Home X Factor 2013, le anticipazioni della Finale

X Factor 2013, le anticipazioni della Finale

Una finale mozzafiato in un’arena con 8000 tifosi, un palco supertecnologico di 800 metri quadrati, quattro grandi ospiti italiani, un artista cult e la band più acclamata del momento nel mondo a fare da sfondo alla gara tra Violetta, Michele, Ape Escape e Aba, che avrà come arbitri non solo i quattro giudici – ovvero

pubblicato 12 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:09

Una finale mozzafiato in un’arena con 8000 tifosi, un palco supertecnologico di 800 metri quadrati, quattro grandi ospiti italiani, un artista cult e la band più acclamata del momento nel mondo a fare da sfondo alla gara tra Violetta, Michele, Ape Escape e Aba, che avrà come arbitri non solo i quattro giudici – ovvero Mika, Morgan, Simona Ventura ed Elio – ma, eccezionalmente, l’intera platea dei telespettatori italiani. La finale di X Factor 2013 in diretta dal Forum di Assago, un evento musicale senza precedenti nella tv italiana, sarà infatti trasmessa in contemporanea su Sky Uno HD (canale 108 di Sky) e Cielo (canale 26 del DTT) giovedì 12 dicembre dalle 20.10.

I quattro finalisti scelti tra 60 mila aspiranti pop star, condivideranno la scena del Forum di Assago con ospiti di spicco mondiale come One Direction e Woodkid, e duetteranno con mattatori della scena italiana, da Giorgia a  Elisa, da Mario Biondi a Marco Mengoni.

La gara sarà ancora più appassionante perchè vedrà per la prima volta i 4 giudici sfidarsi ad armi pari con un concorrente ciascuno: Mika scende in campo con Violetta, la ragazza con l’ukulele” che con le sue ballate country ha stregato i giudici fin dai provini. Morgan punta tutto sul talento del giovanissimo Michele, il “tesorino” dal timbro unico e dai modi gentili. Simona Ventura schiera la sorprendente formazione degli Ape Escape, ogni puntata più originale e che ha incantato l’X Factor Arena per 7 giovedì; Elio gareggia per la vittoria di Aba,  over 24 carismatica e dai toni gospel.

Tredici grandi talenti e tantissimi grandi ospiti hanno calcato il palco dell’X Factor Arena ogni giovedì, regalando emozioni e uno show di alta qualità. I 13 talenti saliranno ancora una volta tutti insieme sul palco del Forum per l’ultimo, grande appuntamento. Solo uno tra Violetta, Michele, Aba e gli Ape Escape sarà la nuova pop star italiana e vincerà un contratto con Sony Music Italia del valore di 300 mila euro.

Il talent show di punta di Sky Uno, sarà eccezionalmente trasmesso in diretta, in contemporanea, anche su Cielo (canale 26 del DTT) già a partire dall’appuntamento con AnteFactor, che dalle 20.10 racconterà l’attesa per la finale con tutti i suoi protagonisti.

Dalle 21.10 inizia ufficialmente la finale, che sarà scandita da 3 manches in cui sarà solo il pubblico da casa, il supremo “quinto giudice” a decidere le sorti della gara.

La prima manche vedrà i 4 finalisti duettare con Elisa, Giorgia, Marco Mengoni e Mario Biondi, ma per uno di loro questa sarà l’ultima, cruciale esibizione. La seconda prova che 3 finalisti dovranno affrontare sarà quella degli Inediti, che definirà chi sarà il terzo classificato, e quindi i due nomi che si contenderanno la vittoria.

La terza e ultima manche, cosiddetta My Song sarà quella decisiva, in cui i due finalisti decidono con quale canzone convincere gli spettatori, dal Forum e da casa, ad essere eletto nuova pop star italiana.

Ma saranno anche gli ospiti italiani ed internazionali a trasformare la finale di X Factor in uno degli eventi musicali dell’anno: Woodkid, l’eclettico musicista, regista e compositore francese autore di “Run Boy Run” e “Iron”, che hanno fatto da colonna sonora ai più emozionanti “opening” delle ultime due edizioni di X Factor.

I One Direction, la pop band che ha polverizzato ogni record con 35 milioni di dischi in 3 anni, al vertice delle classifiche mondiali per 64 volte. Elisa, già ospite nella prima puntata live di questa edizione, ha regalato a Francesca Michielin, vincitrice all’edizione 2011, l’inedito con cui ha scalato le classifiche, “Distratto”. Giorgia, ospite due anni fa, sosterrà i nuovi talenti prestando la sua voce per un inedito duetto. Marco Mengoni, protagonista di un anno di trionfi, sale sul palco che lo ha lanciato in mezzo ai ragazzi che stanno per affrontare la prova decisiva della loro futura carriera. E infine Mario Biondi, il soul singer catanese che ha firmato grandissimi successi.

In questa puntata sarà solo il “quinto giudice” a decidere chi resta in gara, e potrà farlo attraverso le 6 piattaforme di voto: sms, l’App X Factor 2013, il sito xfactor.sky.it, Twitter, Facebook e il My Sky HD. Durante le oltre 4 ore di diretta, sarà possibile interagire attraverso l’applausometro e i giochi presenti nell’App X Factor 2013, da quest’anno ancora più interattiva grazie alla sezione “live”.

Gli inediti di X Factor 2013

Sono disponibili dal 13 dicembre nei negozi, e in versione digitale, gli Ep dei finalisti di X Factor 2013: ABA (“Indifesa”), ANDREA (“Venerdì”), APE ESCAPE (“Invisibili”), MICHELE BRAVI (“La vita e la felicità”), VIOLETTA (“Dimmi che non passa”).Dopo essersi aggiudicati il passaggio alle fasi finali del celebre talent in onda il giovedì in prima serata su Sky Uno HD, i ragazzi sono finalmente pronti per il debutto sulla scena discografica italiana.

Gli Ep, che prendono il titolo dai relativi singoli, presentati in anteprima durante la semifinale e da oggi in rotazione radiofonica, contengono l’inedito e alcune delle cover più belle con cui si sono esibiti nel corso delle puntate.
Dal 13 dicembre saranno disponibili su iTunes tutti i brani inediti e gli Ep dei finalisti.

LA PROGRAMMAZIONE

Giovedì 12 dicembre in diretta su Sky Uno HD e Cielo (canale 26 del DTT):
– dalle 20.10 con Ante Factor

– dalle 21.10 X Factor 2013 – La finale

Amici di Maria De Filippi