “salvato” un proramma come amici..il Gran Daniele aveva capito che razza di porcheria era e lo stava facendo chiudere come ha fatto con altre trasmissioni simili…ma poi è arrivata Maria e ha salvato la trasmissione con i suoi soliti inciuci e litigate create ad arte…
gianmarco
21 mar 2007 - 17:31 - #17e tu lord lucas la reputi una cosa positiva che Maria ha “salvato” un proramma come amici..il Gran Daniele aveva capito che razza di porcheria era e lo stava facendo chiudere come ha fatto con altre trasmissioni simili…ma poi è arrivata Maria e ha salvato la trasmissione con i suoi soliti inciuci e litigate create ad arte…
cassandra
21 mar 2007 - 17:34 - #18Lord ma che dici? Bossari non stava mandando in rovina Saranno Famosi… il programma era già partito malissimo e la De Filippi la anche più volte ringraziato per non aver abbandonato la nave prima del tempo!
Ma che un programma possa non piacere a prescindere dal conduttore non lo mettete in conto???
Sappiamo benissimo perchè poi ha avuto successo, per via di tutti i mezzucci che la De Filippi utilizza in ogni suo orribile programma!
Ma non mi puoi dire che stava per fallire a causa di Bossari… dal momento che per fallire devi andar bene!
E’ decollato in seguito… perchè è diventato trashissimo come la tradizione defilippiana vuole!
sario
21 mar 2007 - 17:36 - #19beh siete stati un pò TROPPO cattivi però…
Lord Lucas
21 mar 2007 - 17:38 - #20Mirko, non ho mai detto che mi piace Buona Domenica (a proposito, ti ho riconosciuto nell’ultima puntata tra il pubblico). Stimo Iva come artista, ma non mi piacciono la sua propensione alla trivialità nel contenitore domenicale e la sua nuova veste televisiva. La preferivo più istituzionale ai tempi di Domenica In.
GianMarco, dire che Daniele volesse preventivamente mandare in rovina Amici mi sembra quantomeno fantasioso.
Per il resto vi inviterei a una riflessione. Confrontate i commenti di questo post con quello su Brothers e Sisters in cui si parlava di guerra in Afghanistan e idee politiche affrontate nel telefilm. Tutti commentate da queste parti, un motivo ci sarà? ;) Il dissenso tira sempre di più del consenso.
Adamax
21 mar 2007 - 17:41 - #21Personalmente non vedo “Brothers & Sisters” e molti altri nemmeno, dato che la serie non è ancora arrivata in Italia. Che ne so, potrebbe mai essere questo il motivo percui non ci sono molti commenti in quel post, lordlucas?
charlie67
21 mar 2007 - 17:43 - #22Be’ ..neanche io questa volta sono d’accordo.
Mi sembra un po’ troppo cattivo e ingiusto.
Piuttosto che Giletti,Cucuzza,Magalli,Conti ecc ecc…
W Daniele Bossari!!!
Mirko Simionato
21 mar 2007 - 17:48 - #23@lord lucas grazie per avermi visto a buona domenica è stato davvero bello. in effetti iva domenica prossima si collegherà da milano e nn sarà in studio quindi tornerà ad essere più istituzionale, d’altra parte, concedimi, quel programma è decisamente poco istituzionale!!
cassandra
21 mar 2007 - 17:48 - #24“Il dissenso tira sempre di più del consenso.”
Personalmente non la guardo neanche io… devo ancora scar… ops forse non devo dirlo ^_^
Comunque quoto Adamax e dico anche che ’sta frase è troppo triste!
Così come la tv è trash per attirare spettatori, voi lo siete per attirare commentatori. Che amarezza!
PS: ciò non toglie che la cattiveria dell’articolo mi è piaciuta! A prescindere dall’obiettività o meno dello stesso.
Adamax
21 mar 2007 - 17:49 - #25@Lord Lucas
Se il dissenso è creato ad arte si gode di una grande attenzione nei primi tempi, in un crollo di credibilità successivamente.
Se invece non è voluto è motivo di dibattito, e si è qui anche per questo.
Lord Lucas
21 mar 2007 - 17:50 - #26ovviamente volevo provocarvi, cassandra e adamax. se volessimo strappare commentatori non parleremmo tanto di serie tv più defilate o di argomenti talvolta impopolari. ho parlato di brothers e sisters perchè ci credevo, ma so anche che affrontando temi più pop vado incontro a un bacino di utenza maggiore.
Non mi sento ipocrita per questo, mi piace dialogare sia con un pubblico più ampio sia con un’elite più ristretta e sensibile a certi temi.
massimiliano
21 mar 2007 - 17:50 - #27Ma come si fà a dare torto a lord lucas? i risultati di Bossari non li a mica inventati lui,piuttosto chiedetevi come un cataclisma come Daniele resiste ancora in televisione.
