I consigli di TvBlog
Home Le mani sulla moda a Petrolio stasera su Rai1. In arrivo a maggio 4 speciali in prima serata? (Anteprima TvBlog)

Le mani sulla moda a Petrolio stasera su Rai1. In arrivo a maggio 4 speciali in prima serata? (Anteprima TvBlog)

Appuntamento stasera su Rai1 con il secondo degli speciali inediti del programma di approfondimento giornalistico Petrolio, prima di spostarsi dal 18 gennaio nella seconda serata del sabato dopo il varietà di Massimo Ranieri.

di Hit
pubblicato 2 Gennaio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:59

Sarà dedicata alla Moda la seconda puntata di questo secondo ciclo del programma di attualità di Rai1, che nelle 4 emissioni della scorsa estate tanto successo di critica e di ascolti ha avuto. La trasmissione di Duilio Giammaria, dopo essersi occupata lo scorso giovedì 26 dicembre di una delle nostre eccellenze nel mondo, ovvero la cucina, stasera si occuperà di un altro dei settori, che danno lustro al nostro paese all’estero, ovvero la Moda.

Nella puntata in onda stasera a partire dalle ore 23:30, subito dopo Superquark, non si parlerà di Moda, in senso di stile e di immagine soltanto, ma bensì di tutto ciò che genera questo settore in termini economici. Si parlerà dunque di posti di lavoro, di bilancia commerciale, di quotazioni in borsa, insomma di tutto quanto, economicamente parlando, genera e potrebbe generare questo importante settore del made in Italy.

Verrà puntato un occhio sui nuovi player che dal nostro paese si affacciano sul mercato e sulle nuove generazioni di stilisti pronti a prendere l’eredità dei grandi nomi italiani famosi in tutto il mondo: Armani, Prada e Valentino, tanto per citarne alcuni. Si scatterà dunque una fotografia sull’attuale situazione del mercato della moda, con un occhio anche verso alcuni processi “al contrario” per cui, per esempio, in paesi come la Cina le situazioni lavorative per chi lavora in questo settore migliorano e, per paradosso, in Italia arrivano gruppi di cinesi che lavorano in condizioni pietose in cantine, stipati come animali da batteria.

L’appuntamento dunque per tutto questo è per questa sera, a partire dalle ore 23:30 sulla Rete 1 della Rai. Sempre a proposito di Petrolio, ci è giunta una indiscrezione per cui l’ottima trasmissione della struttura diretta da Ludovico Di Meo e condotta da Duilio Giammaria, potrebbe avere una serie di nuovi appuntamenti nella prossima primavera in prima serata su Rai1, probabilmente nella giornata del mercoledì. Sarebbero 4 speciali in altrettante prime serate, in cui i reportage filmati si mixerebbero con interventi in diretta da studio, in un dibattito o ping pong che dir si voglia, che potrebbe essere aperto al pubblico a casa, anche grazie all’ausilio dei nuovi mezzi multimediali, quali i social network per esempio.

Staremo dunque a vedere se il coraggio che ha avuto la Rete 1 a proporre questa nuova trasmissione televisiva in seconda serata, possa trovare questi sbocchi anche nella prima, per avvicinare ancora di più il pubblico della prima rete ad un tipo di trasmissione che ha il marchio del Servizio Pubblico, innovazione compresa, impresso nel proprio DNA. Intanto però, per rimanere a breve termine, l’appuntamento con nuove puntate di Petrolio, dovrebbe essere, da sabato 18 gennaio, subito dopo lo spettacolo di Massimo Ranieri.