I consigli di TvBlog
Home Superbrain, le anticipazioni della prima puntata della seconda edizione

Superbrain, le anticipazioni della prima puntata della seconda edizione

Sabato 14 dicembre, alle 21.10 su Rai1, Paola Perego condurrà Superbrain – Le Supermenti, il talent dedicato alle abilità della mente umana. Le puntate di questa seconda edizione del programma, prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Italia, saranno tre (in onda 14, il 21 e il 28 dicembre) e avranno per protagoniste diciotto persone

pubblicato 14 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:09

Sabato 14 dicembre, alle 21.10 su Rai1, Paola Perego condurrà Superbrain – Le Supermenti, il talent dedicato alle abilità della mente umana. Le puntate di questa seconda edizione del programma, prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Italia, saranno tre (in onda 14, il 21 e il 28 dicembre) e avranno per protagoniste diciotto persone con capacità mentali straordinarie, in grado di memorizzare, fare calcoli e operazioni di logica in tempi rapidissimi, che si sfideranno in un vero e proprio torneo nazionale.


In ogni puntata ci saranno sei concorrenti e, dopo una serie di sfide, tutte caratterizzate dalle abilità di queste menti eccezionali, nell’ultima puntata sarà eletto il ‘Supercampione’ che si aggiudicherà il premio di 50.000 € in gettoni d’oro. 
Tra le ‘Supermenti’ delle prima puntata ci sarà un ragazzino di 11 anni, capace di memorizzare in pochissimi secondi un numero impressionante di informazioni, alle prese con un gruppo di 40 cuccioli di cane e i loro padroni; grande prova di memoria anche per un altro concorrente, resa ancor più difficile dal grosso sforzo fisico a cui verrà sottoposto; ci sarà chi dovrà riconoscere, in pochi secondi, la variante di una delle 32.000 faccette di cubi di Rubik presenti su una parete costruita appositamente per l’occasione.


Al fianco di Paola Perego, nelle tre puntate, ci saranno Paolo Conticini e Antonella Elia, pronti ad accompagnare la conduttrice durante lo svolgimento delle sfide e a mettersi alla prova in prima persona. Non mancheranno elementi di varietà: molte prove, infatti, richiederanno un grande dispiego di persone, mezzi e molto altro ancora. In studio, inoltre, sarà presente un neurochirurgo, il dott. Marcello Marchetti, che spiegherà, da un punto di vista scientifico, quali capacità mentali e aree del cervello sono state impiegate durante le esibizioni. E, novità di quest’anno, sarà presente anche Il Disillusionista, che, già popolarissimo sul web, senza svelare la sua identità, ma sotto le vesti di un supereroe svelerà alcuni segreti che si nascondono dietro l’arte dell’illusionismo, perché se è vero che la mente può avere poteri straordinari, è altrettanto vero che può essere illusa.


Superbrain – Le Supermenti è un programma scritto da Fabio Pastrello con Totò Coppolino, Nicola De Feo, Pietro Gorini, Marco Soprano, Gabriela Ventura. La regia è di Stefano Mignucci.