Adamax
21 mar 2007 - 17:55 - #28“Non mi sento ipocrita per questo, mi piace dialogare sia con un pubblico più ampio sia con un’elite più ristretta e sensibile a certi temi.”
LordLucas ora non ti lusingare troppo però! Ho letto il post “impegnato” di B&S e ribadisco, io non parlo senza aver visto, a differenza di molti. Il concetto che tu trai di “élite” mi pare un tantinello di parte per tirare acqua al tuo mulino.
cassandra
21 mar 2007 - 17:57 - #29“non parleremmo tanto di serie tv più defilate”
Sì vabè… però mi avete parlato di House, Lost ecc ecc… fino allo sfinimento e a the L word, Weeds ecc ecc avete dedicato pochissimi post :(
XD
massimiliano, si da torto a Lord Lucas quando afferma che Saranno Famosi è quasi fallito a causa di Bossari o quando per avvalorare questa tesi fa nomi di programmi che già di per sè facevano schifo!
E’ chiaro che oggettivamente non si può dargli torto… ma guardiamo le cose anche da un altro punto di vista!
cassandra
21 mar 2007 - 17:59 - #30“io non parlo senza aver visto, a differenza di molti.”
Idem!
cris
21 mar 2007 - 18:00 - #31Mamma mia che articolo “cattivo”… In tv c’è comunque di peggio rispetto al povero Bossari!
Lord Lucas
21 mar 2007 - 18:01 - #32Ragazzi, io ero consapevole che con quest’articolo mi sarei inimicato molti di voi. Ma l’ho scritto perchè ci credo e talvolta mi piace usare certi toni senza offendere nessuno a livello personale. Non ho mai espresso giudizi che esulino dalla professione.
Per quanto riguarda Amici, sicuramente è iniziato con il piede sbagliato perchè c’erano delle pecche strutturali, non lo nego.
Ma sono sicuro che se la De Filippi l’avesse avuto in consegna sin dall’inizio sarebbe stato più facile rimediare da subito. Ricordo perfettamente che dal primo sabato in cui apparve lei gli ascolti iniziarono a crescere, a dimostrazione di quanto conti il carisma di un conduttore per rendere credibile una trasmissione.
Su Brothers e Sisters estremizzavo, è una serie in prima tv satellitare che è solo alla prima edizione. Ma chissà perchè, quando parlavo di Bar Wars l’estate scorsa, i commenti erano maggiori. Per me questi confronti non sono ipocriti, ma sociologici. E ci impongono di riflettere senza rinnegare quello in cui crediamo o venderci a nostra volta in un mercato fin troppo venale.
Mirko Simionato
21 mar 2007 - 18:02 - #33no! saranno famosi andava male perchè era pura scuola. quando è arrivata maria ha fatto il reality coi pianti e gli ascolti sono saliti!
Adamax
21 mar 2007 - 18:06 - #34Su una nota completamente differente, Lord Lucas, volevo attirare la tua attenzione su un fatto.
Hai mai notato che la scaletta del programma mattutino di Play Radio condotto da Fabio Canino riprende spesse volte paro paro il contenuto dei post del vostro blog? E’ una semplice coincidenza o vi approvvigionate alla stessa fonte di news?
dave2
21 mar 2007 - 18:25 - #35nn mi pare che popstar sia stato un flop…
IL BLOG DI 24 > http://24thesite.iobloggo.com
stupid girl
21 mar 2007 - 18:31 - #36peccato che chiuda a me piaceva tantissimo
Lord Lucas
21 mar 2007 - 18:38 - #37Adamax, non l’ho mai notato perchè non riesco a sentirlo la mattina. Lo ascoltavo un anno fa. Ci informeremo :)
Picchiatello
21 mar 2007 - 19:02 - #38Ricordando quando avevo scritto il 6 marzo:
“Personalmente non ho visti azzardo ne prima ne con la nuova conduzione, ho paura pero’ che ad italia uno stia seguando gli esempi di canale 5 riproponendo una minestra riscaldata.”
Il mio giudizio al di la dei conduttori, che piu’ di tanto non hanno colpe, e’ lo stesso BASTA MINESTRE RISCALDATE, ed un po’ piu’ di sport e meno studio aperto (calcio) su quella rete ? x i giovani.
zen
21 mar 2007 - 19:33 - #39Vi perdono le cattiverie se mi dite il nome di un altro giovane conduttore televisivo. A me sembra che semplicemente Daniele Bossari si limiti a condurre e a non comparire sui giornali con Filippa e la loro figlia. E nel panorama attuale, in cui si lanciano proclami via etere ogni giorno, il suo comportamento mi sembra lodevole.
MarcoLovesBrittney
21 mar 2007 - 19:40 - #40Forse l’articolo di Lord Lucas calca troppo la mano anche laddove non si è trattato di flop (”Popstar”, “Fuego”), ma,nel complesso, mi trovo d’accordo con lui. A Bossari mancano i numeri. Sì, è una brava persona. Sì, è capace di articolare frasi e di stare su un palco. Sì, lavora con professionalità. Ma manca di personalità, almeno televisivamente parlando. Non riesce a dare un’impronta a quello che fa, a lasciare il segno. Passi quando aveva 25 anni e veniva da MTV; ma ora i tempi della gavetta sono finiti, di anni e di programmi ne sono passati tanti, e non si è mai evoluto. Tra lui e Maccarini non so chi cambierà lavoro per prima.
DanieleD
21 mar 2007 - 19:49 - #41Evitiamo di dire cose tipo “porta sfiga”. Grazie.
Bastianelli
21 mar 2007 - 19:58 - #42é vero che ha quasi sempre presentato programmi di pochissimo successo, ma è anche vero che al festivalbar fece la sua figura, almeno a me sembrò così.
di sicuro meglio che dell’ultima edizione fece!
e poi c’è molto di peggio vedere la d’urso
DierRe
21 mar 2007 - 19:58 - #43Allora, dico un pò cose:
prima di tutto, escludendo ovviamente i canali satellitari di Sky, ditemi oltre a Daniele Bossari e Victoria Cabello quali altri “giovani” conduttori (in realtà sono entrambi sopra i 30, e quindi il concetto di giovani è relativo all’età media della conduzione in Italia, perché non sono giovani) ci sono in Italia che abbiano fatto esperienza fuori da mtv. Toh, mi ricordo Zelig Off l’anno scorso o due anni fa la Surina, fine.
Poi il 90% dei programmi affidati a Bossari erano persi in partenza. Amici per come era stato impostato dagli autori era un aborto ed è vero che è tutto merito di Maria De Filippi, non per qualcosa ma perché gli autori di Amici sono gli stessi di Saturday Night Live Italia e cose così, ossia tutti dei flop, quindi diciamo che tra le conduzioni affidate a Daniele Bossari, l’unica su cui si potrebbe fare un appunto è proprio quella di Amici, ma dati gli autori floppettari che c’erano dietro, con tutto il rispetto, ma credo proprio che la sfiga di questo “ragazzo” sia semplicemente la sfiga. Purtroppo tutti i programmi che hai citati erano delle minchiate a prescindere da Bossari, quindi non sono d’accordo, non per qualcosa, ma perché Bossari ha anche un programma in radio e non è male.
I programmi che vanno davvero bene, in termini di ascolti, sono affidati a conduttori ormai bicentenari…il che è un problema.
PttAndrea
21 mar 2007 - 19:58 - #44Onestamente a me un po’ spiace per Bossari.. secondo è solo sempre stato “l’uomo sbagliato nel posto (e nel programma!) sbagliato”.
Per lui pare ci sarà comunque un nuovo programma musicale di Italia1, ‘Studio 54′, che dovrebbe andare il martedì in seconda serata.. potrebbe essere per lui più congeniale.
Almeno per questa volta dai non lo si può incolpare.. ‘Azzardo’ faceva schifo, punto. Era un pessimo programma, studio orribile, pessime “ballerine” e stacchetti, avvincente sotto sero.. insomma, l’avrebbero chiuso comunque.
E poi.. scusate una cosa, ma cosa c’entra la Surina? Le edizioni di Zelig Off da lei condotte su canale 5 sono andate molto bene, idem il tour in giro per l’Italia nell’estate 2005.. su Mtv non ha mai sbagliato nulla, anzi, non si può negare che sia stata proprio lei a portare all’apice del successo T.R.L… ha “fallito” (parzialmente) solo Love Bugs, ma anche lì.. diciamo che una bella responsabilità ce l’ha anche il nuovo partner o, meglio, l’assenza di De Luigi.. insomma, brava Giorgia! (fra l’altro, anche il suo programma su R101 di quest’inverno ha avuto un gran successo in termini di ascolti.. guardate i dati audiradio..)
DierRe
21 mar 2007 - 20:05 - #45P.S.: non intendevo dire che porta sfiga, intendo dire che non ha avuto la fortuna di condurre programmi più seri di superstar e cagate del genere.
marcolo
21 mar 2007 - 20:31 - #46Ahahah è troppo vero, ovunque va causa un flop clamoroso :D
Non sarebbe neanche male come presentatore, sa parlare, fa poche pause, non si inceppa praticamente mai…Ma è proprio questa perfezione maniacale a renderlo fastidioso e terribilmente monotono. La Gialappas’ gli affibiò un nomignolo azzeccatissimo,geniale: “Il giovane più vecchio del mondo” :D
Action (Sirowsky)
21 mar 2007 - 20:34 - #47DieRe
Ha condotto Top of the pops, un programma serio, di successo e am manca molto, ma pazienza!
mdaea
21 mar 2007 - 20:34 - #48mi è piaciuto
Rocco
21 mar 2007 - 20:53 - #49Bossari ha una cosa sola buona: la moglie.
Il resto è zero.
>clark91
21 mar 2007 - 21:01 - #50ma xk TOP OF THE POPS ha kiuso???